Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
In effetti non mi sembra che ci sia una gran differenza, sono sempre tutti senza orecchio !  :)

364852[/snapback]

E' vero..... :huh: Grazie

Inviato

Tratto dal post qui sopra di elisa euro :

D(discreto,quasi mai utilizzato,:quando la moneta non si riesce nemmeno a classificare)negli altri paesi europei questo grado non esiste

B(Bello:moneta liscia e poco leggibile)anche se l'aggettivo poco si addice alla moneta

MB(Molto Bello:moneta che ha circolato molto,alcuni rilievi non sono leggibili e può presentare anche colpi sul bordo)anche qui l'aggettivo non si addice allo stato di conserevazione della moneta

Allego i particolari che motivano la mia opinione :

post-8032-1216047647_thumb.jpg

Awards

Inviato

Questi in odtine D del 50 c. R del 20 c.

post-8032-1216047701_thumb.jpg

post-8032-1216047720_thumb.jpg

Awards

Inviato

Scusa l'ignoranza ma che vuol dire odtine?

Inviato

Scusa l'ignoranza ma che vuol dire odtine?

Scusami tu, scrivo di getto e faccio sempre un mucchio di errori, la parola che volevo scrivere era ordine !

Ciao

Awards

Inviato

Fabio, una curiosità: hai notato che hai scelto la stessa foto di un altro utente?

Si tratta dell'utente Lemonetiere1.

:)

Inviato
Tratto dal post qui sopra di elisa euro :

D(discreto,quasi mai utilizzato,:quando la moneta non si riesce nemmeno a classificare)negli altri paesi europei questo grado non esiste

B(Bello:moneta liscia e poco leggibile)anche se l'aggettivo poco si addice alla moneta 

MB(Molto Bello:moneta che ha circolato molto,alcuni rilievi non sono leggibili e può presentare anche colpi sul bordo)anche qui l'aggettivo non si addice allo stato di conserevazione della moneta

Grazie per i preziosi chiarimenti. Ma io chiedo a tutti voi se ha senso collezionare monete così malandate (dove i dettagli risultano letteralmente scomparsi), soprattutto quando è possibile acquistarle a prezzi abbordabili in conservazione superiore (senza andare a cercare per forza il FDC).

Che ne pensate?

Inviato
Fabio, una curiosità: hai notato che hai scelto la stessa foto di un altro utente?

364882[/snapback]

Veramente la "foto" delle mie 3 monete l'ho fatta con lo scanner quindi non credo di averla presa da nessuno, se ti riferisci a quella che ho usato come paragone, l'ho presa da ebay ma da una asta conclusa.

Inviato

364882[/snapback]

Veramente la "foto" delle mie 3 monete l'ho fatta con lo scanner quindi non credo di averla presa da nessuno, se ti riferisci a quella che ho usato come paragone, l'ho presa da ebay ma da una asta conclusa.

364891[/snapback]

No, mi riferisco al micio...

Inviato

Ci sono alcuni avatar che sono memorizzati nelle opzioni: tra essi il gatto che è usato da più di un utente.

Inviato

Ma io chiedo a tutti voi se ha senso collezionare monete così malandate (dove i dettagli risultano letteralmente scomparsi), soprattutto quando è possibile acquistarle a prezzi abbordabili in conservazione superiore (senza andare a cercare per forza il FDC).

Che ne pensate?

364884[/snapback]

Dal mio punto di vista... no, non ha senso... a parte il lato investimento (le monete ricercate e che aumentano il valore nel tempo sono solo quelle belle, c'è poco da fare), anche l'occhio vuole la sua parte.

Ma ognuno colleziona ciò che vuole e nelle conservazioni che ritiene più giuste.

C'è anche da dire che V.E. II è molto difficile da collezionare in alta conservazione.

Qualche pezzo si trova abbastanza facilmente in FDC (ma i prezzi sono sempre elevati), ma certe monete già in BB sono di molto difficile reperibilità.

Per i pezzi rari che mi mancano quando mi capita l'occasione buona (perchè no, anche su ebay) li piglio anche se in conservazione inferiore a BB, poi per cambiarli c'è tempo...

...sempre con un limite... un pò di tempo fa mi hanno offerto un 50 c 1861 Torino stemma... sarà stato anche un buon prezzo ma era talmente liscio che appena si vedeva lo scudetto... no grazie :)

ciao

R

Inviato

Ma io chiedo a tutti voi se ha senso collezionare monete così malandate (dove i dettagli risultano letteralmente scomparsi), soprattutto quando è possibile acquistarle a prezzi abbordabili in conservazione superiore (senza andare a cercare per forza il FDC).

Che ne pensate?

364884[/snapback]

Dal mio punto di vista... no, non ha senso... a parte il lato investimento (le monete ricercate e che aumentano il valore nel tempo sono solo quelle belle, c'è poco da fare), anche l'occhio vuole la sua parte.

Ma ognuno colleziona ciò che vuole e nelle conservazioni che ritiene più giuste.

C'è anche da dire che V.E. II è molto difficile da collezionare in alta conservazione.

