Vai al contenuto
IGNORED

Argento delle tetra di Alessandro a Babilonia

Risposte migliori

Inviato

alcuna persona a informazione in referenza al motivo di perche le tetradramme di Alessandro battute a Babilonia hanno piu richezza di argento che nelle altre zecche?

Si vede facilmente osservando che queste monete non producono nessuna patina e secondo la mia opinione la composizione della sua lega e quasi del 100 % di argento. :o

Inviato

La purezza dell'argento non c'entra con la mancata formazione di patina...anzi, ne permette di bellissime.

Inviato

Lo so. Non mi sono spiegato bene. Pero gia mi avete capito. Le monete battute a Babilonia non formano patina come le altre. Sarebbe interessantisimo sapere il motivo Biondo...

Inviato

Se è argento, forma patina... Non vedo perché non dovrebbe. Si patinano gli argenti esposti come soprammobili in pochi anni.

Inviato

:blink: Quando dico che non formano patina come le altre voglio dire che si che formano patina pero a molta piu lunga durazione nel tempo in comparazione con altre zecche...ok? ;)

Inviato

Mostraci un esempio di questa patina diversa.

Inviato

Ho cercato delle imagini ma vedendole non si nota niente di speciale. Si deve vedere in mano. La patina comunque e uguale. Soltanto cambia che per crearla una di Babilonia tarda molti anni in piu.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Da quel che so l'argento forma sempre la patina, mentre sono le monete in oro che se pur vecchio di millenni sembrano sembre appena coniate (anche e sembrerà pazzesco quando le si trovano sotto il mare e questo perchè l'oro non è soggetto ad alcun processo di ossidazione).

E' questo il motivo per cui preferisco di gran lunga i vari tetra, dracme singole e oboli agli stateri....

C'è poi la moda che imperversa da anni (soprattutto in America, ma si sta diffondendo anche qui) di rendere lucentissimi i tetra finendo invece per massacrarli nel momento in cui si leva loro la patina...Tuttavia "de gustibus"...E quindi se a qualcuno proprio piacessero i tetra lucidi lucidi.....Va bene, faccia pure, l'importante è che se li tiene per lui :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.