Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Visto che è anche l'imperatore del mese spero di avere da voi aiuto per identificare con sicurezza queste 4 monete di Claudio II

Cominciando da SX:

Dritto: (IMPCCLAUD)IVS AVG

Rovescio: PROVIDE(NT) AVG

peso: 2,00 g diametro max: circa 19 mm

E' una moneta di cui non si leggono alcune parti su entrambi i lati e che ho classificato come RIC V 91 Rome:vorrei sapere se concordate con la mia ricostruzione delle leggende e con la classificazione.

Seconda moneta da SX

Dritto: IMPCCLAUDIVS AVG

Rovescio: VICTORIA AVG

peso: 3,14 g diametro max: circa 24 mm

L'ho classificata come RIC V 104 Rome

Terza moneta da SX

Dritto: IMPCMAVRCLAUDIVS AVG

Rovescio: VICTORIAE GOTHIC ed SPQR in esergo

peso: 3,21 g diametro max: circa 22 mm

Mi sembra quella identificabile con più faciltà come RIC V 251 Cyzicus

Quarta moneta da SX

Dritto: IMPCLA(UDIVS) AVG

Rovescio: LA(ETITIA) AUG

peso: 3,03 g diametro: circa 21 mm

Anche per questa ci sono parti illegibili. L'ho classificata come RIC V 181 Siscia

Concordate con le classificazioni? Potete fornirmi ulteriori aiuti e suggerimenti?

Ciao!

Ecco i dritti...

post-5024-1216020350_thumb.jpg

Inviato (modificato)

ed ecco i rovesci...

A presto!

post-5024-1216020464_thumb.jpg

Modificato da darioelle

Inviato
Visto che è anche l'imperatore del mese spero di avere da voi aiuto per identificare con sicurezza queste 4 monete di Claudio II

Cominciando da SX:

Dritto: (IMPCCLAUD)IVS AVG

Rovescio: PROVIDE(NT) AVG

peso: 2,00 g  diametro max: circa 19 mm

E' una moneta di cui non si leggono alcune parti su entrambi i lati e che ho classificato come RIC V 91 Rome:vorrei sapere se concordate con la mia ricostruzione delle leggende e con la classificazione.

364720[/snapback]

Mancando la prima parte della legenda di dritto e parte la parte centrale del rovescio potrebbe anche essere RIC V, 1 92 (IMP CLAVDIVS AVG) o RIC V,1 90 (PROVIDEN AVG).

La presenza del globo ai piedi, che manca nella descrizione del RIC sia al n. 90. che al 91 che al 92, è invece presente nelle corripondenze del Cohen (228, 230 e 233).

Non saprei...

Luigi

Inviato

Per le monete 2, 3 e 4, sostanzialmente concordo.

Tuttavia, poichè tutte e tre hanno un busto radiato e corazzato (o meglio così mi sembrerebbe dalla foto) e RIC 251 non lo prevede tra le possibilità, si tratterebbe di una variante.

Luigi

Inviato

Ciao Luigi,

molte grazie per i tuoi intenventi. Partendo dalla prima a SX, ho escluso la RIC 90 (scritta PROVIDEN) confrontando alcuni esemplari di RIC 91 con la mia infatti la E corrisponde a questo tipo e ricade a ore dodici appena a destra sopra il capo della provvidenza. Se non sbaglio il busto della mia (non riesco a trovare la legenda dei busti nel RIC V) dovrebbe essere A (non corazzato o drappeggiato) per cui avevo escluso anche il tipo RIC 92 che prevedrebbe solo busto F e K.

Siccome vado a memoria potrei sbagliarmi e mi piacerebbe sentire il tuo parere.

Riguardo a RIC 251 confermo il busto corazzato ma su internet ho trovato esemplari del tutto simili alla mia

http://www.dirtyoldcoins.com/natto/id/clau2/clau2086.jpg

per cui mi sono affidato alla loro esperienza.

Grazie ed a presto!

Ciao!

Inviato

Il busto della prima moneta è "testa radiata a destra" ossia K (nota l'assenza di spalle, solo testa; non c'è corazza ne paludamento); sotto questo punto di vista tutte e le le possibilità sono valide. Riguardo alla posizione delle lettere del rovescio la tua valutazione è sicuramente migliore della mia (tu hai le monete in mano).

La foto di RIC 251 che hai postato è infatti classificata come 251v; la v stà per var, perchè il busto radiato e corazzato non è presente nel RIC per questa emissione.

Le codifica dei busti nel RIC V è elencata alla fine delle note relative a Valeriano (ossia pag 36)

Luigi

Inviato

Ok Grazie Luigi,

tranne qualche incertezza per la RIC91 mi pare che tutto quadri.

A meno che qualcun'altro non insinui dei dubbi... :unsure:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.