Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao forum. Mi sapreste dire da dove imparare i fondamenti della numismatica. Sin da piccolo ho avuto la passione per le monete ed ora ho deciso di collezionarle.

per esempio che vuol dire vesione proof e fdc?? dove posso apprendere le basi?

Grazie a tutti :D

Inviato

ciao e benvenuto nel forum :)

La passione per le monete è già un buon punto di partenza.

Nella lettura delle FAQ (colonna a sinistra) puoi già avere delle risposte. Anche uno sguardo a Lamonetapedia (primo pulsante in alto a sinistra) può aiutare ad avere una visione generale dei vari aspetti.

Comunque attendiamo eventuali richieste di chiarimenti.

:rolleyes:

Awards

Inviato

Bene bene un nuovo numismatico stà nascendo...ti auguro buona fortuna :) !!!

comunque... un buon punto di partenza secondo me è acquistare il catalogo Alfa delle monete(lo puoi trovare anche nei mercatini dell'antiquariato,spesso ci sono dei banchi che vendono monete)con quello potrai catalogare le tue monete,ovviamente lo devi comprare a seconda del tipo di monete che intendi collezionare:se collezioni monete italiane prenderai il catalogo alfa monete italiane,

lì troverai anche la spiegazione dei vari stati di conservazione(fdc=fior di conio ovvero moneta coniata e mai circolata)e in generale come iniziare una collezione in piena regola...

ciao ciao B) B) B)

Inviato
Bene bene un nuovo numismatico stà nascendo...ti auguro buona fortuna :) !!!

comunque... un buon punto di partenza secondo me è acquistare il catalogo Alfa delle monete(lo puoi trovare anche nei mercatini dell'antiquariato,spesso ci sono dei banchi che vendono monete)con quello potrai catalogare le tue monete,ovviamente lo devi comprare a seconda del tipo di monete che intendi collezionare:se collezioni monete italiane prenderai il catalogo alfa monete italiane,

lì troverai anche la spiegazione dei vari stati di conservazione(fdc=fior di conio ovvero moneta coniata e mai circolata)e in generale come iniziare una collezione in piena regola...

ciao ciao  B)  B)  B)

364808[/snapback]

sinceramente lascierei perdere l'alfa (questione quotazioni), propenderei più per Gigante o Montenegro che sono a mio parere anche più completi, poi una volta che avrai deciso quale strada percorrere potrai prendere cataloghi/libri e/o altro di più specifico ;)

saluti,

N.

Inviato

:blink: cosa ha che non và l'alfa? sono errate le quotazioni? potreste spiegarmi di piu?grazie 1000(sò che il Gigante è qualitativamente migliore ma secondo me è un pò costoso...o vado errato?) ;)

Inviato
:blink: cosa ha che non và l'alfa? sono errate le quotazioni? potreste spiegarmi di piu?grazie 1000(sò che il Gigante è qualitativamente migliore ma secondo me è un pò costoso...o vado errato?) ;)

365363[/snapback]

bè... attualmente non so, l'edizione del 2005 costava allora 17 €, Montenegro quest'anno stava sui 20,66 € (copertina) e sono riuscito a prenderlo allo stand Montenegro pagandolo molto meno.

l'alfa, ho solo l'edizione del 2007, prezzo di copertina: 16,50.

non mi sembrano distanti come quotazioni ;)

saluti,

N.

Inviato

di sicuro allora volevano fregarmi facendomi pagare il Gigante 90€!!!!

grazie dell'informazione!!!

Inviato
di sicuro allora volevano fregarmi facendomi pagare il Gigante 90€!!!!

grazie dell'informazione!!!

365871[/snapback]

leggermente... :blink:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.