Vai al contenuto
IGNORED

20 franchi An 9 - 'A e A'

Risposte migliori

E' stata di recente segnalata la variante di conio relativa al bordo del 20 Franchi An 9 emessa dalla Repubblica Subalpina.

Avevo avuto modo di far notare la cosa ad Alberto Varesi (al ristorante come meglio si conviene per le "grandi" scoperte) come variante di conio estremamente rara, cosa che ha poi riportato in un suo recente catalogo d'asta e, . . . mi sono sbagliato, capita e mi scuso con Varesi.

Il 20 lire coniato dalla Repubblica Subalpina a Torino è attualmente conosciuto per 4 varianti che elenco:

AN 9

D/ L'ITALIE DELIVRE'E 'A MARENCO•

busto galeato di Minerva, sotto al busto A• L •

Pagani 3 - CNI 1 - Gigante 1 - Montenegro 05

D/ L'ITALIE DE'LIVRE'E A' MARENCO•

Pagani 3a CNI - - Gigante 1a - Montenegro 06

AN 10

D/ L'ITALIE DE'LIVRE'E 'A MARENCO•

busto galeato di Minerva, sotto al busto A• L •

Pagani 4 CNI 3 - Gigante 2 - Montenegro 07

D/ L'ITALIE DE'LIVRE'E A' MARENCO•

Pagani 4a CNI - Gigante 2a - Montenegro 08

Per tutti gli esemplari da me al momento verificati, non vi sono varianti di conio al rovescio:

R/ LIBERTE' EGALITE' - ❀ERIDANIA ❀ nel campo in serto di lauro legato, 20 / FRANCS / ___ / L' AN 9 ▪ (oppure 10)

Tutti i cataloghi ad oggi riportano come taglio solo il bordo con foglie di lauro in rilievo.

Il bordo è, da molti collezionisti me compreso, visto con una certa indifferenza e superficialità, quando fotografo una moneta è sempre il D/ ed il R/ e praticamente mai il bordo.

Grave errore, i bordi sono importanti tanto e quanto i due versi della moneta. Essermi accorto di questa importante variante al bordo è stato assolutamente accidentale. Nonostante l'avessi in collezione da anni non mi era mai soffermato sul taglio, sin quando non l'ho inclinata per prenderne il diametro con il calibro, casualmente ultima della serie dopo i bordi a foglie di lauro; davanti all'evidenza non ho potuto che notare la rigatura assolutamente differente.

A Varesi come detto segnalai la variante al tipo 'A con bordo rigato, quindi in aggiunta al tipo convenzionale con il bordo foglie in rilievo.

Dopo un anno di attente ricerche, seccando e non poco compilatori di cataloghi ogni qual volta comparisse un An 9 'A, commercianti ed alcuni collezionisti sono giunto alla conclusione (sempre pronto a sbagliarmi di nuovo) che il tipo AN 9 'A esiste solo con il taglio rigato, quindi non è una variante aggiuntiva ma solo una revisione descrittiva dei testi numismatici.

Come ghiera di taglio è molto semplice ed aggiungerei grezza. Molto simile al taglio dei 2 soldi An. 9 che abbiamo recentemente postato in una altra discussione.

Dato che la moneta di per se non è tra le più comuni, allego le immagini per chi non avesse avuto modo di una visione diretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo che nel Gadoury 2007 Francesco Pastrone segnala altresì per l'anno decimo una variante in cui al dritto la parola MARENCO non è seguita dal punto.

La variante si riferisce alla versione 'A MARENCO (Pagani 4 - CNI 3 - Gigante 2 - Montenegro 07)

Pertanto le varianti sarebbero cinque e non quattro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho vista una, due anni fa, al convegno di Vicenza, come descritta da F. Pastrone, il punto finale era abraso da strappi di conio. All'asta di dicembre spero di parlarne direttamente con Lui. E' molto competente sui marenghi in generale e sulle varianti di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'immagine non lascia dubbio alcuno, è effettivamente senza punto. Non è l'esemplare che ho visto a Vicenza. Meglio, così ho qualcosa da fare . . . .

Neppure Pastrone non da il bordo rigato per l'AN 9 'A

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.