Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nel 1971, prima della rivoluzione khomeinista, quando in Iran era ancora al potere lo scià Reza Pahlavi, fu emessa questa moneta da 500 rials per celebrare i 2500 anni dell'Impero persiano. Vi compare il classico leone di Persia che regge con la zampa destra una scimitarra e, sopra, la corona con, sullo sfondo, il sole. La faccia più interessante della moneta è però il rovescio, dove compare il grifo (o grifone), con corna di ariete, che non è però quell'animale fantastico che siamo abituati a vedere comunemente, che ha la testa d'aquila, il corpo alato ed altri elementi leonini. Qui chiaramente la testa d'aquila non c'è, anche se ci sono altri caratteri comuni con il nostro grifo. Siccome sulla moneta si vede chiaramente che l'animale è stato scolpito sui mattoni di un muro, suppongo che si tratti delle mura di Persepoli, una delle antiche capitali della Persia. Parlando di animali mitologici, già abbiamo discusso del drago di S. Giorgio e, certamente, le monete ci darebbero modo di discutere di tanti altri esseri di questo tipo. Non sono un esperto di monete antiche e, limitandomi a quelle moderne, mi viene in mente la fenice su certe monete siciliane, l'unicorno su altre monete, mi pare, di area britannica; chissà se sono rappresentati anche la chimera, il minotauro o l'ippogrifo, per non parlare degli esseri mitologici di cui ci parla Dante nella Divina Commedia. Insomma ci sarebbe da scrivere un trattato per sviscerare l'argomento in tutti i suoi aspetti, che rivestono un sicuro interesse per ogni attento numismatico.

post-8852-1215709304_thumb.jpg

post-8852-1215709321_thumb.jpg


Inviato
......  Parlando di animali mitologici, ........

....... chissà se sono rappresentati anche la chimera, il minotauro o l'ippogrifo, per non parlare degli esseri mitologici di cui ci parla Dante nella Divina Commedia. Insomma ci sarebbe da scrivere un trattato per sviscerare  l'argomento in tutti i suoi aspetti, che rivestono un sicuro interesse per ogni attento numismatico.

363964[/snapback]

Altra affascinante proposta, caro heldrungen..... :)

Il tuo leone dalle corna d'ariete (STUPENDO!!!) mi fa venire in mente che anche al leone di san Marco si attribuisce un'origine simile.... Alcuni autori sostengono ci siano ancora i fori sulla sua testa dove erano impiantate le ... corna!! :P

Ma dal LEONE desidererei passare all'altro GRANDE protagonista nelle monete classiche: il TORO !!! Ma qui si parla di ibridi ergo ....., se permetti, partirei con qualche cenno sul celeberrimo Minotauro.... :)

Il Minotauro, signore del labirinto del Palazzo di Minosse a Cnosso, Isola di Creta

Per i Cretesi “il toro era certamente una forma d’apparizione del loro dio supremo”, per cui nell’isola di Creta “il toro è dappertutto: la stirpe minoica nasce da Europa e Zeus trasformato in toro; un toro è l’animale che legittima la regalità di Minosse; il toro cretese sarà una delle prove che Eracle dovrà affrontare; il Labirinto, per cui Creta è celebre nel mondo antico, ospita un mostro dalle forme umane con la testa di toro; le sue corna sono elementi decorativi in architettura; la sua immagine si ritrova in numerosissimi affreschi; i giovani dimostrano la loro abilità e agilità in giochi con il toro; vasi e statuine hanno la sua forma”. Nel toro sono racchiusi insieme un simbolismo lunare ed uno solare forse succedutisi nel tempo…

Mentre in Grecia abbiamo raffigurazioni del Minotauro a partire dall’età arcaica, a Creta esso compare solo successivamente su monete, anfore, sculture …

La madre del Minotauro era Pasifae: “colei che tutto illumina”. Questo appellativo appartiene anche alla dea lunare adorata a Creta.

Narra Apollodoro che “...Così la donna partorì Asterio, chiamato Minotauro: e aveva la testa di un toro e il corpo di un uomo: Minosse, seguendo l’indicazione di alcuni oracoli, lo tenne chiuso nel labirinto, una costruzione progettata da Dedalo, che, con i suoi meandri aggrovigliati impediva di trovare l’uscita...”.

