Vai al contenuto
IGNORED

Informazione Euro prima emissione

Risposte migliori

Ciao a tutti chiedo il vostro aiuto riguardo un quesito che mi sono posto.
Posseggo alcune confezioni di quei famosi kit di Euro che erano in vendita per 25.000 Lire nelle banche che servirono per far si che gli Italiani conoscessero le nuove monete.Ne ho diversi con la confezione originale che mai ho aperto e che conservo integramente.Sapreste dirmi se hanno un certo valore numismatico o semplicemente non è possibile ritrovare un interesse in esse?quindi non hanno un valore differente da quello nominale?
Grazie,saluto tutto il forum.
Gionata
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sacchetti sono chiamati "starterkit", e certamente hanno un loro valore collezionistico, anche se rispetto ai primi tempi è scemato parecchio. Lo SK italiano è venduto attualmente sui siti d'aste attorno ai 15-17€, cioè circa 3-4€ più del valore nominale di 12,91€. Lo stesso dicasi per gli SK dei paesi più comuni, anch'essi non superano i 5€ di plusvalore rispetto al valore facciale. A parte i due starterkit "impossibili" (Monaco e Vaticano, venduti a prezzi assurdi), lo SK più raro è quello finlandese, che nel 2002-2003 aveva raggiunto quotazioni folli prossime ai 100€ (e con un valore facciale di soli 3,88€!!) Come un pò tutti gli €uro-items è stata solo una bolla speculativa, che si è sgonfiata alla grande, visto che ora lo si trova facilmente sotto i 30€.
Sul calo di quotazioni di questi starterkit ha influito la voce, abbastanza ridicola, che i sacchetti nel giro di qualche anno si sarebbero sciolti (essendo di plastica biodegradabile). Il che potrebbe anche essere vero, se li lasciassi per una trentina di anni sotto il sole e alla mercè degli eventi atmosferici.
Per qul che mi riguarda io sono riuscito a raccogliere tutti gli SK (a parte appunto Monaco e Vaticano che nemmeno considero), a giorni dovrebbe arrivarmi l'ultimo, quello dell'Olanda, appena acquistato. Li conservo in una scatola e al riparo dalla luce, finora si sono conservati perfettamente e non ho dubbi che lo saranno ancora anche fra 50 anni. Penso anche che tra qualche decina di anni questi sacchettini rappresenteranno un simbolo di incredibile importanza per chi non avrà vissuto lo storico passaggio Lira-€uro...
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.