Vai al contenuto

Risposte migliori

• Risposte 209
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• heldrungen

38

• Frenkminem

37

• medusa

34

• daddaborromeo

13

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
Cari F & F ...

(Fratelupo kai Frenkminem)

... le cronache vVveneziane del 1609 già avevan registrato *Il Cannon di grossezza d'un scudo d'argento del Dr. Gallileo Gallilei Fiorentino ....* (vedi mio post indietro), perchè mai il Barbarossa dovrebbe essere di PIU' del GRANDE Galileo ???  B)  :lol:

V medusa (da ora IN ECLISSI dal forum ...  ;) )

363646[/snapback]

Hai fatto bene ad eclissarti sennò mo' te lo dicevo :lol: :lol:

Inviato
Cari F & F ...

(Fratelupo kai Frenkminem)

... le cronache vVveneziane del 1609 già avevan registrato *Il Cannon di grossezza d'un scudo d'argento del Dr. Gallileo Gallilei Fiorentino ....* (vedi mio post indietro), perchè mai il Barbarossa dovrebbe essere di PIU' del GRANDE Galileo ???  B)   :lol:

V medusa (da ora IN ECLISSI dal forum ...  ;) )

363646[/snapback]

Hai fatto bene ad eclissarti sennò mo' te lo dicevo :lol: :lol:

363662[/snapback]

Scusatemi ... F kai F! :ph34r: Mi cospargo di cenere (della mia Aetna)...

... Ma non è colpa mia!!! E' CERTO l'effetto del Cane Celeste Sirio e della ... CANICOLA .... :P

come scrisse l'immenso Alceo (VII-VI sec. a.C.) ..... :rolleyes:

"Ora le donne sono ardenti

e fiacchi gli uomini: perché Sirio dissecca

la testa e le ginocchia …"

Felice estate a tutti !!!

V medusa "

post-6487-1215617211_thumb.jpg

post-6487-1215617258_thumb.jpg

Inviato

Un Leone Siculo Punico

Nel rovescio di questo tetradramma Siculo-Punico, coniato in Sicilia, intorno al. 320 a.C., si può ammirare un leone, simbolo sacro di Melqart, il cosiddetto “Heracle di Tiro”.

Al diritto Didone, Regina e fondatrice di Cartagine, indossa la tiara frigia che evoca la conchiglia spiralata del murice da cui si estraeva la porpora nella sua nativa Tiro.

Tale conio è stato forgiato in occasione della guerra contro il tiranno greco di Siracusa Agatocle. Nel raffigurare al nemico il volto originario di Didone, si intendeva sottolineare l'invincibilità della Regina e della città da lei fondata, nonché significare ai Greci che i barbari dell'Occidente (così dai primi erano chiamati i Cartaginesi) erano molto più orientali (nel senso di evoluti…) degli stessi Greci!

La bellezza regale che emana questo profilo fa immediatamente correre il pensiero al tragico epilogo della celeberrima storia d’amore tra Enea e Didone raccontata nel IV libro dell’Eneide: l’amore per l’eroe troiano la travolgerà al punto da cancellare dalla sua mente qualsiasi preoccupazione per l’onore e la dignità del ruolo che ricopriva…

Eppure davanti alla grandezza dei sentimenti e della figura di Didone persino personalità come Sant’agostino e Leopardi si dichiararono profondamente commossi. Famosa la critica di Benedetto Croce nei confronti dell’eroe futuro fondatore di Roma: Enea viene addirittura definito "un povero piccolo borghese inadatto alle grandi passioni" …. :P :P

Vi riporto qui alcuni versi dove Virgilio descrive l’eccitazione per la caccia del giovane Ascanio-Iulo bramoso di incontrare “un velluto leone…” e il repentino scatenarsi della tempesta che attirerà i due infelici amanti all’incontro fatale in una grotta ….… :rolleyes:

“… il giovinetto Iulo

sul feroce destrier per la campagna

gridando e traversando, or questo arriva,

or quel trapassa: e nel suo core agogna

tra le timide belve o d'un cignale

aver rincontro, o che dal monte scenda

un velluto leone. In questa il cielo

mormorando turbossi, e pioggia e grandine

diluvïando, d'ogni parte in fuga

Ascanio, i Teucri, i Tiri ai piú propinqui

tetti si ritiraro; e fiumi intanto

sceser da' monti, ed allagaro i piani.

Solo con sola Dido Enea ridotto

in un antro medesimo s'accolse.

Diè, di quel che seguí, la terra segno

e la pronuba Giuno. I lampi, i tuoni

fûr de le nozze lor le faci e i canti;

testimoni assistenti e consapevoli

sol ne fûr l'aria e l'antro; e sopra 'l monte

n'ulularon le ninfe.”

