Vai al contenuto
IGNORED

La storia di Roma raccontata dalle monete:segue


odjob

Risposte migliori

Salute

questo denario, in allegato,coniato versola fine el II secolo a.C. allude alle tradizioni più antiche di Roma ed illustra in sintesi i simboli della fondazione dell'URBE.Abbiamo la lupa che allatta Romolo e Remo,che è l'elemento leggendario delle origini della città,poi vi è la dea Roma in promo piano che medita sui destini della "città eterna",inoltre vi sono anche i due uccelli in volo e ricordano un'usanza dei romani,ereditata dagli etruschi,i quali,prima di fondare una città,essi traevano auspici dal volo degli uccelli.Remo sull'Aventino vede volare sei avvoltoi,e Romolo ,ne vede sul Palatino dodici;entrambi interpretano gli auspici a loro favore ,ma scoppia una lite e Remo viene ucciso.

Questo Denario non reca alcuna firma del monetario.Nel periodo in cui questo Denario è stato coniato le rappresentazioni ,sulle monee,si riferivano a fatti della storia civile o militare della città,esempi gloriosi di vita ,per le future generazioni.

in particolare questo Denario è così classificato:

D/Testa di Roma di profilo a destra,con elmo corinzio alato;dietro X.

R/La dea Roma con elmo,tunica e stivaletti,seduta su una pila di scudi.Con la mano sinistra impugna uno scettro,o lancia,la destra è posata sul ginocchio,ai piedi,vicino agli scudi,un elmo.Davanti,la lupa che allatta i gemelli.Da entrambi i

lati della dea,un uccello vola verso di lei

Zecca di Roma

riferimenti :CRAWFORD 287/1 SYDENHAM 530 BABELON 176

la foto proviene dalla pubblicazione dell'asta 134 di Gorny & Mosch

--Salutoni

-odjob

post-1715-1215498089_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.