Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Riporto una serie di regole trovata su uno degli e-books messi a disposizione degli utenti Lamoneta. Risale al 1891-92, ma secondo me è molto attuale. Sperando di farvi piacere e di non annoiarvi, vi consiglio di leggerlo tutto.

1) I piaceri umani sono tutti più o meno esauribili; quello del raccoglitore fa una splendida eccezione a questa regola generale.

2) I piaceri sono sempre più intensi quanto più costano fatica a raggiungerli e quanto più lunga è la strada che vi conduce.

3) Chi inizia una collezione si guardi bene ad acquistarne una bella e fatta. Ne perderebbe presto il gusto.

4) I desideri devono essere proporzionati alle forze di ciascuno. Chi troppo desidera non gode neppure il poco che gli è dato raggiungere.

5) La pazienza deve essere una delle doti fondamentali del raccoglitore. Chi non è paziente rinunci addirittura alle collezioni.

6) Chi vuole assolutamente un oggetto, riesce ad averlo, ma è certo di pagarlo caro. Chi vuole comperarlo bene, non abbia mai premura e attendi che gli venga offerto. Sia però nello stesso tempo disposto a vederselo portare via da un compratore più generoso.

7) Una certa diffidenza è dote indispensabile per il raccoglitore e sarà bene non dimenticare mai il vecchio adagio “ Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio”.

8) Fra le varie collezioni, quella delle monete è più solida, quella che meno deperisce, e quella che maggiormente acquista pregio nel tempo.

9) Quasi tutte le monete rare furono falsificate e lo furono molte anche fra le comuni. Quindi la prudenza e la circospezione negli acquisti, non saranno mai troppe e converrà sempre tenere ben aperti gli occhi, dovendo sovente lottare con chi mette in opera tutta la sua abilità per ingannare.

10) Svariatissimi sono i generi di falsificazioni. Alcune monete sono totalmente false, ossia furono fuse o coniate in tempi posteriori. Altre sono semplicemente falsificate. Talora a una moneta genuina, viene cambiato il nome. Talora due monete, pure genuine, furono segate a metà e con le due metà riunite si formarono monete mai viste e che non esistettero mai.

11) Una norma precisa per giudicare le monete false è impossibile darla. Non vi è che la lunga pratica, corroborata da qualche sbaglio pagato di borsa, che valga a procurare a poco a poco quell’occhio esperto che, senza ragionamenti, decide dell’autenticità delle monete.

12) Una regola è che le monete rare non devono nel loro aspetto per nulla differire dalle comuni. Quelle false o falsificate hanno sempre, nei tipi, nei caratteri, nella patina, nel metallo, un certo aspetto che si scosta da quello comune delle monete genuine.

13) Al primo presentarsi di una moneta rara è buona regola di immaginarsela addirittura falsa, e non recedere da questo primo giudizio, se non quando tutti gli argomenti vi persuadano a cambiare opinione.

14) Finchè non avete pratica sufficiente per giudicare coi vostri occhi, non fate affari con gente di dubbia fede… e se ve ne asterrete anche in seguito, non avrete mai a pentirvene.

15) Non pretendete di essere infallibili. La scuola tutti l’hanno a pagare e se alle volte vi capitasse di acquistare un pezzo falso, in luogo di scoraggiarvi, mettetelo in conto dell’esperienza per l’avvenire.

16) Non abbiate mai premura per i pezzi comuni. Li troverete sempre. Ma invece abbiate a tempo opportuno il coraggio necessario quando l’occasione vi presenta quei pezzi che capitano una sola volta nella vita.

17) Come il negoziante, per essere un buon negoziante, non deve essere raccoglitore, così il raccoglitore, per essere vero raccoglitore, non deve essere negoziante.

18) Il raccoglitore deve per necessità cedere o vendere, che vale lo stesso, i suoi duplicati, e non è effetto che di un vano pregiudizio il non voler cedere a denaro; ma deve avere la fermezza di non cedere nessuna moneta della collezione a nessun prezzo, né per nessun cambio, anche trattandosi di riceverne una di maggior valore. La vendita o il cambio potrebbero essere una volta conveniente, ma è assai pericoloso il derogare al principio.

