Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari Amici,

ho identificato quest'asse di Nerva, ma non riesco a capire se è autentico dato che il Peso non torna!

NERVA . (96-98 AD. Bronze As, 29mm (12.63 gm). . R: Equity standing. cf.

Sear 964)....Cosi dovrebbe essere!

invece............peso 8,8 gr. diametro 28 mm, materiale bronzo. <_<

...di cosa si tratta?

Grazie a tutti in anticipo.

:)

post-6237-1215274967_thumb.jpg

Inviato

La moneta sembra autentica e sul peso qualcosa può variare.

Inviato

A prima vista anche a me sembra autentica la moneta, ed anche piacevole!!! ;)

Riguardo al peso le monete che uscivano dalla zecca non erano tutte esattamente uguali, c'erano delle imprecisioni dovute alla preparazione del tondello; infatti alcuni libri danno un minimo e un massimo di peso per una determinata tipologia di moneta ed a volte ci sono alcuni grammi di differenza. :)

Inviato

anche a me sembra autentica, concordo con le motivazioni espresse..

sku

Inviato

La moneta è gradevolissima; per ciò che riguarda il peso, come riportato sopra, ci può stare anche una rilevante variazione rispetto a quello atteso.

L'asse da te postato è classificato col numero 139 nel BMCRE, Cohen 10.

Il British Museum ha due esemplari di questa moneta, entrambi del diametro di 28 mm, uno (il n.139) pesa 13,68 grammi, mentre l'altro (il n.140) pesa 9,39 grammi.

Il materiale della moneta è verosimilmente rame, non bronzo.

giampy

Inviato

Personalmente nutro qualche dubbio.... in particolare mi fa dubitare la colorazione della patina congiuntamente alla forte porosità presente su tutta la moneta.

La conservazione del modellato è notevole e lo stile fin troppo bello; quello del rovescio mi lascia qualche perplessità. Comunque il sospetto maggiore mi viene dalla patina che sembrerebbe del tipo ottenuto per esposizione ai fumi di ammoniaca e, se la moneta è autentica, potrebbe essere stata spatinata (mettendo in risalto le corrosioni che si manifestano con la forte porosità) e ripatinata chimicamente.

So di andare controcorrente in questo momento ma secondo me questa moneta meriterebbe una visione dal vivo per eliminare i dubbi sopra elencati.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.