fabiomigliore Inviato 11 Luglio, 2008 #1 Inviato 11 Luglio, 2008 Vorrei approfittare della Vs. competenza per chiarire un dubbio, il catalogo Gigante riporta per le 2 lire di Umbero 2 schede, una per la monetazione dal 1881 al 1886 (1° tipo) ed una per la monetazione dal 1887 al 1899 (2° tipo) affermando che i due tipi si differenziano per la grandezza della testa. Ho acquistato il Montenegro e di questa distinzione non mi sembra ci sia traccia. Io colleziono monete per tipologia ora vorrei sapere se delle due lire ne esistono, oggettivamente due tipi o se è una esigenza sistematica di un Autore rispetto ad un altro. In particolar modo mi farebbe piacere sapere se la particolarità della testa sia riscontrabile in tutta la monetazione di quegli anni o se è circoscritta ad alcuni esemplari. Grazie per la cortesia, Fabio
Giulio158 Inviato 11 Luglio, 2008 #2 Inviato 11 Luglio, 2008 (modificato) Anche il Pagani riporta questa distinzione, inserendo a partire dal millesimo 1887 la dicitura "testa lievemente più grande". Le differenze non sono così rilevanti e sta a te decidere se collezionarle entrambe o no. Una differenza simile può essere riscontrata ad esempio tra i due millesimi dello scudo, in questo caso il Montenegro distingue le due tipologie, o ad esempio negli ultimi due millesimi del 100 lire, in cui cambia l'acconciatura dei capelli. Queste differenze sono dovute semplicemente al rifacimento dei conii. Modificato 11 Luglio, 2008 da Giulio158
Guest carledo49 Inviato 11 Luglio, 2008 #3 Inviato 11 Luglio, 2008 Ho avuto anch'io questa perplessità. Il catalogo Unificato riporta anch'esso la distinzione. Nel dubbio, visto che anch'io colleziono per tipologia e perchè sono anche delle bellissime monete, le ho tutte e due. Carlo
Ricca770 Inviato 11 Luglio, 2008 #4 Inviato 11 Luglio, 2008 La differenza tra le monete da 2 lire primo e secondo tipo è addastanza marcata. La testa di Umberto I° è effettivamente più grossa nel secondo tipo. Mentre il rovescio è uguale. Ti consiglio di acquistare entrambe le monete, ti accorgerai tu stesso della differenza!! ;)
fabiomigliore Inviato 11 Luglio, 2008 Autore #5 Inviato 11 Luglio, 2008 Ti consiglio di acquistare entrambe le monete, ti accorgerai tu stesso della differenza!! L'ho acquistata oggi pomeriggio che ve ne sembra? 110264960736 A proposito mi sapete dire come si fa quella schede per le valutazioni che ho visto nei messaggi di "sondaggio". Grazie
orlando10 Inviato 11 Luglio, 2008 #6 Inviato 11 Luglio, 2008 (modificato) Servirebbero foto più grandi, ma la mia impressione è che sia un'ottima moneta e che tu abbia fatto un giusto acquisto. :) Per inserire il sondaggio, clicca su "aggiungi sondaggio" in alto a destra nella pagina iniziale del forum tematico (in questo caso Regno d'Italia ecc.). Ricorda che puoi disporre di un massimo di 10 opzioni. Modificato 11 Luglio, 2008 da orlando10
fabiomigliore Inviato 11 Luglio, 2008 Autore #7 Inviato 11 Luglio, 2008 Servirebbero foto più grandi, ma la mia impressione è che sia un'ottima moneta e che tu abbia fatto un giusto acquisto. :) Per inserire il sondaggio, clicca su "aggiungi sondaggio" in alto a destra nella pagina iniziale del forum tematico (in questo caso Regno d'Italia ecc.). Ricorda che puoi disporre di un massimo di 10 opzioni. 364309[/snapback] Grazie
forza_italia Inviato 12 Luglio, 2008 #8 Inviato 12 Luglio, 2008 L'ho acquistata oggi pomeriggio che ve ne sembra? 110264960736 364307[/snapback] ... a me piace! :)
Risposte migliori