orlando10 Inviato 10 Luglio, 2008 #26 Inviato 10 Luglio, 2008 ciao ragazzi! :) in attesa di postare le foto della moneta,mi è venuto in mente un problema!la moneta è rinchiusa in una capsula troppo grande e quindi ogni volta che la prendo per ammirarla sbatte a destra e sinistra e quindi mi è venuta immente di metterla in un oblò. ma secondo voi la plastica dell'oblò potrebbe alterare lo stato di conservazione della moneta rovinandola?ciao a tutti! 363963[/snapback] Rovinarla magari no, però alla lunga l'argento 835/1000 del regno, conservato in oblò o bustine, forma una patina verdastra, facilmente removibile anche con acqua e sapone. Tale patina credo sia dovuta alle condizioni microclimatiche che si creano all'interno della plastica, che tendono a favorire una ossidazione del rame presente nella lega. Comunque meglio i vassoi o, ovviamente, una capsula della misura giusta.
darman1983 Inviato 10 Luglio, 2008 #27 Inviato 10 Luglio, 2008 ciao ragazzi! :) in attesa di postare le foto della moneta,mi è venuto in mente un problema!la moneta è rinchiusa in una capsula troppo grande e quindi ogni volta che la prendo per ammirarla sbatte a destra e sinistra e quindi mi è venuta immente di metterla in un oblò. ma secondo voi la plastica dell'oblò potrebbe alterare lo stato di conservazione della moneta rovinandola?ciao a tutti! 363963[/snapback] se non mi sbaglio non esiste in commercio una capsula da 23-23 mm per la tua moneta, l'oblo o le normali bustine in plastica dovrebbero andare bene. se vai sui siti dell'abafil o della masterphil puoi trovare diverse soluzione che non dovrebbero alterare la moneta.
jaconico Inviato 11 Luglio, 2008 Autore #28 Inviato 11 Luglio, 2008 dopo quanto piu o meno la moneta aquisisce un colore verdastro dentro gli oblò?
TIBERIVS Inviato 11 Luglio, 2008 #30 Inviato 11 Luglio, 2008 secondo voi è meglio conservare le monete del regno d'italia di argento,in bustine di plastica, oppure lasciarle libere?in quale modo si rovinano di più? 363373[/snapback] in quale modo si rovinano di più? :blink: :blink: :lol: :lol: se le butti per terra si rovinano <_< , bustine, oblò più o meno va bene tutto, però sicuramente i vassoi vanno meglio, e le monete acquisteranno sicuramente " La bella patina di antica raccolta" tante volte evidenziata nelle caratteristiche di monete di pregio vendute in asta. saluti TIBERIVS
cembruno5500 Inviato 11 Luglio, 2008 #31 Inviato 11 Luglio, 2008 O acquisti una capsula idonea alla moneta altrimenti lasciala libera in vassoio (come consigliato). Non sono d' accordo alle bustine e agli oblò. Awards
jaconico Inviato 11 Luglio, 2008 Autore #32 Inviato 11 Luglio, 2008 O acquisti una capsula idonea alla moneta altrimenti lasciala libera in vassoio (come consigliato). Non sono d' accordo alle bustine e agli oblò. 364215[/snapback] per me l'importante è che la moneta nn si rovini.ma se toccate in mano,le impronte digitali possono rovinare la moneta?ciao!
