Vai al contenuto
IGNORED

Le medaglie del nonno

Risposte migliori

Inviato

La mia passione per le madeglie forse naque proprio anche dall'affetto che ho sempre provato per la persona che mi regalo' le prime due medaglie della mia collezione (nei lontani anni 70/80) e che erano legate alla sua figura: mio nonno materno.

si tratta di due medaglie, una in Ag con diametro 37.5 mm e una in Br con diametro 45 mm (un rispettivo primo e secondo posto.... all'epoca non elargivano troppe medaglie d'oro agli studenti...) che mio nonno ottenne come premio dei suoi studi professionali (imparando a lavorare il ferro battuto) dalla Scuola Umanitaria di Milano, negli anni 20 del secolo scorso.

E' una vita che cerco maggiori notizie su tali medaglie (tirature, criteri di conferimento, informazioni sulla scuola Umanitaria all'epoca, autore delle medaglie etc.) ma purtroppo, nonostante l'avvento di internet, non sono mai riuscito a saperne di piu' di quello che raccontava mio nonno ormai piu' di venti anni fa...

Per cui le propongo agli amici de lamoneta...chissa' che qualcuno le abbia gia' viste o ne sappia qualcosa....

ivobert

dritto in Br.

post-347-1215541253_thumb.jpg

Inviato

mmhhh...rileggendo il tutto ora vedo che ho fatto molti errori di battitura, scusate, sembra una esternazione di lino banfi quando faceva i suoi personaggi....

Supporter
Inviato (modificato)
mmhhh...rileggendo il tutto ora vedo che ho fatto molti errori di battitura, scusate, sembra una esternazione di lino banfi quando faceva i suoi personaggi....

363432[/snapback]

Ciao Ivobert. Il periodo Liberty, a cui sono ispirate le medaglie di tuo nonno ne ha prodotte di molto belle, come le tue. Altre volte si è parlato nel sito della bellezza di certe medaglie, magari confondendola con significato dell'evento che le ha ispirate.

Le tue per il mio gusto sono splendide, oltre che rappresentare per te un caro ricordo, per cui non credo ti importi stabilirne un eventuale valore commerciale.

Penso che nello spazio vuoto al verso potesse essere inciso il nome dell'allievo vincitore della Medaglia. Se le esamini con una lente, potresti ingrandire il marchio della Ditta che le ha fabbricate che compare in basso a destra.

Davvero un bel ricordo. Saluti :)

Modificato da sandokan

Inviato

Ciao Sandokan,

grazie per il commento

no non mi interessa il valore commerciale.....e' troppo alto il valore affettivo....le terro' sempre come un caro ricordo

intendi il marchio a sinistra in basso nel dritto? Donzelli Incisore (milano). Ditta che nn ha lasciato tracce nel web come altre invece tuttora attive (Johnson milano etc.) e quindi difficile reperire informazioni telematiche ;)

Rimane un mistero sull'autore delle medaglie.....

un saluto

Supporter
Inviato

Ciao Ivobert. Forse qualcosa ho trovato, grazie alla tua indicazione dell'Incisore.

La città di Milano dopo la prima guerra mondiale commissionò all'incisore A. Donzelli una bella Medaglia in onore di coloro che avevano preso parte al conflitto.

Al recto, una figura in pedi armata di spada (almeno sembra, l'immagine è poco chiara) regge sulle spalle un'aquila ferita, immagine tipica nello stile Art Nouveau e per il mio gusto piuttosto bella.

Al recto, ben proporzionata, la scritta: "Onoriamo l'Esercito e gli Eroi di terra e di mare-Milano riconoscente 29.3.1919" . In basso, tra fronde di quercia, lo stemma sabaudo.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Seconda Medaglia: al verso il profilo di Garibaldi a capo scoperto, al recto il bel volto di una donna giovane, con il busto in parte ricoperto dall'orlo superiore di uno scudo ornamentato.

E' stata coniata in argento e reca le scritte "Il Comitato di Buenos Aires-gli Italiani dell'Argentina - 1907 Centenario della nascita"

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Una terza Medaglia, dalla foggia piuttosto insolita e sempre inneggiante all'Eroe dei due Mondi, è dichiarata opera del milanese ORZELLI : ma la, scritta è piccola, consumata, e non mi meraviglierei che si trattasse sempre di Donzelli.

Per ora non ho trovato altro su di lui, ma sicuramente era un artista di ottima mano e, a giudicare dalle poche cose che ho visto, mai banale.

Non dovrebbe essere difficile arrivarne a sapere di più. Cordialmente :)

Supporter
Inviato

E' una vita che cerco maggiori notizie su tali medaglie (tirature, criteri di conferimento, informazioni sulla scuola Umanitaria all'epoca, autore delle medaglie etc.) ma purtroppo, nonostante l'avvento di internet, non sono mai riuscito a saperne di piu' di quello che raccontava mio nonno ormai piu' di venti anni fa...

ivobert

363429[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ciao Ivobert. O la tua vita è cortissima, oppure le tue ricerche sono state alquanto....virtuali!! Informazioni sull'UMANITARIA puoi trovarle ovunque, e facilmente.

Nacque nel 1873 con lo scopo statutario di "mettere i diseredati senza distinzione né condizione di rilevarsi da sé medesimi e di operare per l'elevazione professionale , intellettuale e morale dei lavoratori".

Una missione assolutamente laica e....pericolosa: nel 1898 il benemerito generale Bava Beccaris, oltre a far tuonare i cannoni in piazza, ne chiuse i battenti in quanto presunto covo di pericolosi sovversivi.

Poi le attività ripresero dando luogo a Case del Lavoro con laboratori di Arti e Mestieri, Corsi professionali per i settori dell'Industria Meccanica e Tipografica, una Scuola del Libro, un Teatro Popolare e molte altre iniziative.

L'Umanità, salvo errore, credo sia tuttora operativa.

Saluti :)

Inviato

grazie delle informazioni sill'incisore ;)

si della societa' Umanitaria Milano vi sono notizie sul web.....io cercavo qualcosa di piu' dettagliato sui corsi che avrebbe potuto frequentare mio nonno....e sulle medaglie rilasciate in premio....

Supporter
Inviato
grazie delle informazioni sill'incisore ;)

si della societa' Umanitaria Milano vi sono notizie sul web.....io cercavo qualcosa di piu' dettagliato sui corsi che avrebbe potuto frequentare mio nonno....e sulle medaglie rilasciate in premio....

363929[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°à

Hai provato a contattarla direttamente, magari allegando la foto della tua Medaglia?

In certi casi funziona, te lo assicuro... :)

Inviato

eh.... non ci avevo mica pensato a contattarli direttamente facendo vedere la medaglia....

grazie del consiglio!

un saluto

Supporter
Inviato
eh.... non ci avevo mica pensato a contattarli direttamente facendo vedere la medaglia....

grazie del consiglio!

un saluto

364221[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

poi, magari, ci fai sapere come è andata...in bocca al lupo! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.