19) Quando avrete a realizzare una collezione, tenete a mente che avrete sempre a perdere sui pezzi comuni e di cattiva conservazione; mentre invece vi sarà tutta la probabilità di guadagnare su quelli di esimia rarità e di conservazione eccezionale.

20) Una collezione universale non potrà avere mai un gran valore. Lo potrà invece avere, assolutamente o relativamente, una speciale, la quale naturalmente costa di più. Un raccoglitore interrogato perché facesse la collezione universale, rispose: perché non sono abbastanza ricco per farne una speciale.

21) Economizzate su una moneta di lusso, ma acquistate tutti i libri che si riferiscono al ramo da voi prescelto.

22) Non calcolate che i vostri figli abbiano a continuare la vostra collezione. E’ troppo difficile che il figlio abbia le inclinazioni del padre, e non giova farsi tale illusione. Non avviene un caso in cento di un poeta figlio di poeta e di raccoglitore figlio di raccoglitore.

23) Le collezioni private sono irrevocabilmente destinate ad essere disperse, e le monete, dopo aver errato per secoli in questa o quella collezione, non trovano posa se non nelle collezioni pubbliche.

24) Non vi è al mondo collezione completa, né fra le private , né fra le pubbliche. E non vi è piccola collezione che non contenga qualche pezzo desiderato dalle più insigni.

25) Non essendovi al mondo collezione completa, qualche lacuna da riempire vi rimarrà sempre e questo è appunto ciò che forma la durata e la continuità del piacere per il raccoglitore.

Modificato da fedafa

Inviato

Pur avendo letto questa serie di regole parecchie volte, ogni volta che si rilegge vi si trova qualcosa di nuovo e utile. Da tenere sempre a mente. Bravo Fedafa, mai come in questo caso repetita iuvant...


Inviato

Grazie Fedafa,

lo avevo letto in passato in un'altra discussione ma è sempre un piacere riprenderlo. Dovrebbe essere stato scritto da Memo Cagiati, il grande numismatico. A questo mi ero ispirato per elaborare un mio decalogo personale che ho condiviso con voi un po' di tempo fa. Ciao! :)

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=7257&hl=decalogo

DECALOGO DEL COLLEZIONISTA

1. COMPRA IL LIBRO PRIMA DELLA MONETA

La differenze tra collezionare e raccogliere sta nella conoscenza e consapevolezza di cosa si raccoglie. Prima di iniziare una collezione o comprare una moneta è necessario raccogliere quante più informazioni possibili sulle monete che si intendono acquistare. Anche sul valore di mercato di queste. Consultare cataloghi e prezziari ti permetterà di avere una idea le prezzo di mercato ed evitare di pagare più del dovuto la moneta che ti interessa. Conoscere a fondo la monetazione di tuo interesse, ti permetterà di capire ed apprezzare appieno le tue monete, accrescere la tua conoscenza e competenza nel campo e, perché no, approfittare delle occasioni che ti si presenteranno.

2. CONDIVIDI LE TUE MONETE E LA TUA CONSOCENZA CON GLI ALTRI

Una delle gioie più grandi del collezionista è condividere la propria raccolta con altri che condividono la stessa passione. E’ attraverso la condivisione, oltre che con lo studio, che si accresce la propria conoscenza e si arricchisce quella altrui. La gioia è ancora più grande quando le proprie monete fanno nascere la passione per la numismatica in un nuovo collezionista. Gli studi numismatici possono progredire solo con il contributo di tutti.

3. INFORMATI E RISPETTA LA LEGGE

Collezionare, come quasi tutte le attività umane, è un’attività regolata dalla legge. In particolare, chi colleziona monete antiche è tenuto a rispettare le norme poste a tutela del patrimonio archeologico nazionale. Questo comporta lo sforzo di raccogliere ed interpretare le leggi dello Stato applicabili al collezionismo numismatico, che, a volte, sono tutt’altro che chiare. In ogni caso, che si condividano o meno, tali leggi vanno sempre rispettate. Se hai anche solo il minimo sospetto che le monete che ti vengono offerte possano provenire da furti o scavi clandestini, rifiuta sempre l’offerta.

