Vai al contenuto
IGNORED

Quattro personaggi

Risposte migliori

Inviato

Vi presento un particolare di una medaglia emessa per celebrare un importante avvenimento riguardante la storia d'Italia. Si tratta di quattro personaggi che hanno avuto un peso notevole in questo evento del XIX secolo. A questo punto è facilissimo indovinare il fatto storico ed i personaggi in questione, assai ben riconoscibili per la loro fisionomia.

post-8852-1215606800_thumb.jpg

Inviato

Vittorio Emanuele II

Camillo Benso Conte di Cavour

Giuseppe Garibaldi

Giuseppe Mazzini

sono personaggi molto importanti della storia italiana! :)

Inviato (modificato)
Vittorio Emanuele II

Giuseppe Garibaldi

Giuseppe Mazzini

363585[/snapback]

Mancano er Capoccione e l'ottavo nano e poi ci sono tutti :lol: :lol:

:angry: questo quiz era fatto su misura per Forza Italia (o Avanti Savoia :rolleyes: )

Modificato da Frenkminem

Inviato

Bravo Forza Italia, anche se il quiz era particolarmente facile. Eccola la medaglia emessa nel 1961 per il centenario dell'Unità d'Italia. A dire la verità non è particolarmente bella ed il suo valore è dato in pratica dal peso dell'oro che contiene. Sull'altro lato vediamo una quadriga che vorrebbe riecheggiare ben più gloriose monete del Regno, con un personaggio femminile (l'Italia o la Libertà?) con i capelli al vento ed una torcia in mano che mi sembra abbia ben poco di artistico. Sotto c'è la fascia dello zodiaco che mi fa venire in mente la piastra napoletana del 1791 "soli reduci". Naturalmente siamo lontani un miglio da certi modelli inimitabili.

post-8852-1215608781_thumb.jpg

post-8852-1215608797_thumb.jpg

Inviato

sì, facile... però stavolta anch'io sono riuscito a solvare il quiz :lol:

anche questa moneta d'argento... emessa nel 1961 per il centenario dell'Unità d'Italia :)

500%20lire%201961%20quadriglia.jpg

Inviato
Vittorio Emanuele II

Giuseppe Garibaldi

Giuseppe Mazzini

363585[/snapback]

:angry: questo quiz era fatto su misura per Forza Italia (o Avanti Savoia :rolleyes: )

363591[/snapback]

E' vero Frenk, era un quiz personalizzato; ora ne preparerò uno apposta per te ed uno per Dadda, così sarete accontentati.

Supporter
Inviato
Vittorio Emanuele II

Giuseppe Garibaldi

Giuseppe Mazzini

363585[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Veramente bravo! Ma ti sei dimenticato di indicare il motivo per cui i "Magnifici Quattro" sono stati ritratti assieme, come Heldrungen chiedeva.... ;)

Inviato

La dichiarazione del Regno d'Italia nel 17 marzo 1861!? :unsure:

...erano i personaggi più importanti nel processo unitario del Risorgimento! :)

Inviato
con un personaggio femminile (l'Italia o la Libertà?) con i capelli al vento ed una torcia in mano che mi sembra abbia ben poco di artistico. Sotto c'è la fascia dello zodiaco che mi fa venire in mente la piastra napoletana del 1791 "soli reduci". Naturalmente siamo lontani un miglio da certi modelli inimitabili.

363594[/snapback]

In genere la quadriga con un personaggio con torcia è la rappresentazione del carro del sole, insomma : il sol dell'avvenir

Il fatto che transiti sopra la costellazione dei pesci (la mia!!) potrebbe avere anche un riscontro temporale metti che è successo qualcosa tra febbraio e marzo del 1861....

Inviato
con un personaggio femminile (l'Italia o la Libertà?) con i capelli al vento ed una torcia in mano che mi sembra abbia ben poco di artistico. Sotto c'è la fascia dello zodiaco che mi fa venire in mente la piastra napoletana del 1791 "soli reduci". Naturalmente siamo lontani un miglio da certi modelli inimitabili.

363594[/snapback]

In genere la quadriga con un personaggio con torcia è la rappresentazione del carro del sole, insomma : il sol dell'avvenir

Il fatto che transiti sopra la costellazione dei pesci (la mia!!) potrebbe avere anche un riscontro temporale metti che è successo qualcosa tra febbraio e marzo del 1861....

363625[/snapback]

Vedo che F.I. mi ha preceduto mi sembra che abbiamo incastrato il puzzle :)

quindi puoi fondere la moneta (che anche a tuo avviso non è un granché) e ce ne mandi mezzo lingottino per uno :D

Inviato
Vittorio Emanuele II

Giuseppe Garibaldi

Giuseppe Mazzini

363585[/snapback]

363591[/snapback]

Ma chi è 'sto ottavo nano? Mica sarà quer personaggio che abbita dalle parti di Dadda?

P.S. Forza Italia merita il 75% del lingottino.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.