Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

...e persino a questi "denti di squalo"... Quantomeno, all'epoca non erano stati coniati per sbalordire i numismatici! ;)

tubarao3.jpg

Inviato

Con questi due SEMICERCHI ungheresi torniamo al contesto delle cose poco serie...

hung_semicircu.jpg

Inviato

RAGAZZI! Sono senza parole... UNA VETRINA STUPENDA !!!!!

TUTTE!!! Anche gli abomini ..... : pensate che bello studiare la geometria con quel tripudio di settori circolari, poligoni vari, ellissi circonferenze e persino CORONE CIRCOLARI (il bottone ;) !!! :P

Potrebbe essere davvero materia di qualche gioco matematico per ragazzi sulla falsa riga di quelli stupendi proposti dal CGN per il progetto "Numismatica Scuola ..... :)

Scherzi a parte, non saprei proprio a chi dare la palma della bellezza o originalità..... Non essendoci miti raffigurati.... la mia anima classica tace e prorompe quella ... biologica: per cui assegno la palma alla DARWINIANA "Tartaruga Gigante" delle Seychellese di Giò-Pat !!!!

COMPLIMENTIS-SSSS_ssssssssssi_MI a tutti !!! E grazie per avermi sbalordita e divertita moltissimo :o :D

Valeria medusa evoluzionistica

Inviato (modificato)

L'esagono non è molto comune (è un po' scomodo): India 20 paisa emessi tra gli anni '80 e '90

87-44.jpg

esagonale anche questa... 2 piastre Egitto 1944

59-369.jpg

dodecagonale: 50 centesimi austrialiani, tante tipologie emesse dal 1968 in poi

10-74.jpg

Sempre dalle Maldive: monete da 10 laari del 1960

205611521_e2ce7407c4.jpg

L'area indiana (India, Pakistan, Sri-Lanka) è ricchissima di monete non-rotonte... evidentemente in queste zone piacciono :P

chiudo la rassegna con due monetine pakistane: 2 e 5 paisa coniate negli anni '70

137-34.jpg

137-52.jpg

Modificato da apulian

Inviato
moneta2.jpg

364709[/snapback]

Molto interessante questa moneta di Capo Verde (almeno così mi pare di leggere...). Mi incuriosisce quel triangolo al centro.... Cosa rappresenta??? :unsure:

Io ci vedo il cono perfetto del Vulcano Pico de Fogo dell'omonima isola... :P

Grazie Forza-Italia!

Valeria medusa

ps: interessanti anche i link ai 5 euro commemorativi :)

Inviato
...e QUINDICI LATI!!!

15_lados.jpg

364677[/snapback]

:o :o

Chi offre di più ??????????? :P

Ci stiamo avvicinando a risolvere ( ;) in chiave monetaria la quadratura del cerchio :lol: :lol:

Appropositodi .... cerchi e quadrati ...

Una curiosa citazione monetaria è anche questa di Piergiorgio Odifreddi che riguarda la storia della determinazione del pi greco ... :

"Meglio avevano già fatto gli egiziani, come risulta dal papiro di Rhind, che risale al 1650 a.C. La loro osservazione fu che 64 monete approssimano bene sia un quadrato di lato 8 che un cerchio di diametro 9: la cosa è facilmente verificabile, ponendo una moneta al centro e disponendone attorno a essa altre 63. Questo approccio porta a un valore di pi greco di circa 3,16, che è corretto alla prima cifra decimale.

Valeria medusa

Inviato
Molto interessante questa moneta di Capo Verde (almeno così mi pare di leggere...). Mi incuriosisce quel triangolo al centro.... Cosa rappresenta???  :unsure:

Io ci vedo il cono perfetto del Vulcano Pico de Fogo dell'omonima isola...  :P

Grazie Forza-Italia!

