Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
ciao ragazzi! :) in attesa di postare le foto della moneta,mi è venuto in mente un problema!la moneta è rinchiusa in una capsula troppo grande e quindi ogni volta che la prendo per ammirarla sbatte a destra e sinistra e quindi mi è venuta immente di metterla in un oblò. ma secondo voi la plastica dell'oblò potrebbe alterare lo stato di conservazione della moneta rovinandola?ciao a tutti!

363963[/snapback]

Rovinarla magari no, però alla lunga l'argento 835/1000 del regno, conservato in oblò o bustine, forma una patina verdastra, facilmente removibile anche con acqua e sapone. Tale patina credo sia dovuta alle condizioni microclimatiche che si creano all'interno della plastica, che tendono a favorire una ossidazione del rame presente nella lega.

Comunque meglio i vassoi o, ovviamente, una capsula della misura giusta.

Inviato
ciao ragazzi! :) in attesa di postare le foto della moneta,mi è venuto in mente un problema!la moneta è rinchiusa in una capsula troppo grande e quindi ogni volta che la prendo per ammirarla sbatte a destra e sinistra e quindi mi è venuta immente di metterla in un oblò. ma secondo voi la plastica dell'oblò potrebbe alterare lo stato di conservazione della moneta rovinandola?ciao a tutti!

363963[/snapback]

se non mi sbaglio non esiste in commercio una capsula da 23-23 mm per la tua moneta, l'oblo o le normali bustine in plastica dovrebbero andare bene.

se vai sui siti dell'abafil o della masterphil puoi trovare diverse soluzione che non dovrebbero alterare la moneta.

Inviato

dopo quanto piu o meno la moneta aquisisce un colore verdastro dentro gli oblò?

Inviato

si parla di anni

Inviato
secondo voi è meglio conservare le monete del regno d'italia di argento,in bustine di plastica, oppure lasciarle libere?in quale modo si rovinano di più?

363373[/snapback]

in quale modo si rovinano di più? :blink: :blink: :lol: :lol:

se le butti per terra si rovinano <_< , bustine, oblò più o meno va bene tutto, però sicuramente i vassoi vanno meglio, e le monete acquisteranno sicuramente

" La bella patina di antica raccolta"

tante volte evidenziata nelle caratteristiche di monete di pregio vendute in asta.

saluti

TIBERIVS

Inviato

O acquisti una capsula idonea alla moneta altrimenti lasciala libera in vassoio (come consigliato). Non sono d' accordo alle bustine e agli oblò.

Awards

Inviato
O acquisti una capsula idonea alla moneta altrimenti lasciala libera in vassoio (come consigliato). Non sono d' accordo alle bustine e agli oblò.

364215[/snapback]

per me l'importante è che la moneta nn si rovini.ma se toccate in mano,le impronte digitali possono rovinare la moneta?ciao!

Inviato
per me l'importante è che la moneta nn si rovini.ma se toccate in mano,le impronte digitali possono rovinare la moneta?ciao!

364290[/snapback]

Come con l'aria e con l'acqua, il metallo reagisce anche con la pelle che ha un pH acido. Per questo è consigliabile non toccare spesso le monete e, quando lo si fa, è bene farlo con cura, magari prendendole per il bordo.

Prima di toccare le monete, ci si può lavare le mani per detergersi dal sudore; si possono anche usare appositi guanti in cotone.

Il rame rosso, il lustro di zecca, le patine delicate possono essere danneggiati da contatti frequenti.

Senza diventare paranoici, un minimo di attenzione è necessaria. :)

Inviato

Tale patina credo sia dovuta alle condizioni microclimatiche che si creano all'interno della plastica, che tendono a favorire una ossidazione del rame presente nella lega.

Ossidazione causata dal PVC contenuto nella plastica, fai tè !

Awards

Inviato

ciao a tutti! :) stò seriamente pensando di acquistare qualche moneta fdc periziata...ma mi sono creato un problema! :( la moneta periziata a contatto con la plastica della perizia nn può cosi perdere qualche grado di conservazione con il passare del tempo?grazie a chi rispondera...ciao! :)

Inviato

Se la conservi in un ambiente asciutto, al riparo da umidità e sbalzi di temperatura, non dovrebbe creare problemi. Del resto, anche il contatto con la pelle e la polvere possono alla lunga danneggiare il lustro di zecca che è delicato.

Mi è capitato, per esempio, di acquistare una moneta in FDC, conservata in un oblò chissà da quanto tempo che aveva formato la patina verdastra. L'ho liberata, lavata con acqua e un poco di sapone, la patina verdastra è andata via e il lustro è tornato a brillare.

Ciò detto, rimango convinto che il vassoio foderato di velluto, per gli esemplari FDC in particolare, sia la soluzione migliore.

Inviato
Se la conservi in un ambiente asciutto, al riparo da umidità e sbalzi di temperatura, non dovrebbe creare problemi. Del resto, anche il contatto con la pelle e la polvere possono alla lunga danneggiare il lustro di zecca che è delicato.

Mi è capitato, per esempio, di acquistare una moneta in FDC, conservata in un oblò chissà da quanto tempo che aveva formato la patina verdastra. L'ho liberata, lavata con acqua e un poco di sapone, la patina verdastra è andata via e il lustro è tornato a brillare.

Ciò detto, rimango convinto che il vassoio foderato di velluto, per gli esemplari FDC in particolare, sia la soluzione migliore.

366189[/snapback]

SI,MA SE è periziata nn posso toglierla dalla bostina!giusto? :(

Inviato (modificato)

Puoi fare quello che ritieni più opportuno. :)

Chiaramente la perizia ha valore fino a quanto non sono manomessi i sigilli, ma ricorda sempre che la moneta è il bene principale, non la perizia. C'è chi sceglie di lasciare le monete nella bustina e chi preferisce liberarle.

Esempio classico di perizie "annullate" :P sono quelle americane: le monete anziché nella bustina sono inserite all'interno di scatole di plastica e sembra che, almeno tra gli utenti del forum, da quello che ho potuto leggere, non siano molto amate.

Modificato da orlando10

Inviato
Puoi fare quello che ritieni più opportuno. :)

Chiaramente la perizia ha valore fino a quanto non sono manomessi i sigilli, ma ricorda sempre che la moneta è il bene principale, non la perizia. C'è chi sceglie di lasciare le monete nella bustina e chi preferisce liberarle.

Esempio classico di perizie "annullate" :P sono quelle americane: le monete anziché nella bustina sono inserite all'interno di scatole di plastica e sembra che, almeno tra gli utenti del forum, da quello che ho potuto leggere, non siano molto amate.

366212[/snapback]

Le perizie "americane", per quanto mi riguarda, non sono un gran che.

Il distacco dalla moneta contenuta nella scatolina di plasica è frustrante. A mio avviso si gode molto di più della moneta se conservata all'interno delle bustine delle perizie "italiane". :P

Parere totalmente soggettivo e personale. :)

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.