Qualche pezzo si trova abbastanza facilmente in FDC (ma i prezzi sono sempre elevati), ma certe monete già in BB sono di molto difficile reperibilità.

Per i pezzi rari che mi mancano quando mi capita l'occasione buona (perchè no, anche su ebay) li piglio anche se in conservazione inferiore a BB, poi per cambiarli c'è tempo...

...sempre con un limite... un pò di tempo fa mi hanno offerto un 50 c 1861 Torino stemma... sarà stato anche un buon prezzo ma era talmente liscio che appena si vedeva lo scudetto... no grazie :)

ciao

R

364941[/snapback]

Ciao fabiomigliore. :)

Verissimo.

Collezionare Vittorio Emanuele II° e difficile e costoso se si esigono pezzi in conservazione FdC, se ci si accontenta del BB fino al qSpl la situazione è ben diversa.

Si trovano molto più facilmente e le cifre sono decisamente più abbordabili (per i pezzi comuni). Tuttavia ci sono delle rarità che diventano, monetariamente parlando, avvicinabili solo in bassa conservazione.

Consiglio comunque di acquistare sempre pezzi in conservazione alta, magari meno, ma sempre belli.

Questo per due fondamentali motivi:

1) La collezione acquista pregio e tutte le volte che ti riguarderai le tue monete ne godrai molto di più.

2) Più venalmente, sono le monete in alta conservazione che sarai sicuro di poter rivendere nel caso tu decida di smettere di collezionarle e, saranno sempre queste, che più aumenteranno di valore con il passare degli anni.

Se pensi di non essere pronto per i mercati delle tue zone, chiedi aiuto a qualcuno più esperto per accompagnarti e, insieme a lui, guarda e valuta le varie monete sulle bancherelle. Potrai imparare a valutare meglio le conservazioni e le valutazioni delle varie monete (al di là di quanto è riportato dai cataloghi). :) :)

In bocca al lupo!!

Inviato

Che ne pensate?

364884[/snapback]

ciao

R

364941[/snapback]

Ciao fabiomigliore. :)

Verissimo.

Collezionare Vittorio Emanuele II° e difficile e costoso se si esigono pezzi in conservazione FdC, se ci si accontenta del BB fino al qSpl la situazione è ben diversa.

Si trovano molto più facilmente e le cifre sono decisamente più abbordabili (per i pezzi comuni). Tuttavia ci sono delle rarità che diventano, monetariamente parlando, avvicinabili solo in bassa conservazione.

Consiglio comunque di acquistare sempre pezzi in conservazione alta, magari meno, ma sempre belli.

Questo per due fondamentali motivi:

1) La collezione acquista pregio e tutte le volte che ti riguarderai le tue monete ne godrai molto di più.

2) Più venalmente, sono le monete in alta conservazione che sarai sicuro di poter rivendere nel caso tu decida di smettere di collezionarle e, saranno sempre queste, che più aumenteranno di valore con il passare degli anni.

Se pensi di non essere pronto per i mercati delle tue zone, chiedi aiuto a qualcuno più esperto per accompagnarti e, insieme a lui, guarda e valuta le varie monete sulle bancherelle. Potrai imparare a valutare meglio le conservazioni e le valutazioni delle varie monete (al di là di quanto è riportato dai cataloghi). :) :)

In bocca al lupo!!

364958[/snapback]

E' questo che volevo dire. Che senso ha completare una collezione con pezzi dove a malapena riesci a distinguere la data? Questo può aver senso per i pezzi più rari dove le alte conservazioni hanno valutazioni troppo elevate per i più, ma per quelle più comuni io preferisco evitare di portare a casa troppa "ferraglia".

Questa scelta sotto certi aspetti è penalizzante perchè la mia limitata capacità di spesa mi porta a comprare poche monete, ma sto cercando di averle sempre più belle posibili, quando ciò è possibile.

Inviato

Vorrei intervenire nella discussione per dire che per avere maggior occhio e valutare al meglio la conservazione delle monete, bisogna cercare di maneggiare e vedere quanti più esemplari possibili, anche senza acquistare nulla, specialmente sulle bancarelle, che a volte hanno prezzi superiori ai convegni...

Personalmente non ho fatto mai acquisti on-line (al massimo qualche scambio su questo sito); la mia esperienza l'ho fatta (e la faccio tuttora, non si finisce mai) girando per mercatini, bancarelle, convegni, dove per la tipologia che faccio ( i tre Re) se ne trovano a quintali, le guardo, le esamino e le rimetto a posto. Poi magari ripasso , senza fretta. E' il mio passatempo preferito.

L'unico consiglio che vorrei dare a fabiomigliore è questo :

vedi quante più monete possibili, maneggiale, scrutale (anche con lente di ingrandimento). Se hai tempo libero gira più posti possibili, le occasioni non ti mancheranno di trovare bei pezzi a prezzi ragionevoli.

Un saluto a tutti

Inviato
Vorrei intervenire nella discussione per dire che per avere maggior occhio e valutare al meglio la conservazione delle monete, bisogna cercare di maneggiare e vedere quanti più esemplari possibili, anche senza acquistare nulla, specialmente sulle bancarelle, che a volte hanno prezzi superiori ai convegni...

