Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

ho un dubbio su come considerare le monete che si acquistano in asta.

Poniamo il caso che io acquisti una moneta in un'asta famosa e rinomata (poniamo il caso della famosa casa d'asta..."Pincopallino"), che aveva, sul catalogo della casa d'asta, una valutazione, poniamo il caso, di FDC.

Al momento di un'eventuale vendita di quella moneta sarebbe corretto considerare quella moneta come periziata FDC dal famoso perito Pincopallino?

Fuor dal discorso generale...ho visto sul noto sito una moneta acquistata in un'asta Varesi che mi era sfuggita nell'asta diretta del Dr. Varesi la volta scorsa.

Il venditore ha scritto: "periziata Varesi", quando l'unica forma di perizia che la moneta può avere è il valore scritto sul catalogo d'asta e il cartoncino fotografico che Varesi invia dopo il pagamento del lotto (da notare che sul cartoncino fotografico non viene riportato il grado di valutazione della stessa, quindi fa fede solo il catalogo d'asta).

E' giusto tutto ciò? O è normale considerare "periziate" solo le monete che vengno appunto controllate personalmente da un perito con la valutazione scritta?

Modificato da Verbatim80

Inviato

Per quanto mi riguarda la perizia spetta, appunto, a un perito. Quelle delle case d'asta sono semplici valutazioni, su cui non ci si può minimamente appellare.

Inviato (modificato)

NO perchè le monente periziate sono sigillate con i sigilli personalizzati del perito , e recando la sua firma a garanzia dell'expertise, invece una moneta di asta , provvista di un semplice cartellino non è considerabile come periziata , anche perchè chi mi assicura che nn venga sostituita e presentata una moneta molto simile ma magari con dei difetti (questo sopratt. per le moderne)

Modificato da Arthas

Inviato

esistono anche le perizie fotografiche che non presentano alcun sigillo e che riportano la sola firma del perito, alcune monete delle aste del Sig. Varesi sono accompagnate da cartellino fotografico

saluti

Inviato

Per Verbatim80: perché dici che il certificato Varesi non riporta lo stato di conservazione? Sui certificati che ho io la conservazione è riportata come da catalogo.

Inviato (modificato)
esistono anche le perizie fotografiche che non presentano alcun sigillo e che riportano la sola firma del perito, alcune monete delle aste del Sig. Varesi sono accompagnate da cartellino fotografico

saluti

363838[/snapback]

si certo esempio quelle dell'ultima asta e che sono davvero belle..........le ho anche io e non solo del sig.Varesi...............però da quello che ho capito verbatim si riferisce a monete di asta con solo la descrizione , numero di lotto e la conservazione , non con l'expertise fotografica...........

Modificato da Arthas

Inviato (modificato)

Rieccomi, scusate, ho scritto alcune imprecisioni.

Ho controllato quello che ha scritto biondoflavio e, effettivamente, i cartoncini fotografici di Varesi riportano la scritta del grado di conservazione (mi confondevo con un'altra asta).

Per quanto riguarda quello scritto da Arthas:

ho anch'io uno di questi cartoncini che Varesi manda dopo l'asta: C'è il marchio della casa, la foto della moneta D/R, la descrizione, la conservazione, l'indicazione della provenienza (asta varesi del ...N°lotto...) e una frase: "si garantisce l'esemplare qui illustrato autentico secondo la descrizione".

Il punto era soltanto questo: ovvero capire se avendo in mano questo semplice cartoncino con tali scritte, si abbia il diritto di scrivere e di affermare che la moneta è periziata Varesi.

Ma, da quello che capisco, un expertise fotografico (qualsiasi cosa sia) è diverso d questo cartoncino...

AGGIUNGO: Ergo, la descrizione: "periziata Varesi" del tizio è abbastanza aleatoria. Pur riconoscendo (almeno sembra quella), la moneta della scorsa asta, nessuno mi garantisce l'autenticità e la perizia Varesi, in questo caso, vale meno di zero. Non è così?

Modificato da Verbatim80

Inviato (modificato)
Rieccomi, scusate, ho scritto alcune imprecisioni.

Ho controllato quello che ha scritto biondoflavio e, effettivamente, i cartoncini fotografici di Varesi riportano la scritta del grado di conservazione (mi confondevo con un'altra asta).

Per quanto riguarda quello scritto da Arthas:

ho anch'io uno di questi cartoncini che Varesi manda dopo l'asta: C'è il marchio della casa, la foto della moneta D/R, la descrizione, la conservazione, l'indicazione della provenienza (asta varesi del ...N°lotto...) e una frase: "si garantisce l'esemplare qui illustrato autentico secondo la descrizione".

Il punto era soltanto questo: ovvero capire se avendo in mano questo semplice cartoncino con tali scritte, si abbia il diritto di scrivere e di affermare che la moneta è periziata Varesi.

Ma, da quello che capisco, un expertise fotografico (qualsiasi cosa sia) è diverso d questo cartoncino...

AGGIUNGO: Ergo, la descrizione: "periziata Varesi" del tizio è abbastanza aleatoria. Pur riconoscendo (almeno sembra quella), la moneta della scorsa asta, nessuno mi garantisce l'autenticità e la perizia Varesi, in questo caso, vale meno di zero. Non è così?

363862[/snapback]

Premesso che leggere alcuni interventi di altre conversazioni, sembra che abbia più importanza la perizia che la moneta stessa!!!! :D :D :D

Fatta la premessa, personalmente penso che i cartoncini della Ditta Varesi, almeno per me sono molto graditi, ma il discorso finisce qui!

La perizia è un'altra cosa, la moneta è sigillata, la bontà dichiarata, la conservazione dichiarata, una moneta "accompagnata" dal cartoncino, non può avere le stesse garanzie, infatti al riguado della conservazione potrebbe essere più scarsa ( cadute e bolli successivi alla foto del cartoncino).

Se si vuole dare importanza alla perizia, sia una perizia "valida".

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato
Premesso che  leggere alcuni interventi di altre conversazioni, sembra che abbia più importanza la perizia che la moneta stessa!!!! :D  :D  :D

Sembra così :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.