La moneta che ho scelto (in allegato) è uno statere d'argento di Cnosso, CRETA -circa 420 a.C., (d=25 mm AR 11.92 g.) Esso raffigura al dritto una rara effige di Minotauro in movimento / R: Labirinto raffigurato come un meandro a svastica con al centro un motivo floreale o stellato; quest’ultima ipotesi alluderebbe al Minotauro stesso il cui epiteto era, appunto, “Asterios”.

Questa moneta è una delle prime coniate a Cnosso, una città sulla costa settentrionale dell'isola di Creta. Non sorprende che illustri proprio il più famoso episodio mitologico del Ciclo cretese: il Minotauro nel labirinto.

Sebbene questo statere sembri un prodotto del Periodo Arcaico in realtà esso è stato coniato nel Periodo Classico, almeno mezzo secolo più tardi di quanto lo stile un po’ grezzo del conio suggerirebbe. Ciò sarebbe da imputarsi sia al relativo isolamento di Creta che ne ha determinato uno sviluppo più lento rispetto alla maggior parte delle altre aree della Grecia (come del resto è avvenuto pure per il linguaggio), sia alla pratica comune dei maestri monetieri dell’isola di ribattere le loro monete d’argento su coni di altri importanti centri, quali Egina, Cirene, Argos, Eubea, …

Questa moneta infatti è stata probabilmente ribattuta su uno Statere di Egina, il conio che più frequentemente raggiungeva l'isola prima del 330 a.C.

In allegato, anche una rara e assai ... tenera immagine di Pasifae con in braccio il PICCOLO MINOTAURO!!! (Idria, sec. V a. C. Parigi, Bibliotheque Nationale)

Valeria medusa

PS: Ho tradotto io liberamente dall'inglese, per cui vi sarei grata se mi segnalaste eventuali errori/ingenuità..... :unsure: GRAZIE, in anticipo ;)

post-6487-1215765796_thumb.jpg

post-6487-1215765815_thumb.jpg


Inviato

Cara Medusa,

devo ringraziarti per i tuoi contributi, mai banali, che considero delle vere e proprie lezioni e che denotano una superiore cultura, oltreché raffinatezza e sensibilità. Dato che sono piuttosto ignorantello in fatto di mitologia, ma comunque interessato ad essa, rimango affascinato dai tuoi interventi, chiari, impegnati e sempre corredati da un adeguato supporto iconografico. Credo che essi, come quelli di altri partecipanti, veramente contribuiscano ad elevare il livello culturale delle varie discussioni. Dopo i doverosi ringraziamenti, che non vogliono essere assolutamente una sviolinatura, tornerei a parlare di mitologia e, rimandando momentaneamente la nostra attenzione a quella occidentale, per noi più interessante, rimarrei ancora un attimo su quella orientale, da noi meno conosciuta. La moneta che presento, da 5000 rupiah indonesiane ci offre l'immagine di una divinità originariamente induista: Garuda, l'aquila che avrebbe portato sulla Terra il nettare degli Dei. Ritroviamo questo uccello mitologico anche in altri Paesi: la Thailandia e soprattutto l'Indonesia, di cui è diventato il simbolo nazionale (si chiama Garuda anche la compagnia aerea dell'Indonesia).

Saluti

post-8852-1215774791_thumb.jpg


Inviato

:blush: & :silly: !

Sei troppo gentile, heldrungen... GRAZIE! Rimango senza parole in quanto, come ho già espresso molte volte qui dentro, son io che RINGRAZIO tutti Voi per l'arricchimento che mi regalate ogni volta.... Quelle che io racconto (per carità non hanno la presunzione di essere *lezioni*... aiutoooo!!!... Son l'ultima qui dentro come competenze..... ;) sono solo delle STORIE che vado componendo per regalarVele come modesto segno di gratitudine e apprezzamento per quanto IO RICEVO quotidianamente qui, nel forum... :rolleyes:

Comunque, è proprio quando ognuno aggiunge il suo tocco di competenza specifica(di qualsiasi natura essa sia...) ad una discussione che il risultato può raggiungere l'eccellenza (e spesso pure il .... sublime... :P ) Ergo, grazie e WwW i Lamonetiani e il loro entusiasmo!

> divinità originariamente induista: Garuda, l'aquila che avrebbe portato sulla Terra il nettare degli Dei. Ritroviamo questo uccello mitologico anche in altri Paesi: la Thailandia e soprattutto l'Indonesia, di cui è diventato il simbolo nazionale (si chiama Garuda anche la compagnia aerea dell'Indonesia).