Personalmente non ho fatto mai acquisti on-line (al massimo qualche scambio su questo sito); la mia esperienza l'ho fatta (e la faccio tuttora, non si finisce mai) girando per mercatini, bancarelle, convegni, dove per la tipologia che faccio ( i tre Re) se ne trovano a quintali, le guardo, le esamino  e le rimetto a posto. Poi magari ripasso , senza fretta. E' il mio passatempo preferito.

vedi quante più monete possibili, maneggiale, scrutale (anche con lente di ingrandimento). Se hai tempo libero gira più posti possibili, le occasioni non ti mancheranno di trovare bei pezzi a prezzi ragionevoli.

Un saluto a tutti

365016[/snapback]

D'accordo. I mercatino sono utili per farsi le ossa e acquisire dimestichezza con le monete. Ma se si ha la possibilità è meglio collezionare monete in buona conservazione.

Inviato

Certo, in buona conservazione , se ne trovano anche ai mercatini. Basta avere pazienza...

Guest fabrizio.gla
Inviato
Certo, in buona conservazione , se ne trovano anche ai mercatini. Basta avere pazienza...

365139[/snapback]

Ciao a tutti,

visto che si parla di mercatini, e come Saturno, ADORO anche solo spulciare, tra le monete, volevo chiedere proprio a te, Saturno, a quali mercatini ti rechi abitualmente? anch'io son di Roma, ma non ne conosco nemmeno uno!

P.S. Scusate se non ho usato un mp, ma non capisco come mai, ora mi dice che non sono abilitato ad usare il messenger del forum... boh!

Cordiali saluti

Fabrizio

Inviato

Grazie a tutti per consigli e tiratine di orecchie (mi fa molto piacere) e soprattutto per l'attenzione alla mia discussione.

A mia discolpa dico però che sono un pò svantaggiato, geograficamente, visto che dalle parti di Palermo non mi sembra si svolano "convegni" (sempre sentito parlarne ma mai avuto il piacere di vederne uno) e anche mercatini non è che ce ne siano parecchi.

Ognuno si arragia con quel che può.

In quanto alle monete, io per il momento sono soddisfatto del loro acquisto. Ho cercato su intrnet ed a quel prezzo non avrei mai trovato di meglio.

Spero in un futuro di migliorare la mia collezione ... in un futuro (leggasi prossimo stipendio).

Grazie per le valutazioni sul grado di conservazione, per me le più importanti.

Inviato

365139[/snapback]

Ciao a tutti,

visto che si parla di mercatini, e come Saturno, ADORO anche solo spulciare, tra le monete, volevo chiedere proprio a te, Saturno, a quali mercatini ti rechi abitualmente? anch'io son di Roma, ma non ne conosco nemmeno uno!

P.S. Scusate se non ho usato un mp, ma non capisco come mai, ora mi dice che non sono abilitato ad usare il messenger del forum... boh!

Cordiali saluti

Fabrizio

365192[/snapback]

nella sezione di geonumismatica ne vengono riportati alcuni

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Geonumismatica

Guest fabrizio.gla
Inviato

Grazie Giulio158 per il link, così ho anche saputo la domanda rivolta in mp a Saturno.

Grazie, un cordiale saluto,

Fabrizio

Inviato

Personalmente non ho fatto mai acquisti on-line (al massimo qualche scambio su questo sito); la mia esperienza l'ho fatta (e la faccio tuttora, non si finisce mai) girando per mercatini, bancarelle, convegni, dove per la tipologia che faccio ( i tre Re) se ne trovano a quintali, le guardo, le esamino  e le rimetto a posto. Poi magari ripasso , senza fretta. E' il mio passatempo preferito.

Un saluto a tutti

365016[/snapback]

Anche io adoro spulciare catalogatori e ciotole nei mercatini ed ai convegni di numismatica. E' molto raro ma qualche volta si possono fare dei buoni affari. Quando poi entri in confidenza con dei commercianti non fanno troppe storie a limarti qualcosa sul prezzo e la richiesta è sempre più bassa di quanto riportato dai loro prezzi. ;)

Inviato
Grazie a tutti per consigli e tiratine di orecchie (mi fa molto piacere) e soprattutto per l'attenzione alla mia discussione.

A mia discolpa dico però che sono un pò svantaggiato, geograficamente, visto che dalle parti di Palermo non mi sembra si svolano "convegni" (sempre sentito parlarne ma mai avuto il piacere di vederne uno) e anche mercatini non è che ce ne siano parecchi.

Ognuno si arragia con quel che può.

365257[/snapback]

Ciao Fabio,

ti posso capire per lo svantaggio geografico, dalle mie parti la situazione è pressochè simile, proprio per questo se ti posso dare un consiglio per il futuro cerca di vedere PRIMA su internet a quanto quotano più o meno le monete che ti interessano e POI di andare a vedere se le trovi per bancarelle... non farti mai prendere dalla fretta!

I mercatini sono un ottima possibilità di vedere tante monete nelle più disparate conservazioni e, qualche volta, di fare buoni acquisti. :)

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.