Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Quale zecca identificano? E come mai spesso sono accompagnati da altri simboli in campo?

Inviato
La sigla XXI che si riscontra sugli antoniniani da Aureliano (post riforma) in poi non indica una sigla di zecca ma bensì il valore del nominale stesso. Tale valore non è chiaro a cosa si riferisce realmente (20 antoniniani contro 1 aureo?) ma è stato instituito con la riforma di Aureliano e lo si può trovare anche in lettere greche come KA oppure sui denari di Aureliano e Probo come VSV. Talvolta tale sigla è accompagnata dalla sigla di zecca o il numerale di officina (lettere o simboli in genere anche nel campo).

Inviato
Ad esempio in questo antoninano di Probo, in campo riconosco il simbolo della terza officina, di quale zecca xò?

Inviato
Oppure in quest'altro antoniniano sempre di Probo, posso riconoscere KA° ed il simbolo della terza officina, ma la zecca?

Inviato
Di solito la zecca è quella in esergo.

Inviato
[quote name='Giovenaledavetralla' date='17 maggio 2005, 19:58']Di solito la zecca è quella in esergo.
[right][post="33807"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ma se in esergo c'è solo XXI ed in campo il numero di officina, come faccio a risalire alla zecca?

Inviato
Può darsi che faccia parte di qualche lettera della leggenda, ma sicuramente ci sarà, nel forum, chi potrà sciogliere il tuo dubbio.

Inviato
[quote name='Gianluca' date='18 maggio 2005, 07:31']Ma se in esergo c'è solo XXI ed in campo il numero di officina, come faccio a risalire alla zecca?
[right][post="33916"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Non sempre l'esergo esplicita chiaramente il nome della zecca e questo è uno di quei casi. E' solo lo studio delle emissioni che ha permesso agli studiosi di attribuire una moneta ad una zecca piuttosto che ad un'altra.

Nel caso della tua moneta CLEMENTIA TEMP il problema è che sembra non essere elencata nel RIC; quella piu' simile è RIC V, parte 2 n° 647 della zecca di Siscia, ma nella descrizione del RIC viene esplicitamente detto che lo scettro non termina con un'aquila. Quindi potrebbe trattarsi di una nuova variante 647 Siscia, ma non posso escludere che si possa trattare di un'altra zecca con un tipo non riportato nel RIC.

Luigi

Inviato
Infatti avevo specificado dicendo "di solito". Ma ci sono zecche anche non citate dal RIC?

Inviato
[quote name='Giovenaledavetralla' date='19 maggio 2005, 07:59']Infatti avevo specificado dicendo "di solito".
[right][post="34106"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ed io non stavo citanto la tua frase ne la stavo correggendo; Gianluca chiedeva come si faceva a define la zecca dalla scritta XXI ed ho risposto la mia idea: "Non sempre l'esergo esplicita chiaramente il nome della zecca e questo è uno di quei casi. etc. etc.

[quote name='Giovenaledavetralla' date='19 maggio 2005, 07:59']Ma ci sono zecche anche non citate dal RIC?
[right][post="34106"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ti riferisci a qualcosa che ho scritto nel mio post?

Luigi

Inviato
Gianluca,

chiaccherando con il mio amico Martin, collezionista di monete di Probo, a proposito della tua prima moneta, ecco caso mi ha risposto. Spero ti possa essere di aiuto per catalogare la tua moneta (ProboA). L'esempio dell'Alfoldi è per [font="symbol"]D[/font] nel campo, 4 officina di Siscia, la tua essendo [font="symbol"]G[/font] appartiene alla 3 officina.

Luigi

---------------------------------
Luigi,

I agree with your attribution of mint to Siscia. The bust style is entirely consistent with the issues of Siscia. The coin differs in reverse style to the more usual CLEMENTIA TEMP coinage of Siscia in that they usually have a vertical Sceptre when surmounted by an eagle rather than the transverse scepter shown here, which can most definitely be attributed to Siscia.

RIC does not include the possibility of “surmounted by eagle” when describing RIC 647 but I believe that this is in error though strictly it is a RIC 647 var.

This coin is described in Alfoldi. The full description in Alfoldi is as follows:-

Table VI, Type 16, Number 2.
Rev:- CLEMENTIA TEMP, Emperor holding transverse sceptre with eagle, receiving globe
Obv:- IMP PROBVS P F AVG, Radiate, draped and cuirassed bust right, seen from back
Δ in centre field //XXI in exe

Regards,
Martin

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.