4. NON PULIRE UNA MONETA SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN ESPERTO

Uno delle pulsioni naturali più comuni di un neo-collezionista è quello di migliorare l’aspetto delle proprie monete. Quasi tutti lo abbiamo fatto, e tutti ce ne siamo pentiti. Pulire una moneta in modo improprio, può diminuirne seriamente il valore commerciale e, nel peggiore dei casi, danneggiarla irrimediabilmente. Questo è soprattutto vero per le monete antiche di bronzo, che nei secoli sviluppano patine protettive che si impareranno ad apprezzare con l’esperienza.

5. SEI HAI DEI DUBBI SULL’AUTENTICITA’ DI UNA TUA MONETA, COMUNICALI SEMPRE AL POTENZIALE COMPRATORE

L’autenticità di una moneta a volte non è certa. Anche ai migliori numismatici capita di sbagliare. Se però hai anche solo dei dubbi sull’autenticità del tuo pezzo, è eticamente corretto esternarli prima di cedere la moneta ad altri.

6. SE RITIENI UNA MONETA ALTRUI FALSA, ESTERNA I TUI DUBBI CON RISPETTO E GIUSTIFICANDO SEMPRE LE TUE AFFERMAZIONI

Comunicare i propri dubbi sull’autenticità di una moneta è questione delicata. A seconda della confidenza che si ha con l’interlocutore si potrà essere più o meno diretti. In ogni caso è sempre doveroso spiegare le ragioni dei propri dubbi, e, salvo i casi di falsità evidente, presentare le proprie osservazioni in modo dubitativo.

7. CONCENTRA I TUOI INTERESSI NUMISMATICI

Non è possibile raccogliere tutte le monete coniate dall’antichità ad oggi. Non è possibile in una sola vita studiare tutti gli aspetti della numismatica. Scegli il campo ti affascina di più e il periodo storico che trovi più interessante. Approfondire la conoscenza è l’unico modo per apprezzare al meglio le tue monete.

8. DAI PREVALENZA ALLA QUALITA’ SULLA QUANTITA’

Con il tempo, il collezionista diventa tendenzialmente sempre più esigente in termini di qualità delle monete che raccoglie. E’ sempre meglio quindi acquistare monete nel miglior stato che il portafoglio permette, preferendo una collezione più modesta dal punto di vista numerico ad una più modesta dal punto di vista qualitativo. Collezionare monete inoltre può essere anche molto impegnativo dal punto di vista economico. Le possibilità di rivendere in futuro la propria collezione aumentano notevolmente se gli esemplari sono di buona qualità.

9. RISPETTA LE SCELTE COLLEZIONISTICHE DEGLI ALTRI

Non è importante cosa si colleziona, ma come si colleziona. L’importanza di una collezione non è data dal suo valore commerciale ma dallo studio e dall’impegno che sono stati necessari per costruirla. Anche chi colleziona monete di modestissimo valore economico è degno di rispetto e può insegnarci molto.

10. GODITI LA NUMISMATICA

La numismatica è una scienza. Ma è anche un hobby. Ognuno è libero di affrontare il collezionismo di monete secondo le proprie inclinazioni, interessi e possibilità di impegno economico e di studio. Ma soprattutto collezionare monete deve essere una fonte di piacere. Se così non è, è il caso di interrogarci sul perchè.


Inviato

Bravo Fedafa.

Un buon decalogo, a primo impatto apparentemente retorico, ma che si poi rivela assolutamente non banale e molto saggio.

numa numa


  • ADMIN
Staff
Inviato

Piú che altro non lo chiamerei decalogo visto che ci sono 25 punti :lol:


Inviato

Anche se "antichi" sono sempre ottimi consigli

TIBERIVS


Inviato

1) I piaceri umani sono tutti più o meno esauribili; quello del raccoglitore  fa una splendida eccezione a questa regola generale.

365249[/snapback]

Tutto ok, ma la prima parte di questo primo comandamento non la condivido:

Tutti i piaceri umani sono (in)esauribili

eccheccavolo :o


Inviato

Ho letto volentieri il decalogo e l'ho trovato in larga parte condivisibile. Fa parte di quelle norme che andavano di moda un tempo, una specie di libro di consigli o ammaestramenti che si davano ai membri più giovani della propria famiglia, come insegnamento morale o eredità spirituale. Nonostante abbia più di un secolo di vita, credo che sia attuale e che vada meditato. E' come un classico che non perde valore, anche perché i fondamenti della nostra passione rimangono gli stessi, anche se cambiano gli oggetti del collezionare.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.