Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve; avevo postato questa moneta alcuni anni fa. Vorrei cortesemente sapere quale valore economico potrebbe avere; il perito al quale l'ho portata mi aveva fatto un'offerta allettante.....a questo punto vorrei anche un vostro parere visto che siete molto preparati.

Grazie per l'attenzione.

....inoltre noto che manca un punto nella dicitura al dritto (CAR E.M.) può influire in qualche modo?

post-1345-1215562340_thumb.jpg

Inviato

ecco il rovescio; mi scuso per le foto ma sono quelle meno "pesanti" che ho al momento; per ulteriori foto o particolari chiedete pure.

post-1345-1215562446_thumb.jpg

Inviato

E' una moneta di rara apparizione, tutta la serie di frazione dello scudo vecchio 1733 è rara.

Recentemente è stato venduto un esemplare da Bolaffi ed è stato aggiudicato attorno ai 3.000 euro più i diritti d'asta. Non ricordo la moneta, ma in generale la conservazione di quanto venduto era mediocre, quindi potrebbe essere simile alla sua.

Se ha modo si faccia rilasciare un certificato di autenticità, sono monete che come il quarto del 1733 sono state falsificate.

Inviato

Grazie per la risposta; la moneta ha fatto il giro di alcuni periti; tutti hanno dato esito positivo; un perito in particolare mi ha chiesto anche di poter avere le foto da inserire in un catalogo (come variante); comq la moneta ora è sotto sigilli e periziata e l'offerta che mi avevano fatto si aggirava intorno ai 2.500 euro. Ho visto la moneta venduta da Bolaffi, il dritto della mia però è conservata meglio. Per quanto riguarda il punto mancante sapresti dirmi qualcosa? Grazie

• ADMIN
Staff
Inviato

Quella di Bolaffi è sul nostro catalogo e sembra peggiore:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE3/13

ti chiederei la cortesia di caricare anche l'immagine della tua segnalando nei commenti l'assenza del punto.

M.

Inviato

La variante di conio di interpunzone nella monetazione antecedente alla decimale è meno significativa commercialmente. Ci sono zecche, ad esempio Napoli dove la produzione del '700 è ricchissima di queste varianti che non apportano alcun accrescimento al valore della moneta. Sarebbe diverso se la variante fosse sull'impronta, cioè una variante sul busto, sulla parrucca o sullo stemma.

Inviato

Gentile Incuso; se serve al forum, autorizzo l'uso dell'immagine della mia moneta (ben contento di poter dare collaborazione a un così nobile forum/sito); se servono foto più dettagliate fammelo sapere che provvedo al più presto; ringrazio anche l'utente Picchio per aver risposto appieno alle mie domande.Porgo i miei saluti

• ADMIN
Staff
Inviato

Sicuramente meglio se maggiormente dettagliate, però ti suggerirei di inserirle direttamente tu, visto che se si inseriscono 10 immagini si può poi accedere ai dati dei passaggi d'asta.

Supporter
Inviato

cercatore come già sai hai per le mani una bellissima e rara moneta

per quanto riguarda l'interpunzonatura della legenda è una variante inedita anche dal Traina che segnala un esemplare dell'ex collezione Marchisio senza il punto fra CAR ed EM ma solo fra EM . D . G quindi diversa dalla tua......

a vedere la foto mi sembra di vedere uno strano punto fra la E e la M di CAR EM....

non ho comunque mai avuto l'occasione di vedere una simile interpuntinatura.....

a mio modesto parere la cifra che ti è stata offerta è un poco misera per la tua moneta.... (a quel prezzo sono interessato anche io.....) se calcoli che all'asta Bolaffi è stata venduta a 3000 + i diritti d'asta......

rara, se mi ricordo 240000 pezzi coniati, indicata da R3 a R5 per le varianti

bella complimenti.... aggiornami sulle novità.......

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.