Indonesia..... terra di Vulcani...... Ahi quell'aquila .... mi ricorda un'altra AQUILA che non il nettare degli dei portava ma ..... le FOLGORI di Zeus :P

Bellissima e assai suggestiva moneta!!!!

Alla prossima!

Valeria medusa


Inviato

Tornando alla mitologia occidentale, vorrei presentare questa comunissima monetina greca, 5 dracme del 1973, dove compaiono due motivi interessanti: da un lato Pegaso, il cavallo alato nato dal sangue della Medusa (sic!) uccisa da Perseo, cavallo sul quale Bellerofonte uccide la Chimera (sarà presente su qualche moneta?). Sull'altro lato troviamo un altro animale mitologico ancora più importante, la Fenice, l'uccello che rinasce dalle proprie ceneri, simbolo della resurrezione della carne, della vita che si rinnova e che lo stesso Cristianesimo delle origini assume come simbolo (ne abbiamo degli esempi nelle catacombe), forse anche perché rende bene l'idea che "vita mutatur, non tollitur".

post-8852-1215780074_thumb.jpg


Inviato

Eccovi la Fenice.

post-8852-1215780172_thumb.jpg


Inviato

Un'altra rappresentazione della Fenice, con la scritta "resurgit", è questa su un'oncia siciliana del '700, da me già mostrata in un'altra occasione.

post-8852-1215780325_thumb.jpg


Inviato (modificato)

un'altro Pegaso :) :

10%20lire%20vecchio%20tipo%20diritto-rovescio.jpg

Modificato da forza_italia

Inviato

Bella immagine di queste indimenticabili 10 lire, Forza Italia.

Sempre tra gli animali, più che mitologici, immaginari, dobbiamo annoverare l'unicorno o liocorno, spesso indicato come simbolo di purezza e ritenuto un tempo come un animale veramente esistente. Ne abbiamo un esempio, trapiantato in America, in questo stemma del Canada, dove compare, reggendo un vessillo con i gigli di Francia, di fronte al leone rampante che regge l'Union Jack. Significativo anche il motto "A mari usque ad mare" che allude allo sconfinato territorio canadese che si affaccia su due Oceani.

post-8852-1215783773_thumb.jpg


Inviato
...sulla moneta si vede chiaramente che l'animale è stato scolpito sui mattoni di un muro, suppongo che si tratti delle mura di Persepoli, una delle antiche capitali della Persia.

Sono i leoni del palazzo di Dario a Susa:

lion-aile-suse-palais-dariusI-louvre.jpg.

Più che come grifoni, sono classificati come leoni alati (l'origine delle corna non la so, bisognerebbe chidere alle leonesse! :))


Inviato
Tornando alla mitologia occidentale, vorrei presentare questa comunissima monetina greca, 5 dracme del 1973, dove compaiono due motivi interessanti: da un lato Pegaso, il cavallo alato nato dal sangue della Medusa (sic!) uccisa da Perseo, cavallo sul quale Bellerofonte uccide la Chimera (sarà presente su qualche moneta?) .......

Dopo il bellissimo Pegaso di Andrea-Forza Italia ....

eccoVi l'episodio in cui Bellerofonte a cavallo di Pegaso colpisce a morte la Chimera, visto in parallelo tra ... :

- il rovescio di una moneta di Gordiano III, 238-244 d.C : LICIA, Patara.

- lo straordinario bassorilievo scolpito nel nenfro (una roccia vulcanica tufacea di colore grigio scuro del complesso vulcanico dei Vulsini) sul cassone di un sarcofago etrusco: un’ulteriore conferma che per gli antichi la Chimera che vomita fiamme ardenti simboleggiava il fuoco dei fenomeni vulcanici. Il sarcofago è in mostra presso il Museo Archeologico di Tuscania (VT): un autentico GIOIELLO!!!! Vi invito a visitarlo….

L’origine del mito : Nelle montagne della Licia dove Chimera aveva la tana sono presenti fuoriuscite di una miscela di metano ed altri idrocarburi volatili che ardono al contatto con l’aria…

NB: Una stupenda moneta con la sola CHIMERA e una dettagliata narrazione del mito, è già stata postata dal bravissimo MINERVA il 30 gennaio 2008 nella discussione sugli animali effigiati nelle monete.

Vi posto il LINK diretto:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=28493&hl=chimera&st=15

Valeria medusa

post-6487-1215787339_thumb.jpg


Inviato
...sulla moneta si vede chiaramente che l'animale è stato scolpito sui mattoni di un muro, suppongo che si tratti delle mura di Persepoli, una delle antiche capitali della Persia.

