Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Penso di farti una gradita sorpresa, ma in realtà mi sembra che piuttosto che deturpato si tratti di un 42 nummi, come quelli di cui si è parlato recentemente in questa discussione:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=33380&st=0

mi sembra infatti che la sovraincisione sia leggibile come XLII.

Non sarebbe davvero male...

giampy

Inviato (modificato)

Deturpato? Diciamo piuttosto contromarcato! La contromarca ostrogota (o vandalica?) da XLII nummi non l'avevo ancora vista su un Commodo. Molto interessante! Proprio ora c'è in corso nella sezione barbariche un'altra discussione sulle monete romane contromarcate in epoca barbarica (QUI) con contributi tra gli altri da Giuseppe Lulliri che è un'autorità in materia di monetazione vandalica.

Ciao, P. :)

P.S. Ops! Ci siamo incrociati ...

Modificato da Paleologo

Inviato

Ciao Paleologo,

Mi sa che abbiamo avuto la stessa impressione :D

giampy

Deturpato? Diciamo piuttosto contromarcato! La contromarca ostrogota (o vandalica?) da XLII nummi non l'avevo ancora vista su un Commodo. Molto interessante! Proprio ora c'è in corso nella sezione barbariche un'altra discussione sulle monete romane contromarcate in epoca barbarica (QUI) con contributi tra gli altri da Giuseppe Lulliri che è un'autorità in materia di monetazione vandalica.

Ciao, P.  :)

P.S. Ops! Ci siamo incrociati ...

363635[/snapback]

Inviato

:) non avevo ancora avuto modo di leggere la discussione di riferimento... spero che sappiate dirmi qualcosa di più in proposito.. ora sono davvero curioso sulla materia... :) mi documenterò, oltre a seguire la vs discussione... :)

Inviato

Cavolo, non sarà in buone condizioni ma almeno è una rarità.

Inviato (modificato)

eh già, come ti hanno precedentemente detto è una contromarcatura "barbarica" sul mec ci sono alcune pagine interessanti a riguardo e quella tipologia di contromarca la indicano come ostrogota...

Bella moneta che mi piacerebbe avere per "completare" il periodo storico. saluti

Modificato da Signor Burms

Inviato

:) dove posso trovare altre informazioni in materia? :)

grazie ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.