Vai al contenuto
IGNORED

40 franchi 1806

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Un paio di anni fa comprai, ad un prezzo abbastanza conveniente, questi 40 franchi francesi del 1806. La conservazione non è eccezionale, né mi sembra pessima; personalmente l'ho giudicata BB. Controllando i segni di zecca, la U ed il cuore, ho visto che si tratta di Torino e che la tiratura è di 59.000 pezzi. Su Coinarchives monete simili mi pare che siano state battute a circa 350 euro. Chiedo a chi ha un'esperinza maggiore della mia se questo valore vi sembra congruo oppure no. Grazie.

post-8852-1215540187_thumb.jpg

Modificato da heldrungen

Inviato

Immagino sia una moneta del 1806.

Inviato

Scusate, avevo dimenticato il rovescio.

post-8852-1215540920_thumb.jpg

Inviato

Guarda i seguenti link:

CGB 1

CGB 2

Inviato

Nella limitata tiratura di 40 franchi italiani per le zecche annesse all'impero è la più comune, e la più accessibile. Moneta che si trova generalment ein conservazione modesta tra il q. bb e m. BB, con un prezzo che oscilla tra i 300 ed i 450 euro. Diventa scarsa, se non rara quando la conservazione raggiunge lo Splendido ed il controvalore all'acquisto è attorno agli 800 €. Esemplari in migliore conservazione sono assai rari e seguono logiche di prezzo che non hanno null apiù a che vedere con la rarità.

Se facesse la tipologia, quanto a testa laureata Genova con il 1813, sempre 40 Franchi è poco più raro. Purtroppo per retaggio atavico (in passato era un RRRR) è sovrastimata.

Inviato

Grazie Lopezcoins e Picchio per le indicazioni e la consulenza fornitemi. Avendo pagato la moneta, a suo tempo, 250 euro, penso che il prezzo non sia stato eccessivo.

Saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.