Vai al contenuto
IGNORED

Cesare Bobba

elmetto2007

Risposte migliori

Amici :)

qualcuno di voi riesce a darmi info biografiche per quanto riguarda la vita numismatica e professionale di C.Bobba?

Quando iniziano i suoi studi e su cosa?

Quando finisce lo studio e diventa "professione"?

Quando termina la sua carriera?

grazie a tutti in anticipo :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che vergogna....sono di Asti e non sono in grado di aiutarti!

Però posso dirti che il suo negozio c'è ancora e se non sbaglio dovrebbe esserci dentro la figlia!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 anni dopo...

Che notizie di Cesare Bobba ? E' ancora vivo ?

Ho trovato notizie di Cesare Bobba ma poi mi sono accorto che è un omonimo.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa rorey ma penso tu abbia sbagliato persona.

Cesare bobba è morto, a distanza di alcuni anni da un pesante ictus che lo aveva colpito, credo agli inizi degli anni 90

Link al commento
Condividi su altri siti

Com già scritto da Alberto e Bruno, e' scomparso nel 1991, precisamente il 12 gennaio, dopo lunga malattia. Io lo conobbi personalmente. Un signore di altri tempi, come del resto il babbo di Alberto. Non sempre preciso nelle sue perizie, ebbe tra gli altri il merito di rendere popolare la numismatica negli anni 60 con i suoi Manuali,che restano pietre miliari nella bibliografia delle monete italiane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Com già scritto da Alberto e Bruno, e' scomparso nel 1991, precisamente il 12 gennaio, dopo lunga malattia. Io lo conobbi personalmente. Un signore di altri tempi, come del resto il babbo di Alberto. Non sempre preciso nelle sue perizie, ebbe tra gli altri il merito di rendere popolare la numismatica negli anni 60 con i suoi Manuali,che restano pietre miliari nella bibliografia delle monete italiane.

Infatti, mentre scrivo ho in mano il mio primo catalogo, regalatomi da mio padre a fine anni '70  e che ancora custodisco gelosamente, il "Super manuale del collezionista di monete decimali italiane" di Cesare Bobba, datato 1973, una serie iniziata nel 1966, è anche grazie al suo catalogo se ho portato avanti fin da ragazzino la mia passione.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che vergogna....sono di Asti e non sono in grado di aiutarti!

Però posso dirti che il suo negozio c'è ancora e se non sbaglio dovrebbe esserci dentro la figlia!

@@STEVE - O e gli altri, sapete per caso se il negozio è ancora aperto? Visto che abito non molto lontano da Asti...

Modificato da lucarosina
Link al commento
Condividi su altri siti

Bobba è stato un grande protagonista della numismatica dagli anni 60 agli anni 80.

chi ebbe la fortuna di conoscerlo più a fondo avrebbe non pochi aneddoti anche extra numismatici da raccontare.

Una persona assolutamente unica e inimitabile, amava la vita in ogni sua espressione (lavoro, mangiare, bere e.....donne)

Link al commento
Condividi su altri siti

su google maps al 2014 c'è ancora il negozio, la cosa incredibile che la porta a dx conduce al centro per l'impiego di Asti, dove mi son recato svariate volte negli ultimi 10 anni, mai una volta che mi sia caduto l'occhio quando gli passavo davanti, pazzesco :shok:

Di sicuro ci farò una visita :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 anni dopo...

Ho visto un vecchio post di un utente di nome "Picchio", e in quel post mostrava il cartellino di una perizia di Cesare Bobba, il numero 0131, che è lo stesso della moneta da poco in mio possesso. 

Si la perizia avrà come minimo 60 anni..

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Mauro2016 dice:

Ho visto un vecchio post di un utente di nome "Picchio", e in quel post mostrava il cartellino di una perizia di Cesare Bobba, il numero 0131, che è lo stesso della moneta da poco in mio possesso. 

Si la perizia avrà come minimo 60 anni..

Picchio è stata una delle colonne del Forum, grandissimo conoscitore della Numismatica, persona squisita, disponibile, preparata, educatissima. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Scudo1901 dice:

Picchio è stata una delle colonne del Forum, grandissimo conoscitore della Numismatica, persona squisita, disponibile, preparata, educatissima. 

Se possibile sapere, è ancora attivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, PK. dice:

Se possibile sapere, è ancora attivo?

Mi sembra che non scriva più sul Forum da anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.