Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Grazie Davyx per le informazioni sempre precise. Il mio vecchio Krause riporta però quattro colonie: Gambia, Sierra Leone, Nigeria e Costa d'Oro (ora Ghana).  :huh:

365675[/snapback]

Sì, il Krause non sbaglia a dire che le colonie vere e proprie erano quelle quattro.

Le altre due, cioè il Togo e Camerun Britannici, erano in realtà due mandati della Società delle Nazioni (esattamente come il Togo e Camerun francesi), seguiti alla sconfitta subita dalla Germania nella prima guerra mondiale. Togo e Camerun (al pari di Namibia, Tanzania e, in Oceania, Nuova Guinea e alcuni arcipelaghi del Pacifico) passarono dallo status di ex-colonia tedesca a quello di amministrazione fiduciaria, assegnata ad alcune delle potenze vincitrici.

Stessa sorte ebbero, ad esempio, molti territori non-anatolici dell'impero ottomano.

Tornando all'Africa, l'epilogo si ebbe con la decolonizzazione: il Togo britannico optò per l'unificazione con il Ghana dopo che quest'ultimo ebbe ottenuto l'indipendenza, mentre il Camerun britannico venne diviso tra Nigeria e Camerun indipendente (ex-francese).

Non avevo scritto tutta questa faccenda per non essere troppo prolisso :D, ma in effetti c'era una distinzione giuridica tra le prime quattro colonie che ho indicato, e gli ultimi due mandati.

Ad ogni modo, pare proprio che le punte della stella fossero sei proprio per indicare quelli che erano all'epoca (periodo tra le due guerre mondiali) i territori della BWA.

Inviato
Ciao Medusa,

mi hai tolto le parole di bocca. Avevo anch'io intenzione di postare qualcuna delle antiche monete cinesi della mia collezione per il loro foro quadrato piuttosto poco usato in altri stati ma comunissimo in questi cash usati per molti secoli.

Se volete ne posto un paio.

Ciao!

365653[/snapback]

Vorrai dire ... le MONETE di bocca !!!! ;) :D

Caro Darioelle, adesso non farci morire dalla curiosità e mostraci le *TUE* meraviglie ....!!! Dalla tua collezione leggo ... (e NON vVvirtuali come la mia, sigh... :( ) COMPLIMENTI !!!!

Valeria medusa

Inviato (modificato)
alluderebbero ad un’antica credenza cinese che rappresentava il cielo con un cerchio e la terra con un quadrato.

365640[/snapback]

Anche il Pantheon ha la stessa struttura e lo stesso significato nonché innumerevoli esempi di chiese a pianta circolare senza andare troppo a est :D

Modificato da Frenkminem

Inviato
Cara Medusa, ti ringrazio per le tue parole lusinghiere. Purtroppo io sono solo un dilettante, un curioso di monete sì, ma assolutamente non un esperto.......

Carissimo Heldrungen, ...... curioso di monete ti definisci??? Bellissimo! ... Abbiamo allora molto in comune.... Anche se quel tuo professarti ...."assolutamente non un esperto" .... qui certo la definizione VALE per me, ma nutro seri dubbi (e il forum quoterà al 100 per cento...) valga pure per TE !!!! ;)

..... Ciò traspare da ogni tuo intervento ... Mi delizio sempre leggendoti ... :P

...... Di fronte ai tuoi approfondimenti ed alle suggestioni dei tuoi interventi, molti di noi devono cedere il passo....

Sei ancora una volta TROPPO gentile! :blush: Ma credo che qui son proprio IO quel *VASO di TERRACOTTA* che viaggia (mica costretto, anzi assai deliziato di cederVi il passo ... ;) tra tanti *VASI DI FERRO* ... :P

(A proposito è lecito chiederti quale disciplina insegni all'Università, presumo quella di Padova?)

365683[/snapback]

Mi spiace deluderti!!! Insegno sì, ma alle scuole medie (e lo considero davvero un privilegio...). Matematica e scienze... Il che fa di me una CHIMERA :P Nel senso che in me convivono due anime: l'anima classica dei miei studi liceali... e l'anima scientifica degli studi universitari. Nessuna delle due prevale sull'altra, anzi si potenziano a vicenda ... Ritengo profondamente che nessuna Scienza possa fare a meno delle potenti metafore della Poesia e del Mito... :rolleyes:

Condividi il mio pensiero??? :unsure:

Un caro saluto e il mio GRAZIE, ancora una volta...

