Vai al contenuto
IGNORED

La storia di Roma raccontata dalle monete:segue


Risposte migliori

Inviato

Salute

questo denario, in allegato,coniato versola fine el II secolo a.C. allude alle tradizioni più antiche di Roma ed illustra in sintesi i simboli della fondazione dell'URBE.Abbiamo la lupa che allatta Romolo e Remo,che è l'elemento leggendario delle origini della città,poi vi è la dea Roma in promo piano che medita sui destini della "città eterna",inoltre vi sono anche i due uccelli in volo e ricordano un'usanza dei romani,ereditata dagli etruschi,i quali,prima di fondare una città,essi traevano auspici dal volo degli uccelli.Remo sull'Aventino vede volare sei avvoltoi,e Romolo ,ne vede sul Palatino dodici;entrambi interpretano gli auspici a loro favore ,ma scoppia una lite e Remo viene ucciso.

Questo Denario non reca alcuna firma del monetario.Nel periodo in cui questo Denario è stato coniato le rappresentazioni ,sulle monee,si riferivano a fatti della storia civile o militare della città,esempi gloriosi di vita ,per le future generazioni.

in particolare questo Denario è così classificato:

D/Testa di Roma di profilo a destra,con elmo corinzio alato;dietro X.

R/La dea Roma con elmo,tunica e stivaletti,seduta su una pila di scudi.Con la mano sinistra impugna uno scettro,o lancia,la destra è posata sul ginocchio,ai piedi,vicino agli scudi,un elmo.Davanti,la lupa che allatta i gemelli.Da entrambi i

lati della dea,un uccello vola verso di lei

Zecca di Roma

riferimenti :CRAWFORD 287/1 SYDENHAM 530 BABELON 176

la foto proviene dalla pubblicazione dell'asta 134 di Gorny & Mosch

--Salutoni

-odjob

post-1715-1215498089_thumb.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.