Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho comprato questa moneta in rete da una numismatica tedesca..

quanto può valere? La foto ingrandita non rende, perchè accentua le imperfezioni superficiali non visibili a occhio nudo.

La zecca è ASISC

diametro 19 mm

Grazie :)

post-9686-1215873354_thumb.jpg

Inviato

Ha una bella patina e discreti rilievi, con differenze di conservazione fra dritto e rovescio dove il segno di zecca è un po' confuso. Una volta era consierata una moneta non comune. Oggi si riscontra facilmente. Siamo sui 5 euro

Inviato

Mi fa sempre impressione quando si parla di 5 euro per una moneta romana.

Come al solito dipende da dove la comperi. Ora è sempre più difficile trovare monete a questi prezzi. Ad un'asta per 5 euro non comperi nulla. Forse in un mercatino...

A Veronafil, lasciando stare la rarità, a 5 euro trovavi poco e con una conservazione peggiore.

Inviato

Sì effettivamente 5 euro per una moneta di centinaia di anni, e di un imperatore che è stato in carica mi sembra per un anno è quasi offensivo..

A portaportese, a Roma , per 5 euro vendono rottami illegibili, per cose ragionevoli si parte dai 20-30 euro..

Comunque trovare un Gioviano discreto e centrato come questo, come molti altri nomi tardoimperiali è piuttosto difficile, verificate voi stessi..

L'ho pagata 15 euro e credo sia un ottimo prezzo..

Grazie ciao

Inviato (modificato)

il valore di una moneta antica è grazie a Dio incommensurabile

il valore pecuniario è quindi puramente soggettivo. Quando il prezzo lo fa l'acquirente al mercatino, questo si aggira sui 5 euro (tenuto conto che folles così ne circolarono a milioni).

E' vero che se acquistata da una casa d'aste la moneta verrebbe pagata 35-40 euro senza problemi (Gioviano è sempre Gioviano...), se poi affidiamo l'esemplare alle provvide mani di CNG, la moneta tornerebbe a splendere di un'uniforme patina smeraldina allora sì che il prezzo andrebbe a toccare allegramente i 70-100 euro.... <_<

Modificato da apostata72

Inviato

......Hmmm sì, caro Antwala eseguirebbero un lavoretto proprio impeccabile, come piace agli amanti del conio perfetto :D

a questo punto mi tengo l'esemplare bello ma imperfetto di Decenzio, a volte 15 miseri euri preservano il valore storico di una moneta più di 100 euri pagati presso una rinomata boutique del collezionismo ;)

Inviato

Sono perfettamente d'accordo sul fatto che questi trattamenti superficiali distruggono la storia e il senso della moneta.. La pulizia a mio avviso è giustificata solo nella direzione di ridare senso a qualcosa: per esempio su questo modesto carausio mi sono permesso di ripulire l'occhio, così da "risvegliare" il nostro tiranno albionico..Giudicate voi!

post-9686-1215961629_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.