Valeria medusa

ps: interessanti anche i link ai 5 euro commemorativi  :)

364715[/snapback]

Prego! ;)

Sì, è una moneta di Capo Verde! :)

Purtroppo non so cosa rappresenta il triangolo al centro! :(

Inviato

:rolleyes: E' la stemma nazionale... :)

post-7556-1216024852_thumb.png

Inviato

Questa ha solo 7 lati, ma mi sembra che non sia stata ancora mostrata. Sono 50 new pence di Jersey con un curioso oggetto che sembra un cappello da alpino o un goliardo universitario.

post-8852-1216034002_thumb.jpg

Inviato

Ecco l'altro lato.

post-8852-1216034075_thumb.jpg

Inviato
auct83jl8.jpg

:)  ;)

364728[/snapback]

"AEONIUM GORGONEUM" ... ?????? :o

..... a quanto pare sono endemica di Capo Verde, e non lo sapevo !!!! ...

:lol:

GRAZIE, Forza Italia !!!

Inviato
Questa ha solo 7 lati, ma mi sembra che non sia stata ancora mostrata. Sono 50 new pence di Jersey con un curioso oggetto che sembra un cappello da alpino o un goliardo universitario.

364763[/snapback]

Cappello strano! :unsure: :huh:

Inviato

Eccovi un ettagono giamaicano, con un eroe nazionale ed uno stemma con indigeni, ananas ed un coccodrillo ("out of many, one people").

post-8852-1216040375_thumb.jpg

post-8852-1216040389_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Sempre a proposito di quadratura del cerchio

69-856.jpg

questa moneta da 25c francesi coniata nel 1904-05 a prima vista può sembra rotonda... in realtà ha 22 lati :lol:

Modificato da apulian
  • Grazie 1

Inviato
Poiché sono un pierino, non obbedisco all'invito iniziale di limitarci alle monete moderne e ve ne posto una antica, ispanica. Si tratta di un pezzo da 4 reales, zecca di Potosì, 1738. A prima vista si penserebbe che sia una moneta tosata: ma non è così. Per ragioni che non sono conosciute, vennero coniate in numero molto limitato, alcune monete a forma di cuore nelle pezzature da 1 a 4 reales (non conosco quella da 8), tutte dalla zecca di Potosì, tra il 1690 ed il 1750.

La moneta non è tosata, in quanto il peso è sempre quello del nominale: nel caso presente è di 16 grammi, che è il peso dei 4 reales.

Che ve ne pare?

Antvwala

364873[/snapback]

E bravo il nostro Antv, che non poteva 'non' distinguersi dando la sua brava zampata da provetto numismatico e addiritttura ci segnala il "cuore" del Potosi' mitica e affascinante (nonche ricercatissima) emissione della zecca coloniale spagnola di Potosi (odierna Bolivia).

Se allarghiamo l'ambito anche alle monete, non coniate, ma circolate come vera e propria moneta di scambio o di tesaurizzazione (anche in tempi relativamente moderni), troviamo delle monete dalle fogge piu' diverse, dalle monete a forma di spada (Congo) alle monete a forma di cannone (Indie Orientali), agli animali in stagno (stati dello stretto Malese), a tamburi in bronzo (isola di Timor) ai 'bullet' money (letteralmente monete proiettili) emesse dal regno di Siam..

numa numa

Inviato

Anch'io ho il 25 centimes ma non mi sono mai accorto che non è circolare, sarà per l'effetto della circolazione che ha appiattito il taglio...

Inviato
Sempre a proposito di quadratura del cerchio

69-856.jpg

questa moneta da 25c francesi coniata nel 1904-05 a prima vista può sembra rotonda... in realtà ha 22 lati  :lol:

364854[/snapback]

22 lati ?????? :blink: :o

Dai che se insistiamo un po' arriviamo pure ai 96 lati della dimostrazione di Archimede!!! ;) :lol: :lol:

Per ora Apulian, il record di lati è TUO !!!!!

Ti cingiamo il capo con la Corona d'alloro (o ulivo) ! :rolleyes:

Valeria Medusa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.