Sono i leoni del palazzo di Dario a Susa:

DA MOZZARE IL FIATO, davyx !!!! Grazie!!!

Più che come grifoni, sono classificati come leoni alati (l'origine delle corna non la so, bisognerebbe chidere alle leonesse! :))

364176[/snapback]

:D :D :D

Valeria medusa


Inviato (modificato)

:) Buongiorno a tutti, se parliamo di Grifoni vi posto quello della mia monetina preferita, la Kainon che ho comprato a Bologna. Vi metto anche il link della discussione dove Kainon ha postato delle notizie di approfondimento sulla stessa.

Ciao a tutti Giò :D :D :P

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=31306&hl=

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Tra realtà e mitologia: com’è nato il mito dei grifoni

Il grifone era una creatura leggendaria con il corpo di leone alato e la testa d’aquila. Da sempre considerato simbolo di forza e di regalità aveva il compito di custodire le dimore degli dei con i loro tesori. Difficile collocare esattamente le origini di questo mito, le prime testimonianze archeologiche di questo mito ci provengono dall’ odierno Iran dove presso le rovine della città di Susa risalenti al 3500 a.C sono stati trovati dei bassorilievi con tali animali..

Questi favolosi animali non erano semplici prodotti della fantasia ma raffigurazioni di animali realmente vissuti in epoche remote, grazie a recenti ritrovamenti di tombe sciite nel permafrost del Kazakistan in cui compaiono rappresentazione dei grifoni e ritrovamenti di resti di animali preistorici si è potuto desumere che le antiche popolazioni Saka nei pressi dei monti Altai abbiano creato il mito dei grifoni in base ad antichi ritrovamenti dei resti di un dinosauro. Il Protoceratopo era un rettile quadrupede dal becco adunco vissuto 60 milioni di anni fa in quei territori, la sua lunghezza era di circa due metri ed i suoi resti appaiono a volte spontaneamente dopo temporali e dopo le forti tempeste di vento abituali nei territori anticamente abitati dai Saka. Probabilmente queste popolazioni trovati i resti di alcuni di questi dinosauri e non conoscendo nessun animale simile a cui abbinarli crearono un mito per spiegare l’incomprensibile

lele

Nell'allegato cranio di protoceratopo rinvenuto in Mongolia

post-618-1215851421_thumb.jpg


Inviato
Tra realtà e mitologia: com’è nato il mito dei grifoni

Il grifone era una creatura leggendaria con il corpo di leone alato e la testa d’aquila. Da sempre considerato simbolo di forza e di regalità aveva il compito di custodire le dimore degli dei con i loro tesori. Difficile collocare esattamente  le origini di questo mito, le prime testimonianze archeologiche di questo mito ci provengono dall’ odierno Iran dove presso le rovine della città di Susa risalenti al 3500 a.C  sono stati trovati dei bassorilievi con tali animali..

Questi favolosi animali non erano semplici prodotti della fantasia ma raffigurazioni di animali realmente vissuti in epoche remote, grazie a recenti ritrovamenti di tombe sciite nel permafrost del Kazakistan in cui compaiono rappresentazione dei grifoni e ritrovamenti di resti di animali preistorici si è potuto desumere che le antiche popolazioni Saka nei pressi dei monti Altai abbiano creato il mito dei grifoni in base ad antichi ritrovamenti dei resti di un dinosauro. Il Protoceratopo era un rettile quadrupede dal becco adunco vissuto 60 milioni di anni fa in quei territori, la sua lunghezza era di circa due metri ed i suoi resti appaiono a volte spontaneamente dopo temporali e dopo le forti tempeste di vento abituali nei territori anticamente abitati dai Saka. Probabilmente queste popolazioni trovati i resti di alcuni di questi dinosauri e non conoscendo nessun animale simile a cui abbinarli crearono un mito per spiegare l’incomprensibile

lele

Nell'allegato cranio di protoceratopo rinvenuto in Mongolia

364341[/snapback]

Grazie Lele, ricorda un po' quello di una tartaruga, con il becco un po' più pronunciato, interessantissimo il tuo approfondimento.

Spesso i miti e le leggende derivano da fatti reali ed un po' romanzati, sarebbe bello trovare un riscontro reale per tutti, come per il mito del Grifone.

