Vai al contenuto

Dite la Vostra opinione sulla conservazione  

21 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Baffo e capelli usurati, qualche colpetto sul bordo.

BB+

Inviato

ho votato bb, usura del dritto e pesante colpo ad ore 10,30

Sergio

Inviato

Ho votato qBB, ho dato maggiore importanza all'usura dei rilievi del dritto. :rolleyes:

Inviato

anch'io ho notato i baffi... :unsure:

Secondo me BB... sicuramente in mano un po' di più :)

Inviato

Votato BB+

TIBERIVS

Inviato

BB+ per me :)

Alex1972

Guest carledo49
Inviato

Molto indeciso tra BB e BB+. Moneta nel complesso gradevole. Un po' di usura al D su barba, capelli ed orecchio del sovrano, un colpo ad ore 10 mi fanno propendere per un BB.

Carlo

Inviato

Ho votato anche io per BB, anche se, l'usura della moneta sembra concentrata in particolare sui baffi del re che risultano piuttosto appiattiti. Al rovescio si possono notare dei colpettini al ciglio ma l'usura è decisamente minore (almeno sembra dalla foto).

E' una di quelle classiche monete quasi ingiudicabili da una foto!! :(

Inviato

votato, a mio parere qBb-Bb

il R/ è nettamente migliore come conservazione. (rispetto al D/)

R/ colpo a ore 10, usura incentrata maggiormente sulle foglie di lauro e di quercia.

D/ spazzolata (?, si notano dei segni che, sinceramente, mi fanno presupporre questa cosa); usura presente sui baffi e sui capelli in primis; colpo (?) a ore 6.

10 centesimi

"palancone" o "soldone"

rame 960 (Cu)

stagno 40

diametro: 30 mm

peso: g. 10

contorno: liscio

1 classe: [nessun difetto di conio]

6765000 esemplari

10 cent. Napoli 1866

venne coniato in base alle caratteristiche specificate nel R. Decreto n° 17 del 2/V/1861.

Secondo il Carboneri di questa moneta, detta volgarmente palancone o soldone, furono ritirati dalla circolazione 13.089.903 pezzi dal 1861 al 1883 per essere rifusi e dar luogo, con il metallo ottenuto, alla coniazione di pezzi da 5,2 e centesimo.

con leggi del 6/IV/1901 e 9/VII/1905 si ritirarono dalla circolazione 20.000.000 di £ in pezzi da 10 e 5 centesimi.

(Simonetti)

Mont. 234 (2008), C

Gig. 92 (2005), C

Sim. 25/5

CNI 65

P. 542

saluti,

N.

Inviato

Nel complesso ho votato BB.

Star

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.