Vai al contenuto
IGNORED

Argenti o Ori

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

volevo condividere con voi una mia considerazione..

Io colleziono Vitt. Em III e devo dire che ritengo molto più affascinanti e che mi suscitano qualcosa le monete in argento rispetto a quelle in oro.

Non so bene spiegarmi il perchè..voi che ne pensate?

Ciao

Supporter
Inviato
Ciao a tutti,

volevo condividere con voi una mia considerazione..

Io colleziono Vitt. Em III e devo dire che ritengo molto più affascinanti e che mi suscitano qualcosa le monete in argento rispetto a quelle in oro.

Non so bene spiegarmi il perchè..voi che ne pensate?

Ciao

364804[/snapback]

Forse perché le aquilette hanno circolato a lungo, sono state monete vere e proprie : quelle d'oro assai meno, e non ebbero mai la popolarità dei marenghi (di qualunque nazione). Ma è solo una ipotesi.... :)

Inviato

Ciao..

la tua potrebbe essere una giusta considerazione..

ma non so, mi piace molto di più esteticamente e mi affascina di più la moneta in argento..chissà anche perchè spesso evolgono in una patina eccezionale.

Certo che si mi trovassi di fronte il cappellone in argento e quello in oro...mmm sarei un po indeciso :-)

Vediamo altri cosa pensano!

Ciao

• 2 settimane dopo...
Inviato
Forse perché le aquilette hanno circolato a lungo, sono state monete vere e proprie : quelle d'oro assai meno, e non ebbero mai la popolarità dei marenghi (di qualunque nazione). Ma è solo una ipotesi.... :)

364888[/snapback]

quoto sandokan

anch'io la penso così!

...però a me piacciono anche le monete d'oro! :)

Inviato

364804[/snapback]

Non so dirti esattamente perché ma tendo a darti ragione ... forse la storia della volpe e l'uva? :P

Scherzi a parte, ci possono essere varie motivazioni per quello che scrivi: il fatto che le monete d'argento possono avere anche modulo molto grande, la patina ... anche il fatto che le monete d'argento, per quanto magnifiche, quasi sempre assolvevano anche alla loro primaria funzione monetaria, e quindi portano più spesso i segni della circolazione. L'oro invece aveva spesso funzioni di ostentazione e comunque aveva circolazione molto più limitata ... è meno "vivo", mettiamola così ;)

Supporter
Inviato

Concordo su quanto sopra esposto dai forumisti;d'argento e'LA MONETA nei millenni.Era di un valore intrinseco,insindacabile,parlava da sola.Solamente nel '900 si e' perso questo concetto a favore di altre forme monetarie,indubbiamente piu' moderne e comode.Il divario di 30 anni tra l'emissione dell'ultima moneta d'argento(5 lire 1937) immessa nella circolazione nell'anteguerra e le 500 lire Caravelle e' riuscito a far sparire nella testa degli Italiani la confidenza e la consuetudine di vivere,spendere e farsi pagare con la moneta d'argento,cosa del tutto normale fino all'ultima guerra.L'avvento delle 500 lire risulto' un grande bellissimo evento numismatico anacronistico,cerco' di mettersi alle spalle il minimalismo numismatico postbellico,grazie all'entusiasmo dell'incipiente "boom" economico,ma non riusci'a dare agli Italiani una nuova moneta d'argento.Eppure se ne coniarono decine di milioni!Ricordo che mio nonno (del 1900),mi raccontava dell'uso comune degli scudi e dei marenghi,specie fino alla Grande Guerra.Con Vittorio Emanuele III l'oro,come giustamente e' stato osservato,venne coniato in piccole quantita',in monete stupende,eppure molte di esse risultano circolate;erano ancora monete vere!Ciao a tutti,Roberto

Inviato (modificato)

Roberto:

una cosa che mi sono spesso chiesto e' l'effettiva circolazione delle monete d'oro dopo la prima guerra mondiale. Ovviamente, i vecchi marenghi non circolavano piu, ma essi sono stati gli unici coniati in un numero elevato di pezzi (20+ milioni).

I vari littori e aratrici di VE3 sono solo poche decine di migliaia. E' possibile che un numero cosi basso di monete potesse soddisfare le esigenze di circolazione, oppure la verita e' che non circolavano affatto ?

Non capisco bene quello che dici a proposito delle 500 Lire: perche "non riusci a dare agli italiani una nuova moneta d'argento" ? Le 500 circolavano comunemente, al punto tale da sostituire la banconota completamente per alcuni anni.

Non sono tanto d'accordo nemmeno sull' "anacronismo". Negli anni '60 anche Svizzara, Francia, USA e Canada, per citarne alcuni, avevano monete d'argento in circolazione. Addirittura i francesi mantennero l'argento fino al '79. Credo solo i fratelli Hunt alla fine furono capaci di fargli abbandonare le loro manie di grandezza...

Modificato da ersanto

Supporter
Inviato

Caro Ersanto,hai fatto benissimo a precisare che la nuova 500 lire d'argento fu usata comunemente come moneta di scambio.La mia frase si riferiva al fatto che cio' duro' poco,perche' presto comincio' il processo di tesaurizzazione.Le stesse emissioni regolari diminuirono drasticamente la tiratura,fino ad interrompersi(

tranne le serie della zecca)dopo la meta'degli anni '60.Io,da bambino(sono del 1962(le mie affermazioni hanno valore aneddotico)non ricordo gia' piu' l'uso della moneta da 500 lire(usavo il denaro,andavo a fare la spesa,ne conoscevo il valore).Qualcuno ricorda l'uso comune della 1000 lire Roma capitale?ne fu coniato un ingente quantitativo,ma non circolo' quasi per nulla.L'esemplare che posseggo fu ritirato da mia madre in banca ed entro' direttamente nella mia collezione.per quanto riguarda l'uso monetario dei marenghi d'oro dopo il 1918,non ho notizie di prima mano,non ho nemmeno la conoscenza degli eventuali ritiri di queste monete.Mio nonno(ripeto,classe 1900),mi diceva negli anni '80,che aveva usato marenghi e scudi,specie negli anni giovanili(aveva iniziato a lavorare da giovanissimo).Servirebbe un forumista molto,molto anziano per dirci bene cosa avveniva negli anni 20 e 30.

Per quanto riguarda l'oro di Vittorio Emanuele III,i quantitativi furono scarsi,ma in alcuni esemplari,non troppo(coniazioni 1912).Molti esemplari non sono proprio in FdC.Io posseggo una 20 lire 1923,di cui un lato e'BB+...Ciao,Roberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.