Valeria medusa

Inviato
Ritengo profondamente che nessuna Scienza possa fare a meno delle potenti metafore della Poesia e del Mito...

Dal profondo dell'animo, condivido pienamente!

Inviato
Ritengo profondamente che nessuna Scienza possa fare a meno delle potenti metafore della Poesia e del Mito...

Dal profondo dell'animo, condivido pienamente!

365745[/snapback]

... Grazie, Fratelupo ... dal profondo dell'anima :rolleyes:

Valeria medusa

Inviato

Ok allora vi posto 4 buchi quadrati "vecchiotti"

Da destra:

1) 2 cash Schjoth#732 del 1181 SHUN-HSI YUAN-PAO

2) 1 Cash Schjoth#1086 del 1161-1189 TA-TING T'UNG-PAO (dinastia CHIN)

3) China-Honan 1 Cash sch#1434 KM329 del 1662-1722

4) China-Shensi 1 Cash sch#1440 KM335 del 1662-1722

riguardarle dopo qualche tempo mi ha fatto tornare in mente la difficolta nel classificare queste monete dalla grande storia.

Quattro buchi messi non troppo male se pensate che hanno tra 400 e quasi 830 anni! Che ne dite?

Ecco i dritti dove sono indicate le dinastie

post-5024-1216304225_thumb.jpg

Inviato

Ed ecco i rovesci dove ci sono i marchi di zecca e talvolta gli anni per indicare lo stato di appartenenza.

Ciao!

post-5024-1216304850_thumb.jpg

Supporter
Inviato
Non tutte le monete riescono col buco. Tante sono però quelle bucate, più o meno antiche, più o meno belle. Sull'origine del buco, ho sentito dire che ci sono diverse ipotesi, una delle quali è ovvio che faccia riferimento all'uso di appendere le monete. Certo il foro, oggi, ci appare poco ortodosso, sembra un po' irriverente,ecc.

365113[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Da un punto di vista estetico, il foro certamente è deturpante e nega la possibilità di mettere al centro di una moneta un volto, uno stemma, ogni elemento che richieda ampio spazio.

Oltre ai motivi da te accennati, va anche considerato un indubbio risparmio di metallo, e la possibilità di inserirle in contenitori da banco muniti di "chiodi" verticali. Io le trovo molto simpatiche, e tra quelle apparse nella discussione ve ne sono anche di molto piacevoli esteticamente :)

Supporter
Inviato

La moneta pakistana mostrata da Apulian penso si ispiri ad una moneta Indiana emessa precedentemente : in realtà....è un buco con un pò di metallo attorno, ma nel complesso il suo aspetto - per una moneta di piccolo taglio - non è spiacevole, ed è indubbio il notevole risparmio di metallo ottenuto per la sua coniazione :)

post-2460-1216645988_thumb.jpg

Inviato

Il “Dollaro Bucato” fu la valuta ufficiale del Nuovo Galles del Sud (Australia) dal 1813 al 1822.

Nel 1813 il governatore Lachlan Macquarie, per risolvere il problema della scarsità di moneta, comprò dollari d’argento spagnoli del valore di cinque scellini e li fece bucare al centro. Nacquero così l' “Holey Dollar”, il “dollaro bucato” con valore di cinque scellini, e il “Dump”, il pezzo che veniva scartato, con valore di uno scellino e tre pence. In un sol colpo, il governatore Macquarie aveva trovato un modo semplice ed efficace di raddoppiare il numero di monete in circolazione, aumentando il loro valore nominale di circa il 25%. :P

Valeria medusa

post-6487-1217061178_thumb.jpg

Inviato

Di Cuore in Cuore ...

La splendida e rarissima moneta CUORIFORME (4 reales -1738, zecca di Potosì) oggetto del desiderio di Atvwala

(Monete eteromorfe, qui: http://www.lamoneta.it/index.php?act=Attac...=post&id=45137)

troverebbe il suo …” negativo” in quest’altra deliziosa moneta.

Si tratta della prima moneta dell’isola caraibica di Dominica (8 reales -1761) che di CUORIFORME …. presenta il curioso foro centrale: il cosiddetto "Heart-Pierced" Dollar !!!

Valeria medusa

post-6487-1217063397_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.