Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, scrivo per chiedervi se qualcuno è al corrente dell'esistenza di uno o più testi che trattano nello specifico le monete di Vittorio E. III ossia tutte le monete sfornate dalla Zecca di Roma (Brescia/Milano) nel periodo inerente .

Grazie.

Awards

Inviato

suggerisco il Montenegro R.I. completo di prove e progetti, il più aggiornato (attualmente).

il libro è del 1995, ma ancora oggi viene utilizzato.

prezzo di copertina: 77 €, ma non è raro trovarlo sui 35, ne avevo vista una copia ieri su eBay a 35 €, se vuoi potrò cercarti il link e inviartelo per MP, ma non prima di stasera.

il Simonetti "monete italiane medioevali e moderne", 3 volumi, comprende tutte le monete sabaude, fino a Umberto II.

si aggira sui 150 €.

in più sono utili i cataloghi d'asta dal 1995 ad oggi, ricordo ad esempio la Varesi 32 e la Varesi XXVI (collez. Piper) ed altri. (utili sono anche cataloghi d'asta degli anni '70 e '80)

saluti,

N.

Inviato
Salve a tutti, scrivo per chiedervi se qualcuno è al corrente dell'esistenza di uno o più testi che trattano nello specifico le monete di Vittorio E. III ossia tutte le monete sfornate dalla Zecca di Roma (Brescia/Milano) nel periodo inerente .

Grazie.

363746[/snapback]

Se ti interessano solo le monete metalliche "ufficiali" ti consiglio il Gigante 2008 oppure il Montenegro 2008 , volendo spendere di piu' il MIR SAVOIA - S.Cudazzo Varesi Editore

Se vuoi allargarti anche alle prove e progetti , secondo me , il piu' interessante e ricco di informazioni e' il terzo volume del Simonetti Monete italiane medioevali e moderne

Infine se la tua attenzione e' rivolta anche alla moneta cartacea , sicuramente ti consiglio : LA MONETA ITALIANA - UN SECOLO DAL 1870 con Appendice (del 1980), 1° supplemento (del 1973) e 2° supplemento (del 1977). Banca Popolare di Novara, Novara 1971.

Guest carledo49
Inviato

Ciao Gian

Un bel volume che ti consiglio, anche se di difficile reperibilità, è:

"Le Monete dei Savoia" periodo dei Re, 1675-1946

di Luca Alagna e Omero Pinna.

Te lo consiglio caldamente. E' piuttosto esaustivo, completo e trovi praticamente (o quasi) tutto. V.E. III è trattato abbondantemente. ;)

Un salutone

Carlo

Inviato
Ciao Gian

"Le Monete dei Savoia"  periodo dei Re, 1675-1946

Te lo consiglio caldamente. E' piuttosto esaustivo, completo e trovi praticamente (o quasi) tutto.    V.E. III è trattato abbondantemente. ;)

Un salutone

Carlo

363960[/snapback]

mi hai messo la pulce nell'orecchio... non sapevo di questo libro <_<

dove reperirlo?

saluti,

N.

Inviato (modificato)
Ciao Gian

"Le Monete dei Savoia"  periodo dei Re, 1675-1946

Te lo consiglio caldamente. E' piuttosto esaustivo, completo e trovi praticamente (o quasi) tutto.    V.E. III è trattato abbondantemente. ;)

Un salutone

Carlo

363960[/snapback]

mi hai messo la pulce nell'orecchio... non sapevo di questo libro <_<

dove reperirlo?

saluti,

N.

363991[/snapback]

Il mio amico venditore e' riuscito a procurarmelo qualche mese fa tramite il grossista ABAFIL di Milano

Costo : 80/85 euro

Impostazione simile al volume sui Savoia del Traina , non sono presenti le prove ed i progetti , in allegato e' fornito un listino quotazioni

La gran parte dei testi sulla monetazione Savoia e' presente qui :

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Monetazione_Italiana

Modificato da piergi00

Inviato
Il mio amico venditore e' riuscito a procurarmelo qualche mese fa tramite il grossista ABAFIL di Milano

Impostazione simile al volume sui Savoia del Traina , non sono presenti le prove ed i progetti ,  in allegato e' fornito un listino quotazioni

364034[/snapback]

grazie Pier, ma copre tutti i Savoia?

il libro del Traina lo sto leggendo ora, ce l'ho in prestito.

... dimmi tutto su questo volume, sono curioso :D (appena avrai tempo/voglia etc., te ne sarei grato)

saluti,

N.

Inviato (modificato)

Impostazione simile al volume sui Savoia del Traina , non sono presenti le prove ed i progetti ,  in allegato e' fornito un listino quotazioni

364034[/snapback]

grazie Pier, ma copre tutti i Savoia?

il libro del Traina lo sto leggendo ora, ce l'ho in prestito.

... dimmi tutto su questo volume, sono curioso :D (appena avrai tempo/voglia etc., te ne sarei grato)

saluti,

N.

364095[/snapback]

Intanto ti posso dire che tratta solo in parte la monetazione dei Savoia (1675-1946) , si parte da Vittorio Amedeo II primo re di Sardegna per arrivare a Vittorio Emanuele III

Per ogni sovrano sabaudo si ha una prima parte con notizie biografiche e numismatiche , segue un succinto elenco dei provvedimenti legislativi in materia monetaria e per l' organizzazione delle zecche ,quindi un elenco delle monete : anni di coniazione e varianti

Infine una classificazione per tipo delle monete coniate , le immagini sono in b/n in dimensione reale

In totale l' opera conta 240 pagine + alcune tavole con piantine del regno la genealogia sabauda, e' allegata una seconda parte di 48 pagine con valutazione riferita al 1998

Sicuramente un testo interessante ma che non aggiunge novita' alle opere precedenti in particolare alla trilogia del Biaggi che rimane per ora un testo fondamentale di riferimento .

Modificato da piergi00

Guest carledo49
Inviato (modificato)

Lo scorso anno, per mezzo di un perito numismatico, sono riuscito ad averne una copia contattando Alagna (autore e perito anch'esso). Forse in giro qualche copia esiste ancora, comunque ritengo che farà delle ristampe. Proverò a chiedere, se vi fa piacere.

Carlo

Modificato da carledo49
Inviato

suggerisco il Montenegro R.I. completo di prove e progetti, il più aggiornato (attualmente).

il libro è del 1995, ma ancora oggi viene utilizzato.

prezzo di copertina: 77 €, ma non è raro trovarlo sui 35, ne avevo vista una copia ieri su eBay a 35 €, se vuoi potrò cercarti il link e inviartelo per MP, ma non prima di stasera.

Grazie a tutti !

Awards

Inviato

ne avevo vista una copia ieri su eBay a 35 €, se vuoi potrò cercarti il link e inviartelo per MP, ma non prima di stasera.

Questo c'è, mancano gli altri !

Awards

Inviato
ne avevo vista una copia ieri su eBay a 35 €, se vuoi potrò cercarti il link e inviartelo per MP, ma non prima di stasera.

Questo c'è, mancano gli altri !

364329[/snapback]

quindi alla fine l'hai preso? sono felice per te. :D

Inviato

Nooo lo avevo già, i testi e la manualistica più comune la ho tutta, compreso qualche pezzo un po più datato, mi mancano quelli più importanti (e costosi).

Awards

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.