Vai al contenuto
IGNORED

Monete Commemorative in Argento

Risposte migliori

Inviato

Certo che hanno valore numismatico,sono monete coniate praticamente per noi collezionisti!!!!La maggior parte di esse sono comuni,quella di garibaldi ad esempio la vendono nei mercatini in fdc (con l'astuccio originale della zecca) a circa 10-12 euro,magari si trova anche a meno.

Comunque sono monete molto artistiche e di bell'aspetto,e personalmente mi piacciono molto.Io sto collezionando tutte quelle da 500 lire per adesso,il mio ultimo acquisto e' stato il 500 lire di don bosco,che sarebbe quello piu' raro.

Awards

Inviato

a me in un mercatino mi avevano detto che questa me la vendevano 20 euro,in apposito folder della zecca.

Inviato (modificato)

Quella di Garibaldi io l'ho trovata a 5 euro. Diciamocelo: oggi le commemorative in lire se le filano in pochi, tuttavia rimane secondo me una collezione che si può fare senza investire enormi capitali e che appaga sicuramente l'occhio.

Modificato da Newton

Inviato

Grazie a tutti! ;)

Inviato

Ne ho parecchie perchè me le regalavano da bambino. hanno sicuramente un valore per i collezionisti, anche se non mi paicciono molto, come tutte le monete non emesse per la circolazione

Inviato
Ne ho parecchie perchè me le regalavano da bambino. hanno sicuramente un valore per i collezionisti, anche se non mi paicciono molto, come tutte le monete non emesse per la circolazione

364625[/snapback]

:unsure: a me piacciono come commemorative (Garibaldi, Galilei, etc...)

... però hai ragione:

Anch'io preferisco le monete per la circolazione! ;)

Inviato

Sono molto belle, io le ho tutte quelle in Lire. Ho smesso di collezionare commemorative d'argento da un paio d'anni, con l'avvento dell'euro era impossibile comprare ogni anno tutte le emissioni.

E poi c'è da dire che la nostra zecca è sempre la più cara :ph34r: , ci sono paesi europei che coniano monete in argento molto più belle delle nostre e costano la metà delle nostre.

Inviato
Sono molto belle, io le ho tutte quelle in Lire. Ho smesso di collezionare commemorative d'argento da un paio d'anni, con l'avvento dell'euro era impossibile comprare ogni anno tutte le emissioni.

E poi c'è da dire che la nostra zecca è sempre la più cara  :ph34r: , ci sono paesi europei che coniano monete in argento molto più belle delle nostre e costano la metà delle nostre.

364688[/snapback]

io invece vorrei comprzre almeno 5 euro d'argento!ma costano troppo! :(

Inviato

:D Non mi sono mai piaciute..........mi innervosiscono,non "hanno storia".......emesse soltanto per essere vendute :angry: ....assolutamente nessuna di loro entrerà nella mia Collezione.

Awards

Inviato
Quella di Garibaldi io l'ho trovata a 5 euro. Diciamocelo: oggi le commemorative in lire se le filano in pochi, tuttavia rimane secondo me una collezione che si può fare senza investire enormi capitali e che appaga sicuramente l'occhio.

364345[/snapback]

quoto in pieno con te Newton ;)

Inviato

Ciao ragazzi,

stamattina ho comprato queste monete:

una moneta da

500 Lire d'Argento MONDIALI DI CALCIO Italia 1990 emessione 1990

e tre da

200 Lire d'Argento MONDIALI DI CALICIO Italia 1990 emessione 1989

Qual'è il prezzo giusto per queste monete, secondo voi?? B)

...ho cercato quella da 200 lire nel catalogo però la trovo solo in combinazione con quella da 500 lire emissione 1989...

Vi sembra strano?? :unsure:

Inviato
Ciao ragazzi,

una moneta da

e tre da

Qual'è il prezzo giusto per queste monete, secondo voi?? B)

...ho cercato quella da 200 lire nel catalogo però la trovo solo in combinazione con quella da 500 lire emissione 1989...

Vi sembra strano?? :unsure:

366361[/snapback]

no se non erro le due monete del 1989 compongono un dittico che è venduto in confezione ufficiale zecca

Inviato

io inveco ho solo quelle da 200 lire in capsule di plastica che non mi sembrano ufficiali...

Valgono niente senza quelle da 500 lire?? :unsure:

Inviato
Ciao ragazzi,

una moneta da

e tre da

366361[/snapback]

Domanda erano FdC o FS? Quanto ti son costate per curiosità ?

Inviato

Sono FS...

...e tutte le quattro monete insieme mi sono costate 15 euro :unsure:

Ho pagato troppo?? :unsure:

Inviato

Nella mia inesperienza 15euro per tutte e 4 mi pare più che un ottimo prezzo..ma le hai trovate a un mercatino ?

Inviato
Nella mia inesperienza 15euro per tutte e 4 mi pare più che un ottimo prezzo..ma le hai trovate a un mercatino ?

366869[/snapback]

Sì, a un mercatino :)

Inviato

Nella mia collezione, oltre alle 500 lire emesse per la circolazione (Dante e 100° Unità) ho una sola commemorativa in argento: la 500 lire del 1974 di Guglielmo Marconi... moneta comune e coniata in un alto quantitativo di pezzi, trovata tempo fa a prezzo più o meno d'occasione (4 euro, se non ricordo male).

A meno che non mi capitino altre occasioni simili, non penso di acquistarne altre: il settore delle commemorative non mi attira più di tanto :rolleyes:

Inviato
Nella mia collezione, oltre alle 500 lire emesse per la circolazione (Dante e 100° Unità) ho una sola commemorativa in argento: la 500 lire del 1974 di Guglielmo Marconi... moneta comune e coniata in un alto quantitativo di pezzi, trovata tempo fa a prezzo più o meno d'occasione (4 euro, se non ricordo male).

A meno che non mi capitino altre occasioni simili, non penso di acquistarne altre: il settore delle commemorative non mi attira più di tanto :rolleyes:

367394[/snapback]

Anch'io le compro solo a prezzo bassissimo... :)

I "veri" soldi spendo per le monete circolate!

Preferisco quelle del Regno, in particolare i Scudi! :) ;)

Inviato (modificato)

eccovi qualche foto del mio acquisto:

500 lire 1990 Campionato mondiale di calcio

post-7556-1217044966_thumb.jpg

Modificato da forza_italia

Inviato

l'altro lato

post-7556-1217044999_thumb.jpg

Inviato

200 lire 1989 Campionato mondiale di calcio

post-7556-1217045103_thumb.jpg

Inviato

e l'altro lato:

(di questa monete ne possiedo tre se vi interessano anche le foto delle altre due le aggiungerò volentieri! :) )

post-7556-1217045336_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.