Ciao Giò :D :D :rolleyes:

Awards

Inviato
Cara Medusa,

devo ringraziarti per i tuoi contributi, mai banali, che considero delle vere e proprie lezioni e che denotano una superiore cultura, oltreché raffinatezza e sensibilità. Dato che sono piuttosto ignorantello in fatto di mitologia, ma comunque interessato ad essa, rimango affascinato dai tuoi interventi, chiari, impegnati e sempre corredati da un adeguato supporto iconografico. Credo che essi, come quelli di altri partecipanti,  veramente contribuiscano ad elevare il livello culturale delle varie discussioni. Dopo i doverosi ringraziamenti, che non vogliono essere assolutamente una sviolinatura, tornerei a parlare di mitologia e, rimandando momentaneamente la nostra attenzione a quella occidentale, per noi più interessante, rimarrei ancora un attimo su quella orientale, da noi meno conosciuta. La moneta che presento, da 5000 rupiah indonesiane ci offre l'immagine di una divinità originariamente induista: Garuda, l'aquila che avrebbe portato sulla Terra il nettare degli Dei. Ritroviamo questo uccello mitologico anche in altri Paesi: la Thailandia e soprattutto l'Indonesia, di cui è diventato il simbolo nazionale (si chiama Garuda anche la compagnia aerea dell'Indonesia).

Saluti

364100[/snapback]

la rappresentazione della moneta che ci hai postato mi sembra una semplie aquila e non garuda che veniva rappresentato con la parte del corpo superiore umana.

lele ecco una moneta cambogiana del 1550 ( sotto dominazione Thailandese) con rappresentato Garuda

lele

post-618-1215852225_thumb.jpg


Inviato
:) Buongiorno a tutti, se parliamo di Grifoni vi posto quello della mia monetina preferita, la Kainon che ho comprato a Bologna. Vi metto anche il link della discussione dove Kainon ha postato delle notizie di approfondimento sulla stessa.

Ciao a tutti Giò  :D  :D  :P

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=31306&hl=

364336[/snapback]

Assai suggestiva la moneta e intigantissima la discussione che ha suscitato !! :)

Grazie PAT! E complimenti ancora per la tua numero1 !

Valeria medusa


Inviato (modificato)
Tra realtà e mitologia: com’è nato il mito dei grifoni .....

..................... Questi favolosi animali non erano semplici prodotti della fantasia ma raffigurazioni di animali realmente vissuti in epoche remote, grazie a recenti ritrovamenti di tombe sciite nel permafrost del Kazakistan in cui compaiono rappresentazione dei grifoni e ritrovamenti di resti di animali preistorici si è potuto desumere che le antiche popolazioni Saka nei pressi dei monti Altai abbiano creato il mito dei grifoni in base ad antichi ritrovamenti dei resti di un dinosauro. Il Protoceratopo era un rettile quadrupede dal becco adunco vissuto 60 milioni di anni fa in quei territori, la sua lunghezza era di circa due metri ed i suoi resti appaiono a volte spontaneamente dopo temporali e dopo le forti tempeste di vento abituali nei territori anticamente abitati dai Saka. Probabilmente queste popolazioni trovati i resti di alcuni di questi dinosauri e non conoscendo nessun animale simile a cui abbinarli crearono un mito per spiegare l’incomprensibile

lele

Nell'allegato cranio di protoceratopo rinvenuto in Mongolia

364341[/snapback]

Stupenda e intrigantissssssssssssssima illustrazione, Daniele, tra MITO e REALTA' ..... L'ho apprezzata moltissimo!!! GRAZIE! :)

Mi riallaccio alla tua affermazione "Questi favolosi animali non erano semplici prodotti della fantasia " per commentare una notizia recente che vede svelato anche il probabile nesso tra il mitico UNICORNO e animali realmente esistiti....

Riprendo il post di heldrungen e la sua bellissima moneta con l'unicorno canadese ....

...... l'unicorno o liocorno, spesso indicato come simbolo di purezza e ritenuto un tempo come un animale veramente esistente. Ne abbiamo un esempio, trapiantato in America, in questo stemma del Canada, dove compare, reggendo un vessillo con i gigli di Francia, di fronte al leone rampante che regge l'Union Jack. Significativo anche il motto "A mari usque ad mare" che allude allo sconfinato territorio canadese che si affaccia su due Oceani.

364156[/snapback]

E rilancio con un parallelo tra DUE MEDAGLIE che riportano il nesso Liocorno-Vergine.

