Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Avrei forse fatto meglio a scrivere 3 monete di difficile identificazione perchè della moneta di destra so quasi tutto:

dovrebbe trattarsi di 1 Sosling del 1681 di Schleswig-Holstein o qualche variante di questo stato che nei passaggi fra dominio danese e germanico è stato molto trascurato dal World Coins e non è quindi presente in questo catalogo. Mi servirebbe capire con esattezza Stato e numero di catalogo per classificarla bene.

Per le altre 3 i dubbi sono maggiori.

Cominciando dalla prima a sinistra ho ricercato su internet senza successo, il massimo che ho trovato è qualche somiglianza con questa:

http://www.muenzauktion.com/olding/item.ph...=de&id=70630063

ma potremmo anche essere ben lontani. E' una moneta d'argento del peso di 0,59 g e diametro 16 mm. Da una lato si intravede forse un corpo di leone o altro animale caudato. Dall'altro lato dentro un cerchio forse un profilo ed all'esterno delle lettere ......VA?

La seconda da sinistra non dovrebbe essere difficilissima riconoscendo lo stemma dovrebbe essere 3 pfennig in cui al dritto si legge N..TER AN° 16(91) le ultime due cifre sono dubbie. Peso 1,55 g diametro 20,5 mm.

La terza da sinistra presenta al dritto la scritta MON:NO:96.LVBL:.75 ed uno stemma dentro un cerchio.

Al rovescio aquila dentro un cerchio con soprauno stemma ed al contorno la scritta CIVITAT.IMPERI: Peso 0,53 g diametro 16 mm.

Spero nel Vostro aiuto per identificarle!

Ciao!

Eccovi i dritti.

post-5024-1216026934_thumb.jpg

Inviato

ed ecco i rovesci.

A presto!

post-5024-1216027002_thumb.jpg

Inviato

Così a colpo, senza cataloghi alla mano, direi che la terza è di Lubecca (Luebeck), se non sbaglio 1/96 di tallero del 1675.

La seconda, potrei anche sbagliare ma secondo me è del Domkapitel di Muenster.

Per la terza ho bisogno di qualche catalogo sotto mano.

La prima è proprio messa maluccio... potrebbe essere Boemia, oppure Hessen, oppure...

Inviato

Ciao Mirko,

grazie del prezioso aiuto. Avevo pensato anch'io a Lubecca ma non mi pare di averla trovata, guarderò meglio. Partirò dalle tue indicazioni per una identificazione anche delle altre. Se avrai la possibilità di trovare qualcosa nei cataloghi ti prego di farmi sapere!

Ciao!

Inviato

Ciao! :)

Per quanto riguarda l'ultima moneta (la più facile :P ) mi sono divertito ad interpretarne la leggenda crircolare.

Al dritto:

CHRIST ALB - Christian Albrecht di Schleswig-Holstein-Gottorp

D G - Dei Gratia

H N - Heres Norwegiae, erede di Norvegia, in quanto il primo duca Holstein-Gottorp, Adolf, era il terzo figlio di Federico I, re di Danimarca e Norvegia

Al rovescio:

DUX

SCHLES & HOL - Schleswig-Holstein

1681

Ed ecco il link Wikipedia su Christian Albrecht

Christian Albrecht

I ducati di Schleswig-Holstein erano retti in parte dai duchi di Schleswig-Holstein-Gottorp in parte dai re di Danimarca.

Inviato

Ciao orlando10,

grazie per il lavoro svolto.

Anch'io prima di disturbarvi ho fatto queste ricerche trovando alcune delle monete di questo re, ma non la mia, sotto Schleswig-Holstein-Gottorp

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=195&Lot=1948

So di essere vicino ma mi mancano i riferimenti precisi alla mia moneta che appartieni come sottolinei ad un complicato momento dal punto di vista geografico-politico.

Riguardo alle tracce di Mirko sulla moneta di Lubecca non ho trovato la mia. La più simile è la KMA50 al cui rovescio dovrebbe però esserci una croce che non c'è nella mia :(

Il grande Mirko è stato invece di grande aiuto per la moneta di Munster che ho classificato come KM302 del 1602 grazie alle sue indicazioni.

Se qualcuno può aiutarmi per le altre 3 gli sarò grato!

Ciao!

Inviato
Riguardo alle tracce di Mirko sulla moneta di Lubecca non ho trovato la mia. La più simile è la KMA50 al cui rovescio dovrebbe però esserci una croce che non c'è nella mia  :(

364896[/snapback]

Eppure a me sembra proprio quella. Possiedo la seconda edizione, la pagina è la 556. Nella descrizione dice "cross w/city arms" e infatti nella tua moneta si vede lo stemma sopra la croce. "w/" credo stia per "with".

Inviato

Nella mia la legenda non è MONE NO LVBEC ma MON:NO:LVBL per cui credo sia un altro tipo non in catalogo... oppure una variante che magari è riportata in un catalogo più specifico?

Inviato (modificato)

Nella nota il Krause dice: "Varieties exist". Per quanto riguarda questo catalogo, dunque, direi che puoi far riferimento al KM 50.

Del resto il Krause ha molte mancanze, pur essendo uno strumento di tutto rispetto.

Anche il segno del maestro di zecca, Hans Ridder, dopo la data, corrisponde a quello indicato dal Krause (pag. 555); se poi si trova il riferimento ad una pubblicazione più specifica meglio ancora!

Modificato da orlando10

Inviato

Grazie della risposta Mirko,

allora la classifico come Lubecca KM50.

Restano da identificare quella poco leggibile in argento (la prima a SX) ed il Sosling di Schleswig-Holstein-Gottorp (?) di cui mi servirebbero riferimenti da un catalogo.

Vi aspetto!

Ciao!

Inviato

La prima potrebbe essere dell'Hessen?

Inviato

Faccio una ricerca anche se non sapendo il periodo preciso la vedo dura anche perche di Hessen ce ne sono tanti per cui le cose si complicano ancora...

Se scopro qualcosa riscrivo subito.

Ciao!

Inviato

Purtroppo la mia ricerca sulle monete di Hessen non ha portato a niente di costruttivo.

Se per caso Mirko avrà la possibilità di postare una domanda nel sito di monete tedesco potremmo provare questa strada per chiarire il mistero...

Naturalmente non c'è fretta alcuna!

A presto!

Inviato (modificato)

Si avgvstvs, sono d'accordo con te sia per l'epoca della moneta (secondo me non oltre il sedicesimo secolo) sia per la tipologia grafica che hai scelto su CoinArchives.

Purtoppo però non mi pare nessuna di quelle lì rappresentate (solo la prima di Coburg sembra assomigliarvi per la coda dell'animale ed il profilo al dritto), c'è qualcosa che manca ancora nella nostra indagine...

Vi mando due foto della singola moneta dentro il cerchio sembra un busto con attorno alcune lettere.

Grazie dell'aiuto e se vi viene qualche altra idea, vi prego fatemi sapere!

Ciao!

post-5024-1216638108_thumb.jpg

post-5024-1216638170_thumb.jpg

Modificato da darioelle

Inviato (modificato)

Non ne ho trovata una con i caratteri attorno al cerchio leggibili per confrontarla con le lettere che si individuano nella mia...

Forse stavolta siamo vicini...

Modificato da darioelle

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.