orlando10 Inviato 11 Luglio, 2008 #33 Inviato 11 Luglio, 2008 per me l'importante è che la moneta nn si rovini.ma se toccate in mano,le impronte digitali possono rovinare la moneta?ciao! 364290[/snapback] Come con l'aria e con l'acqua, il metallo reagisce anche con la pelle che ha un pH acido. Per questo è consigliabile non toccare spesso le monete e, quando lo si fa, è bene farlo con cura, magari prendendole per il bordo. Prima di toccare le monete, ci si può lavare le mani per detergersi dal sudore; si possono anche usare appositi guanti in cotone. Il rame rosso, il lustro di zecca, le patine delicate possono essere danneggiati da contatti frequenti. Senza diventare paranoici, un minimo di attenzione è necessaria. :)
Maregno Inviato 11 Luglio, 2008 #34 Inviato 11 Luglio, 2008 Tale patina credo sia dovuta alle condizioni microclimatiche che si creano all'interno della plastica, che tendono a favorire una ossidazione del rame presente nella lega. Ossidazione causata dal PVC contenuto nella plastica, fai tè ! Awards
jaconico Inviato 18 Luglio, 2008 Autore #35 Inviato 18 Luglio, 2008 ciao a tutti! :) stò seriamente pensando di acquistare qualche moneta fdc periziata...ma mi sono creato un problema! :( la moneta periziata a contatto con la plastica della perizia nn può cosi perdere qualche grado di conservazione con il passare del tempo?grazie a chi rispondera...ciao! :)
orlando10 Inviato 18 Luglio, 2008 #36 Inviato 18 Luglio, 2008 Se la conservi in un ambiente asciutto, al riparo da umidità e sbalzi di temperatura, non dovrebbe creare problemi. Del resto, anche il contatto con la pelle e la polvere possono alla lunga danneggiare il lustro di zecca che è delicato. Mi è capitato, per esempio, di acquistare una moneta in FDC, conservata in un oblò chissà da quanto tempo che aveva formato la patina verdastra. L'ho liberata, lavata con acqua e un poco di sapone, la patina verdastra è andata via e il lustro è tornato a brillare. Ciò detto, rimango convinto che il vassoio foderato di velluto, per gli esemplari FDC in particolare, sia la soluzione migliore.
jaconico Inviato 18 Luglio, 2008 Autore #37 Inviato 18 Luglio, 2008 Se la conservi in un ambiente asciutto, al riparo da umidità e sbalzi di temperatura, non dovrebbe creare problemi. Del resto, anche il contatto con la pelle e la polvere possono alla lunga danneggiare il lustro di zecca che è delicato.Mi è capitato, per esempio, di acquistare una moneta in FDC, conservata in un oblò chissà da quanto tempo che aveva formato la patina verdastra. L'ho liberata, lavata con acqua e un poco di sapone, la patina verdastra è andata via e il lustro è tornato a brillare. Ciò detto, rimango convinto che il vassoio foderato di velluto, per gli esemplari FDC in particolare, sia la soluzione migliore. 366189[/snapback] SI,MA SE è periziata nn posso toglierla dalla bostina!giusto? :(
orlando10 Inviato 18 Luglio, 2008 #38 Inviato 18 Luglio, 2008 (modificato) Puoi fare quello che ritieni più opportuno. :) Chiaramente la perizia ha valore fino a quanto non sono manomessi i sigilli, ma ricorda sempre che la moneta è il bene principale, non la perizia. C'è chi sceglie di lasciare le monete nella bustina e chi preferisce liberarle. Esempio classico di perizie "annullate" :P sono quelle americane: le monete anziché nella bustina sono inserite all'interno di scatole di plastica e sembra che, almeno tra gli utenti del forum, da quello che ho potuto leggere, non siano molto amate. Modificato 18 Luglio, 2008 da orlando10
Ricca770 Inviato 18 Luglio, 2008 #39 Inviato 18 Luglio, 2008 Puoi fare quello che ritieni più opportuno. :) Chiaramente la perizia ha valore fino a quanto non sono manomessi i sigilli, ma ricorda sempre che la moneta è il bene principale, non la perizia. C'è chi sceglie di lasciare le monete nella bustina e chi preferisce liberarle. Esempio classico di perizie "annullate" :P sono quelle americane: le monete anziché nella bustina sono inserite all'interno di scatole di plastica e sembra che, almeno tra gli utenti del forum, da quello che ho potuto leggere, non siano molto amate. 366212[/snapback] Le perizie "americane", per quanto mi riguarda, non sono un gran che. Il distacco dalla moneta contenuta nella scatolina di plasica è frustrante. A mio avviso si gode molto di più della moneta se conservata all'interno delle bustine delle perizie "italiane". :P Parere totalmente soggettivo e personale. :)
Risposte migliori