Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Visto che è anche l'imperatore del mese spero di avere da voi aiuto per identificare con sicurezza queste 4 monete di Claudio II

Cominciando da SX:

Dritto: (IMPCCLAUD)IVS AVG

Rovescio: PROVIDE(NT) AVG

peso: 2,00 g diametro max: circa 19 mm

E' una moneta di cui non si leggono alcune parti su entrambi i lati e che ho classificato come RIC V 91 Rome:vorrei sapere se concordate con la mia ricostruzione delle leggende e con la classificazione.

Seconda moneta da SX

Dritto: IMPCCLAUDIVS AVG

Rovescio: VICTORIA AVG

peso: 3,14 g diametro max: circa 24 mm

L'ho classificata come RIC V 104 Rome

Terza moneta da SX

Dritto: IMPCMAVRCLAUDIVS AVG

Rovescio: VICTORIAE GOTHIC ed SPQR in esergo

peso: 3,21 g diametro max: circa 22 mm

Mi sembra quella identificabile con più faciltà come RIC V 251 Cyzicus

Quarta moneta da SX

Dritto: IMPCLA(UDIVS) AVG

Rovescio: LA(ETITIA) AUG

peso: 3,03 g diametro: circa 21 mm

Anche per questa ci sono parti illegibili. L'ho classificata come RIC V 181 Siscia

Concordate con le classificazioni? Potete fornirmi ulteriori aiuti e suggerimenti?

Ciao!

Ecco i dritti...

post-5024-1216020350_thumb.jpg

Inviato (modificato)

ed ecco i rovesci...

A presto!

post-5024-1216020464_thumb.jpg

Modificato da darioelle

Inviato
Visto che è anche l'imperatore del mese spero di avere da voi aiuto per identificare con sicurezza queste 4 monete di Claudio II

Cominciando da SX:

Dritto: (IMPCCLAUD)IVS AVG

Rovescio: PROVIDE(NT) AVG

peso: 2,00 g  diametro max: circa 19 mm

E' una moneta di cui non si leggono alcune parti su entrambi i lati e che ho classificato come RIC V 91 Rome:vorrei sapere se concordate con la mia ricostruzione delle leggende e con la classificazione.

364720[/snapback]

Mancando la prima parte della legenda di dritto e parte la parte centrale del rovescio potrebbe anche essere RIC V, 1 92 (IMP CLAVDIVS AVG) o RIC V,1 90 (PROVIDEN AVG).

La presenza del globo ai piedi, che manca nella descrizione del RIC sia al n. 90. che al 91 che al 92, è invece presente nelle corripondenze del Cohen (228, 230 e 233).

Non saprei...

Luigi

Inviato

Per le monete 2, 3 e 4, sostanzialmente concordo.

Tuttavia, poichè tutte e tre hanno un busto radiato e corazzato (o meglio così mi sembrerebbe dalla foto) e RIC 251 non lo prevede tra le possibilità, si tratterebbe di una variante.

Luigi

Inviato

Ciao Luigi,

molte grazie per i tuoi intenventi. Partendo dalla prima a SX, ho escluso la RIC 90 (scritta PROVIDEN) confrontando alcuni esemplari di RIC 91 con la mia infatti la E corrisponde a questo tipo e ricade a ore dodici appena a destra sopra il capo della provvidenza. Se non sbaglio il busto della mia (non riesco a trovare la legenda dei busti nel RIC V) dovrebbe essere A (non corazzato o drappeggiato) per cui avevo escluso anche il tipo RIC 92 che prevedrebbe solo busto F e K.

Siccome vado a memoria potrei sbagliarmi e mi piacerebbe sentire il tuo parere.

Riguardo a RIC 251 confermo il busto corazzato ma su internet ho trovato esemplari del tutto simili alla mia

http://www.dirtyoldcoins.com/natto/id/clau2/clau2086.jpg

per cui mi sono affidato alla loro esperienza.

Grazie ed a presto!

Ciao!

Inviato

Il busto della prima moneta è "testa radiata a destra" ossia K (nota l'assenza di spalle, solo testa; non c'è corazza ne paludamento); sotto questo punto di vista tutte e le le possibilità sono valide. Riguardo alla posizione delle lettere del rovescio la tua valutazione è sicuramente migliore della mia (tu hai le monete in mano).

La foto di RIC 251 che hai postato è infatti classificata come 251v; la v stà per var, perchè il busto radiato e corazzato non è presente nel RIC per questa emissione.

Le codifica dei busti nel RIC V è elencata alla fine delle note relative a Valeriano (ossia pag 36)

Luigi

Inviato

Ok Grazie Luigi,

tranne qualche incertezza per la RIC91 mi pare che tutto quadri.

A meno che qualcun'altro non insinui dei dubbi... :unsure:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.