Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao Orlando,

sai benissimo che quando si interloquisce su un forum non è come farlo a voce o magari via computer ma con un sistema interattivo come Skype che permetterebbe a ciascuno di chiarire meglio e subito i propri punti di vista.

Ad ogni modo l’importante è che le discussioni siano pacate e costruttive, proprio come queste.

Piuttosto vorrei sapere da qualche responsabile del forum o da chi è al corrente della cosa come mai quando in questa sezione clicco su Aggiungi riposta (o anche discussione), sopra la striscia di Aggiungi risposta e Anteprima non compaia quel messaggio che dà la possibilità di allegare un file (max 65 Kb). Messaggio che invece mi compare in altre sezioni come Exonumia.

Delle due l’una: o qui occorre un permesso speciale dal moderatore (o da qualcun altro) che non mi è stato accordato oppure ci deve aver messo la coda (o lo zampino o le corna) Belzebù dopo che ho tirato in ballo il significato di simbolo satanico del Pentagram, quando la stella viene orientata con la coppia di punte in alto e la punta singola in basso.

Saluti,

apollonia

Inviato (modificato)

Certamente questa discussione è bella e pacata... quando dico che puoi insistere lo dico sul serio!

Piuttosto vorrei sapere da qualche responsabile del forum o da chi è al corrente della cosa come mai quando in questa sezione clicco su Aggiungi riposta (o anche discussione), sopra la striscia di Aggiungi risposta e Anteprima non compaia quel messaggio che dà la possibilità di allegare un file (max 65 Kb). Messaggio che invece mi compare in altre sezioni come Exonumia.

363584[/snapback]

Normalmente mi sa che non è possibile mandare allegati.

Credo nessuno abbia la possibilità di allegare in questa sezione e la cosa è stata fatta per non appesantire troppo il sito.

Modificato da orlando10

Inviato
Credo nessuno abbia la possibilità di allegare in questa sezione e la cosa è stata fatta per non appesantire troppo il sito.

363590[/snapback]

Confermo che in questa sezione non è possibile inserire allegati. Si può comunque linkare immagini caricate su siti esterni come è stato fatto in alcuni messaggi precedenti.

Inviato

Ringrazio Orlando e il Paleologo.

Non ho certo dato prova di grande perspicacia, ma finalmente ho capito che qui non è possibile inserire allegati con lo stesso procedimento di altre sezioni, anche se non mi è chiaro il motivo della discriminazione.

Congratulazioni al Paleologo per la massima di La Rochefoucauld scelta come firma. Ne ricordo un’altra del genere: "Non ci sono sciocchi così insopportabili come quelli che hanno una certa intelligenza".

Saluti,

Inviato
vorrei far notare che il punto di questa discussione diventata  astronomica è che noi non stiamo parlando di luna crescente in contrapposizione a luna calante come solitamente intendiamo, bensì di crescent, termine da me usato quando ho detto del simbolo.

Facendo riferimento alla figura riportata da davyx, la bandiera turca da te richiamata è crescent come nell’ultimo fotogramma, mentre l’esempio dell’artistic crescent da te richiamato è crescent come nel primo fotogramma.

Quindi, nella terminologia anglosassone, sempre di crescent si tratta, distinto (a quanto mi risulta, ma il parere dell’astronomo sarebbe benvenuto) in crescent waxing (also young, or increasing) or crescent waning (also old, or decreasing). Le nostre luna crescente e luna calante.

Dunque... ormai la questione è stata ampiamente chiarita, ma forse sarà bene riassumere. In italiano chiamiamo CRESCENTE la luna tra la fase di luna nuova e quella di luna piena (primo e secondo quarto). DECRESCENTE l'altra metà.

In inglese, questi due periodi si dicono, rispettivamente, WAXING e WANING moon.

La bandiera della Turchia e la maggioranza delle bandiere islamiche con mezzaluna sono delle WANING MOON ("gobba a levante, luna calante").

