Vai al contenuto
IGNORED

Olio di vasellina

BiondoFlavio82

Risposte migliori

Salve a tutti. Ho qualche bronzo con la patina leggermente opaca e vorrei applicarvi un pò di olio di vasellina. Qualcuno sa dirmi dove poterlo reperire e quanto costerebbe? Esistono delle marche con formule particolari? il prodotto residuo ha un tempo di scadenza? Vi ringrazio se vorrete offrirmi qualche lume.

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo trova in farmacia, ci sono opinioni discordanti sull'utilizzo dell'olio di vasellina. Io uso anche l'olio d'oliva.

363860[/snapback]

Direi che l'olio di vaselina è essenzialmente '' neutro '' nel senso che è minerale e non reagisce ma comunque cambia il colore alla patina . :(

L'olio d'oliva dopo un po' di tempo forma l'acido oleico ( il caratteristico odore di rancido ) .

Si tratta di un acido debole ma ovviamente il suo potere intaccante è in funzione del tempo di esposizione . Con la moneta immersa la reazione inizia dopo almeno 4-5 giorni .

Io preferisco evitarlo .

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, dipende anche dove è conservata la moneta.

Col tempo l'olio si ossida e degrada. Se la moneta è in un vassoio poco male, ma se è in busta di plastica si forma un alone antiestetico, sia sulla plastica che sulla moneta. Personalmente sono restio.

:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lo trova in farmacia, ci sono opinioni discordanti sull'utilizzo dell'olio di vasellina. Io uso anche l'olio d'oliva.

363860[/snapback]

ma l'olio d'oliva posso usarlo anche per le monete del Regno?

...o solo per quelle romane e più antiche?? :unsure:

Modificato da forza_italia
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che l'olio di vaselina è essenzialmente '' neutro '' nel senso che è minerale e non reagisce ma comunque cambia il colore alla patina . :(

363875[/snapback]

In che termini viene cambiato il colore delle patine? Tende a scurire? Enfatizza le eterogeneità cromatiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non ho avuto mai particolari problemi con l'olio di vaselina, l'unica accortezza è quella di controllare che non abbia additivi ulteriori... ultimamente stò provando a sperimentare la cera d'api che sembra dare dei risultati soddisfacenti, anche qui l'accortezza è quella di utilizzare prodotti allo stato puro, senza ulteriori additivi ...

ciao

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti

Con i prezzi come siano messi? Tra olio di vasellina e cera d'api cosa mi consigliate? Solo una volta ho visto usare l'olio ma aveva una consistenza molto gelatinosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i prezzi come siano messi? Tra olio di vasellina e cera d'api cosa mi consigliate? Solo una volta ho visto usare l'olio ma aveva una consistenza molto gelatinosa.

363907[/snapback]

Per un risultato sicuro e senza rischi c'è anche la cera microcristallina Renaissance, sulla quale ci sono numerosissimi post sul forum, il prezzo è un po' elevato, ma il risultato è garantito e la sicurezza è testata.

L'olio di vaselina e la cera d'api hanno un costo contenuto:

l'olio di paraffina (vaselina) intorno ai 5-6 euro al litro (in genere è di consistenza leggermente vischiosa e sottoforma di liquido trasparente)

un barattolo da 500g di cera d'api costa intorno ai 10-12 Euro (in commercio ci sono numerosi prodotti non puri, quando la si acquista leggere bene la composizione sull’etichetta)

Se vuoi andare sul sicuro la cera Renaissance è quella più indicata; se non ricordo male il prezzo per un barattolo da 200 ml. è di 25-30 euro.

Comunque sia prima di utilizzare prodotti "non standard" è sempre buona regola testarli su monete di poco conto :) !

ciao

denario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao;utilizzo olio di paraffina da una vita; va benissimosopratutto per i bronzi non più giovanissimi, puoi trovarlo anche dalle agrarie in confezioni da ca 1 litro, è uguale o quasi a quello della farmacia e viene ancora utilizzato nelle campagne, sopra il collo dei fiaschi di vino, per impedire il contatto con l'aria, ovviamente con i vini a bassa gradazione alcoolica da bere nell'arco dell'anno; anche questo prodotto, per quanto non FU (Farmacopea Ufficale) è neutro; un saluto da Cesare Augusto

Link al commento
Condividi su altri siti

363875[/snapback]

In che termini viene cambiato il colore delle patine? Tende a scurire? Enfatizza le eterogeneità cromatiche?

363890[/snapback]

Le patine originali vengono perse , nel senso che vengono scurite .

E' chiaro che se gia' la moneta è scura di per se allora poco male ; se invece hai una patina tipo malachite allora diventa davvero imprudente immergerla in vaselina .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la moneta andrebbe proprio immersa? :unsure: La prima volta che acquistai un bronzo romano l'antiquario lo cosparse un po' con le dita con una gelatina contenuta in un piccolo barattolo (meno male che non eravamo nella Milano del 1630 :lol:) da 100-200 ml e mi disse che era appunto olio di vasellina, "un prodotto idrorepellente".

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.