Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao forum. Mi sapreste dire da dove imparare i fondamenti della numismatica. Sin da piccolo ho avuto la passione per le monete ed ora ho deciso di collezionarle.

per esempio che vuol dire vesione proof e fdc?? dove posso apprendere le basi?

Grazie a tutti :D

Inviato

ciao e benvenuto nel forum :)

La passione per le monete è già un buon punto di partenza.

Nella lettura delle FAQ (colonna a sinistra) puoi già avere delle risposte. Anche uno sguardo a Lamonetapedia (primo pulsante in alto a sinistra) può aiutare ad avere una visione generale dei vari aspetti.

Comunque attendiamo eventuali richieste di chiarimenti.

:rolleyes:

Awards

Inviato

Bene bene un nuovo numismatico stà nascendo...ti auguro buona fortuna :) !!!

comunque... un buon punto di partenza secondo me è acquistare il catalogo Alfa delle monete(lo puoi trovare anche nei mercatini dell'antiquariato,spesso ci sono dei banchi che vendono monete)con quello potrai catalogare le tue monete,ovviamente lo devi comprare a seconda del tipo di monete che intendi collezionare:se collezioni monete italiane prenderai il catalogo alfa monete italiane,

lì troverai anche la spiegazione dei vari stati di conservazione(fdc=fior di conio ovvero moneta coniata e mai circolata)e in generale come iniziare una collezione in piena regola...

ciao ciao B) B) B)

Inviato
Bene bene un nuovo numismatico stà nascendo...ti auguro buona fortuna :) !!!

comunque... un buon punto di partenza secondo me è acquistare il catalogo Alfa delle monete(lo puoi trovare anche nei mercatini dell'antiquariato,spesso ci sono dei banchi che vendono monete)con quello potrai catalogare le tue monete,ovviamente lo devi comprare a seconda del tipo di monete che intendi collezionare:se collezioni monete italiane prenderai il catalogo alfa monete italiane,

lì troverai anche la spiegazione dei vari stati di conservazione(fdc=fior di conio ovvero moneta coniata e mai circolata)e in generale come iniziare una collezione in piena regola...

ciao ciao  B)  B)  B)

364808[/snapback]

sinceramente lascierei perdere l'alfa (questione quotazioni), propenderei più per Gigante o Montenegro che sono a mio parere anche più completi, poi una volta che avrai deciso quale strada percorrere potrai prendere cataloghi/libri e/o altro di più specifico ;)

saluti,

N.

Inviato

:blink: cosa ha che non và l'alfa? sono errate le quotazioni? potreste spiegarmi di piu?grazie 1000(sò che il Gigante è qualitativamente migliore ma secondo me è un pò costoso...o vado errato?) ;)

Inviato
:blink: cosa ha che non và l'alfa? sono errate le quotazioni? potreste spiegarmi di piu?grazie 1000(sò che il Gigante è qualitativamente migliore ma secondo me è un pò costoso...o vado errato?) ;)

365363[/snapback]

bè... attualmente non so, l'edizione del 2005 costava allora 17 €, Montenegro quest'anno stava sui 20,66 € (copertina) e sono riuscito a prenderlo allo stand Montenegro pagandolo molto meno.

l'alfa, ho solo l'edizione del 2007, prezzo di copertina: 16,50.

non mi sembrano distanti come quotazioni ;)

saluti,

N.

Inviato

di sicuro allora volevano fregarmi facendomi pagare il Gigante 90€!!!!

grazie dell'informazione!!!

Inviato
di sicuro allora volevano fregarmi facendomi pagare il Gigante 90€!!!!

grazie dell'informazione!!!

365871[/snapback]

leggermente... :blink:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.