Ora facciamo entrare in gioco il termine inglese CRESCENT, puntualizzando che non è assolutamente traducibile con l'italiano crescente (e viceversa), nonostante l'evidente somiglianza.

Infatti:

1) "Crescent" in inglese indica la luna, sia crescente sia calante, purché sia in forma di falce, cioè si trovi tra luna nuova e primo quarto (crecente, in questo caso), oppure tra il terzo e la luna nuova (calante). Dal primo al terzo quarto, quando la luna si presenta più "panciuta", essa viene indicata come "GIBBOUS" (rispettivamente "waxing" e "waning", v. figura che ho postato in precedenza). Quindi, in senso astronomico, l'inglese "crescent" e l'italiano "crescente" indicano cose diverse, che casualmente si sovrappongono nel periodo tra luna nuova e primo quarto. Invece, in senso araldico, anche in italiano pare che si dica "il crescente" per indicare la falce di luna, quale che essa sia.

2) Per quanto detto sopra, tutte le mezzelune "a falce" saranno indicate nei testi anglosassoni come "crescent", ma sta a chi traduce in italiano stare attento a non fare la leggerezza di dire sempre crescente, ma anche eventualmente calante, cosa che dipenderà esclusivamente dall'orientazione della gobba.

3) La parola inglese "Crescent" è utilizzata solo in ambito astronomico, e in quello araldico come conseguenza. Se volessimo tradurre l'italiano "crescente" in un discorso comune, invece, dovremmo usare growing, increasing, expanding, ecc., a seconda del contesto. Se dicessimo "A crescent population" ad un inglese, quello ci riderebbe dietro! Un motivo in più per non fare una traduzione "pedestre" del termine "crescent".

Per quanto detto, soprattutto al punto 1), si può allora dire che nella bandiera turca e nelle altre c'è un "crescente" (nel senso araldico e/o anglosassone del termine di "falce lunare comunque orientata"), ma non che ci sia una "luna crescente" (presente invece, ad esempio, nella bandiera turkmena).

Adesso però basta diqusizioni semantico-linguistico-araldiche, e semmai restiamo sull'astronomico... Piccolo quiz: chi mi sa dire perchè, tanto per fare due esempi contrapposti, la bandiera turca è fisicamente "plausibile" e quella algerina no? ;)

Inviato

Forse perché è impossibile che una stella si metta tra luna e terra?

Inviato
Forse perché è impossibile che una stella si metta tra luna e terra?

363672[/snapback]

ESATTO! ;)

Inviato
3) La parola inglese "Crescent" è utilizzata solo in ambito astronomico, e in quello araldico come conseguenza.

363668[/snapback]

Solo una piccola precisazione. :blush:

Il termine "crescent" lo troviamo anche in architettura, per indicare un organismo curvilineo.

Ecco, per esempio, il celebre Royal Crescent di Bath:

Royal Crescent Bath

Anzi, io lo avevo usato fino a oggi solo in questo ambito... ora lo userò anche in termini astronomici! :)

Inviato

Buondì,

tutto veramente molto interessante: la spiegazione e il riassunto dell’astronomo davyx e l’osservazione di Orlando sull’uso del termine anche in architettura.

Anch’io, avendo tirato in ballo il crescent nell’episodio di Filippo il Macedone a Bisanzio per poi associarlo all’altro simbolo (pentagram), vorrei fare il punto della situazione tornando, per così dire, con i piedi per terra dato che siamo su un forum numismatico.

Nella didascalia in lingua anglosassone di molte monete di Alessandro Magno (la cui monetazione è di mio primario interesse), si legge crescent con riferimento a una piccola mezzaluna orizzontale o verticale che compare a volte in esergo, a volte nel campo con altri monogrammi, a volte sotto il trono di Zeus. In alcuni tetradrammi di successori di Alessandro Magno o della Macedonia sotto la dominazione romana compaiono ben sei double crescents, ciascuno con all’interno una stella a sei o a otto punte.