1 medaglia = PESARO. Camilla Sforza, 1483-1489, tutrice. Medaglia di bronzo. Capolavoro di Sperandio. Fanciulla seduta su unicorno e cane.[(La scritta "Sic Itur ad astra" (così si giunge alle stelle) è un famoso verso dell'Eneide virgiliana (libro IX) ripreso anche da Seneca nel suo famoso: "Per aspera sic itur ad astra" ...)]

2 Medaglia: 1447 - in bronzo, di Pisanello per Cecilia Gonzaga: Al rovescio, sullo sfondo di un paesaggio roccioso, illuminato dalla luna, una vergine seminuda, seduta, tocca la testa di un unicorno accovacciato ...

Questo secondo unicorno ha un aspetto decisamente più caprino del primo (che, pur barbato, ha invece l'aspetto di un bellissimo cavallo....)

Mi sembra possa assomigliare di più a quella creatura che recentemente è balzata agli onori della cronaca con titoli del tipo: "L’unicorno esiste e vive a Prato - Un capriolo con un piccolo difetto fa rivivere il mito"

Il capriolo presenta un solo corno nel centro della fronte, un po' attorcigliato come nell'iconografia tradizionale ... (Si tratterebbe di una rarissima mutazione genetica) Cito da un articolo in rete: "E così la scoperta getterebbe nuova luce anche sulle leggende che hanno attraversato le epoche, per fiorire rigogliose soprattutto durante il Medioevo: può darsi che in secoli remoti qualcuno abbia visto animali con un'anomalia morfologica simile a quella del capriolo pratese e nel tempo storia si è aggiunta a storia. ...." :)

Allora: svelate le probabili origini di Grifone, Chimera e Liocorno....

quale sarà la prossima???????????????????????

A voi posteri l'ardua sentenza :P

Valeria medusa

post-6487-1215856208_thumb.jpg

Modificato da medusa

Inviato

Nella stessa serie di monete iraniane per il 2500° anniversario dell'Impero Persiano ci sono anche questi 750 rials, dove compare la pietra di Ciro II (Stone of Cyrus II). Non so se si tratta della tomba di Ciro a Pasargade, visitata anche da Alessandro Magno. Qualcuno forse potrà dirci qualcosa di più. Saluti

post-8852-1215951049_thumb.jpg


Inviato

Ecco l'altro lato.

post-8852-1215951146_thumb.jpg


Inviato
(...)compare la pietra di Ciro II (Stone of Cyrus II). Non so se si tratta della tomba di Ciro a Pasargade, visitata anche da Alessandro Magno. Qualcuno forse potrà dirci qualcosa di più. 

No, no, è proprio una pietra: è un cilindro d'argilla con incisa un'iscrizione di Ciro il Grande in caratteri cuneiformi babilonesi. Fu collocato nelle fondamenta delle mura di Babilonia poco dopo che Ciro aveva conquistato la città (539 a.C.), e venne rinvenuto nel 1879.

Con i suoi riferimenti ad un governo giusto e pacifico ed al ripristino dei popoli deportati e dei loro culti, questo cilindro è stato visto come una primordiale carta dei diritti dell'uomo (concetto però estraneo a Ciro e ai suoi contemporanei).

PS307262--cyrus.jpg


Inviato

Grazie Davyx, per le belle immagini e per le puntuali precisazioni.


Inviato

Visto che si parla di mitologia, che sarà mai ?

lele

post-618-1216100438_thumb.jpg


Inviato

Tra mito e realtà: I Ciclopi

Durante il periodo del pleistocene in Sicilia ed in Grecia, grazie al fenomeno di abbassamento delle acque dovute alle glaciazioni e a movimenti tettonici, arrivarono dall’Asia ondate migratorie di Elephas falconeri, un elefante di taglia molto ridotta. Si ritiene che ritrovamenti di teschi di elefanti nani, avvenuti anticamente in Grecia e nelle isole del mediterraneo, abbiano dato origine al mito dei Ciclopi. I loro teschi infatti presentano un grande foro all’altezza della proboscide ed un grande foro all’attaccatura del collo, tanto da farlo ritenere dagli antichi il foro orbitale sulla fronte dei Ciclopi

lele


Inviato (modificato)
Visto che si parla di mitologia, che sarà mai ?

lele

365010[/snapback]

un tua radiografia? :D :P lo so che hai più cc di me :P :lol: :bash:

Modificato da Arthas

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.