Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Questo è un asse di Antonino Pio. Sul R/ si legge VOTA. Qualcuno conosce il significato di questa legenda? Che sia da votum: preghiere? L'immagine è di Antonino mentre sacrifica su un tripode. Questa la catalogazione:

Antonino Pio (138-161), asse di rame, zecca di Roma (147-148 d.C.)

14.22 gr, BB+ (VF+)

D/ ANTONINVS AVG PIVS P P TR P XI, testa laureata dell'imperatore a dx

R/ COS IIII, VOTA, SC, Antonino Pio sacrifica davanti a un tripode, holding a scroll in left hand,

RIC 852a; RCV 4323

Grazie per l'aiuto

Paolo

P.S: dato che ci siete datemi un parere su questa moneta che ho appena comperato. L'ho pagata cara. Non vi dico quanto, se no mi sparate

post-7971-1216018194_thumb.jpg

Modificato da cancun175

Inviato

Salve! credo che sottindenda VOTA SUSCEPTA o VOTA SOLUTA .

L'imperatore in occasione di particolari ricorrenze sacrificava agli Dei ringraziando per le richieste o promesse ottenute (soluta) e chiedendone di nuove (suscepta).

Il termine PIVS non ha un significato simile a quello corrente ma indicava piuttosto una persona che invocava e sacrificava agli dei nelle particolari ricorrenze della liturgia Romana. (L'imperatore aveva la carica ed il compito di PONTIFEX MAXIMVS- capo del collegio di sacerdoti, i pontefici, che presiedevano alla sorveglianza e al governo del culto religioso )

Inviato

Grazie, ma nessuno mi da un parere?

Inviato

Paolo,

a me la moneta piace.

Anche se non riesco a capire quanto il colore dell'immagine sia reale, il ritratto di Antonino è molto bello ed il rovescio marca un evento importante per il regno di questo imperatore.

Nel 148 Antonino Pio celebra i primi 10 anni di regno ed emette una serie di monete con la legenda PRIMI DECENNALES (o DECEN, DECENN) come ringraziamento e contemporaneamente altre con VOTA COS IIII come auspicio di altri 10 anni di regno (quindi a mio avviso sottintende SVSCEPTA).

Successivamente altre emissioni simili del 158-159 d.C. celebreranno invece il ventennale del regno e l'auspicio di ulteriori 10 anni, sempre con l'imperatore sacrificante su altare e le legende del tipo VOTA SOL DECENN II, VOTA VIGENNALIA, VOTA SVSCEPTA DEC III, etc, etc.

Non entro nel merito di valutazioni economiche che esulano totalmente dalle mie conoscenze.

Luigi

Inviato (modificato)

Grazie Luigi. Adesso scopriamo l'arcano. La moneta ha una storia che mi piace:

Ex William C. Boyd Collection, comperata dallo stesso Boyd dal commerciante londinese Edgar Lincoln nel dicembre 1901. Alla morte di Boyd (1906) gli eredi hanno mantenuto la collezione per 99 anni. Collezione dispersa da Baldwin's Auctions (42) il 26 settembre 2005.

Esula dalla mia sfera di interessi (seconda metà del III secolo), ma rientra nel mio tentativo di ricostituire una piccola pagina dall'ex collezione Boyd (gigantesca): ho raccolto un sesterzio di Faustina Minore, due sesterzi di Alessandro Severo, uno di Filippo II, un denario di Massimino Trace, due frazioni radiate di Galerio, un follis di Massimino II Daia, un mezzo follis di Costanzo Cloro (divo). Oltre a questo asse di Antonino Pio. Questa specifica moneta mi è costata 195 dollari. Tanto, mi rendo conto. Ma mi piace

Paolo

Modificato da cancun175

Inviato (modificato)

Dovrei saperlo e chiedo scusa. Ma cosa significa COS IIII?

Paolo

PS per Luigi: per il colore aspetto di avere la moneta in mano. Ma devo dire che questo venditore non mi ha mai fatto avere brutte sorprese. E' caro, ma onesto e paziente. Credo che sia stato senior vicepresident di Spinks e consulente di Christie's

Modificato da cancun175

Inviato

ciao. COS sta a significare consolato e IIII quattro, quindi quarto consolato :)

Inviato (modificato)

Grazie, le90. Ora, per completare la comprensione della moneta, devo decifrare

P P TR P XI. Immagino che TRPXI sia per "undicesimo anno di potestà tribunizia". Se è giusto, rimane PP. Immagino che si riferisca agli attributi pontificali. Ma che cosa significa precisamente? Grazie

Paolo

Modificato da cancun175

Inviato (modificato)

Ciao, PP sta per "Pater Patriae", titolo onorifico, generalmente concesso dal senato. Il titolo riferito agli attributi pontificali sarebbe stato PM (Pontifex Maximus).

giampy

Modificato da giampy

Inviato

Grazie giampy. Grazie a tutti

Paolo

Inviato (modificato)

Di nulla.

PS: Le monete della (ex) collezione Boyd piacciono molto anche a me, personalmente sono contento che tu abbia scelto di "raggrupparne" alcuni pezzi.

giampy

Modificato da giampy

Inviato (modificato)

Sì Giampy, sono molto soddisfatto di quanto ho fatto con la Collezione Boyd. Mi prefiggo ancora un paio di pezzi, poi passerò ad altro. Putroppo quelli che piacciano a me costano molto cari e sono fuori dalla mia portata. Per rimanere nel tema del III secolo (prevalente nella mia collezione) pensavo allo zoo di Gallieno. Avevo visto dei pezzi bellissimi su CNG anche a prezzi accessibili (95 dollari). Ma mi ha fermato la patina, peraltro oggetto di un'altra discussione: erano tutti uguali, come usciti ieri dallo stessa officina...

Modificato da cancun175

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.