Ora sappiamo che questo termine non si riferisce alla luna nella fase crescente come uno può esser facilmente indotto a credere, ma alla figura convesso-concava del satellite nel suo primo od ultimo quarto, quindi in genere ad ogni oggetto crescent-shape. Ad es. un croissant, che è sempre tale comunque lo si rigiri. Anzi, penso proprio che il termine anglosassone derivi dal vecchio francese cressant. E neanche a farlo apposta, siamo ritornati al campo alimentare dal quale siamo partiti per identificare il famoso gettone di Pat/Gio con la scritta JMPRESA VIVERI.

Saluti,

apollonia

Inviato
Buondì,

tutto veramente molto interessante: la spiegazione e il riassunto dell’astronomo davyx e l’osservazione di Orlando sull’uso del termine anche in architettura.

Anch’io, avendo tirato in ballo il crescent nell’episodio di Filippo il Macedone a Bisanzio per poi associarlo all’altro simbolo (pentagram), vorrei fare il punto della situazione tornando, per così dire, con i piedi per terra dato che siamo su un forum numismatico.

Nella didascalia in lingua anglosassone di molte monete di Alessandro Magno (la cui monetazione è di mio primario interesse), si legge crescent con riferimento a una piccola mezzaluna orizzontale o verticale che compare a volte in esergo, a volte nel campo con altri monogrammi, a volte sotto il trono di Zeus. In alcuni tetradrammi di successori di Alessandro Magno o della Macedonia sotto la dominazione romana compaiono ben sei double crescents, ciascuno con all’interno una stella a sei o a otto punte.

Ora sappiamo che questo termine non si riferisce alla luna nella fase crescente come uno può esser facilmente indotto a credere, ma alla figura convesso-concava del satellite nel suo primo od ultimo quarto, quindi in genere ad ogni oggetto crescent-shape. Ad es. un croissant, che è sempre tale comunque lo si rigiri. Anzi, penso proprio che il termine anglosassone derivi dal vecchio francese cressant. E neanche a farlo apposta, siamo ritornati al campo alimentare dal quale siamo partiti per identificare il famoso gettone di Pat/Gio con la scritta JMPRESA VIVERI.

Saluti,

apollonia

363868[/snapback]

E ne sono felicissima, a quanto vedo il mio richiedere di riassumere il tutto a Forza Italia è piaciuto ed è stato adottato.

Trovo che sia una forma di comodità non indifferente, permette di raccogliere le idee e chiarisce maggiormente i concetti.

Devo dire che ero andata abbastanza in confusione (al solito) con i vari significati di " crescente".

Ora ho le idee più chiare e ve ne ringrazio.

Ancora un grazie a te , Apollonia, per l'interessantissimo post che ci hai donato.

Ciao a tutti Pat-Giò :D :D :D

Awards

Inviato

Un'ultima annotazione.

Da bambino mi fu insegnato che la luna è "bugiarda".

Se disegna una C (cresco) decresce,

se disegna una D (decresco) invece cresce. ;)

Complimenti per l'interessante topic! :D

Inviato

Dopo tante stelle e falci di luna, calanti e crescenti ... eccovi un penny scozzese

direttamente dal tempo di William Wallace (BRAVEHEARTH!!! :wub: ).

Sul rovescio sono effigiate quattro stelle a sei punte con un foro centrale (mullets, in inglese...) e ….. nella legenda in basso pure due “crescents” ….. che dicono potrebbero alludere all’eclissi solare del 1290 …. La prima moneta che testimonia un'eclissi....???? Ne ho viste di stupende del '700 ma poi basta... :unsure:

Che ne pensate ???

Scozia, John Baliol, 1292-1296, Penny.

http://utenti.lycos.it/valeriamedusa/penny...eclissi1290.jpg

Valeria medusa

PS: complimenti a tutti per la bellissima discussione!!

Ps2: la moneta è da Coinarchive.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.