Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Poiché sono un pierino, non obbedisco all'invito iniziale di limitarci alle monete moderne e ve ne posto una antica, ispanica. Si tratta di un pezzo da 4 reales, zecca di Potosì, 1738. A prima vista si penserebbe che sia una moneta tosata: ma non è così. Per ragioni che non sono conosciute, vennero coniate in numero molto limitato, alcune monete a forma di cuore nelle pezzature da 1 a 4 reales (non conosco quella da 8), tutte dalla zecca di Potosì, tra il 1690 ed il 1750.

La moneta non è tosata, in quanto il peso è sempre quello del nominale: nel caso presente è di 16 grammi, che è il peso dei 4 reales.

Che ve ne pare?

Antvwala

364873[/snapback]

*S*T*U*P*E*N*D*A* !!! :wub:

Ad Antvwala cingiamo il capo d'alloro per aver scovato la moneta più .... ROMANTICA !!!!! :rolleyes:

Scusa l'ignoranza, ma il foro era per appenderla come medaglia????

V medusa

Inviato
Anch'io ho il 25 centimes ma non mi sono mai accorto che non è circolare, sarà per l'effetto della circolazione che ha appiattito il taglio...

364895[/snapback]

non essendo uno "studioso" di monetazione francese, devo dire che non conoscevo questo "pezzo" fin quando non l'ho trovata insieme ad altre monetine

A prima vista mi è parso circolare, ma quando sono andato sul Krause per cercarne il n° di catalogo ho letto: 22 lati :lol:

Inviato
Poiché sono un pierino, non obbedisco all'invito iniziale di limitarci alle monete moderne e ve ne posto una antica, ispanica. Si tratta di un pezzo da 4 reales, zecca di Potosì, 1738. A prima vista si penserebbe che sia una moneta tosata: ma non è così. Per ragioni che non sono conosciute, vennero coniate in numero molto limitato, alcune monete a forma di cuore nelle pezzature da 1 a 4 reales (non conosco quella da 8), tutte dalla zecca di Potosì, tra il 1690 ed il 1750.

La moneta non è tosata, in quanto il peso è sempre quello del nominale: nel caso presente è di 16 grammi, che è il peso dei 4 reales.

Che ve ne pare?

Antvwala

364873[/snapback]

Hai fatto bene, Antvwala, a non seguire l'invito iniziale. E' così che si arricchiscono le discussioni e si coinvolgono gli utenti a partecipare.

Inviato

Mi sembra che non siano stati ancora mostrati questi 5 centesimi delle Filippine, dove è effigiata l'eroina Melchora Aquino (1812-1919). Il cognome Aquino ricorre spesso nella storia di quel Paese.

post-8852-1216208690_thumb.jpg

post-8852-1216208709_thumb.jpg

Inviato
i12.jpg

il Triangolo delle Bermuda :D

Valore facciale: 1 dollaro

364419[/snapback]

:blink: :blink: è fatta davvero a triangolo!! Sono folli questi bermudesi, bermudiani, bermudici boh :lol:

Inviato

Ecco un dodecagono (2 scellini) dell'Uganda con una pianta non meglio identificata.

post-8852-1216210425_thumb.jpg

Inviato

Ecco l'altro lato.

post-8852-1216210478_thumb.jpg

Inviato
:blink:  :blink:  è fatta davvero a triangolo!! Sono folli questi bermudesi, bermudiani, bermudici boh :lol:

365342[/snapback]

interessante, sì :D

...ma come si chiamano gli abitanti?? :unsure: :blink:

• 4 anni dopo...
Inviato (modificato)

Riporto in luce questa discussione perchè rivedendola ho pensato al suo autore, l'utente heldrungen, che proponeva sempre interessanti tematiche sulla collezione di monete mondiali.

Sfortunatamente ad un certo punto decise lasciare il forum. Peccato...

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

Pausa ma quale sarebbe la discussione?

Che intendi?

Saluti

Simone

Inviato

Due concause, per due errori...

1. uso del cellulare che con il simpatico T9 ha trasformato "scusa" in "pausa" e non mi ha fatto accorgere che c'erano quattro (4!) pagine precedenti...

2. rimbecillimento precoce... chi dice ai miei capi, che avrei bisogno di 5 mesi di ferie, non di 5 giorni? :rofl:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.