Eneide - Virgilio. Traduzione di Annibal Caro

V medusa

post-6487-1215704046_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Dimenticavo l'Africa nera (Hic sunt leones). Eccovi 50 franchi del Niger con un leone non bellissimo, ma almeno autoctono.

post-8852-1216013373_thumb.jpg

Modificato da heldrungen

Inviato

Ecco l'altra faccia.

post-8852-1216013435_thumb.jpg

Supporter
Inviato
Dimentichiamo che un tempo esisteva una regione spagnola chiamata Leon...

rimedierò postando lo stemma di Castiglia-Leon da un real di Carlo V

362585[/snapback]

C'è ancora, e con lo stesso nome : è il territorio a nord del Portogallo :)

Inviato

363670[/snapback]

cosè un inno all'amore saffico? :P

Inviato

Frenk :unsure: .....ci sono anche dei minorenni quì.... :lol:

Inviato
Frenk    :unsure: .....ci sono anche dei minorenni quì.... :lol:

365375[/snapback]

Ah giovinetto crudel, pensavo fossi in vacanza ma invece mi deludi sempre a lavoro :o

L'ultimo minorenne era Anto1989 che ier ieri ha compiunto il 19° anniversaire, poi mi riferivo alla grande poetessa di Lesbo :P

PS su qui e qua l'accento non va mentre sempre si metterà su lì e là :D :D

Inviato

si....vacanze....e chi la fa andare avanti l'Italia poi???? :lol: :lol: :lol: scusa il delirio berlusconiano ma sono un po alle "cozze" e non quelle dell'isola di Lesbo, che sicuramente sono più buone...la grammatica lo dimostra. Comunque non sarei così sicuro dell'89....sono sicuro di aver visto qualche '91 da qualche parte.... :huh:

Inviato
si....vacanze....e chi la fa andare avanti l'Italia poi????  :lol:  :lol:  :lol:  scusa il delirio berlusconiano ma sono un po alle "cozze" e non quelle dell'isola di Lesbo, che sicuramente sono più buone...la grammatica lo dimostra. Comunque non sarei così sicuro dell'89....sono sicuro di aver visto qualche '91 da qualche parte.... :huh:

365383[/snapback]

Ave homo faber

speriamo che un giorno con l'aiuto della mediterraneità quivi raccolta diventerai anche tu un homo ludens

Alle cozze? non so nella brughiera ma qua in Italia le cozze sono madamigelle non premiate dalla natura :lol: e Saffo probabilmente era del gruppo :D

Facciamo finta di non aver visto minorenni in giro poi comunque disputiamo di alta letteratura di quel secolo avanti Cristo che non ricordo

Inviato

già....anche qui le ""cozze" sono pulzelle poco carine....ma le cozze, o più in generale i molluschi, si trovano sul fondo del mare...attaccati agli scogli....sotto le barche....insomma sott'acqua, "affogati"....dunque ora mi sento una "cozza sul fondo del mare...in attesa di partire per le vacanze...

Inviato (modificato)

363670[/snapback]

365373[/snapback]

Non sarà che le donne si sono sempre lamentate della scarsa virilità dei maschietti, e non solo durante il solleone? :P

Modificato da heldrungen

Inviato

363670[/snapback]

365373[/snapback]

ciao Frenk :lol: :lol:

La Canicola fa sempre brutti scherzi e qui spiegavo perchè ...

http://utenti.lycos.it/valeriamedusa/Sirio...-vs-Aristeo.pdf

Era il mio modo per auguraVi Felice estate ... tra Stelle e Monete!!! ;)

E non hai letto un'altra lirica mirabile dove si parla ancora della Costellazione del CANE e dei GEMELLI .... (Marco Argentario)

Ma questa la metterò in un'altra sede col bollino rosso :P

CHE sensibilità sensualità e raffinatezza quei greci.... anche nelle mica-tanto-velate allusioni!!! :rolleyes:

Scherzi a parte, leggendo i lirici greci del VII-VI secolo .... si capisce da CHI hanno copiato per secoli poi tutti gli altri..... :P

Valeria medusa

Inviato

Nun'affogà cousin, svagati, vai a controllare i mezzadri, compra azioni :D

Io nel frattempo comprerò quadri, venderò monete e andrò in giro per Roma a rifarmi gli occhi.

PS a proposito di quadri (che sono la mia passione mai soddisfatta) scommetto che hai una pinacoteca di tutto rispetto immagino che abbondino i seicenteschi lombardi che adoro (Cairo, Cerano etc.) nevvero mon cousin?

Non mi deludere Borromeus

Inviato

:blink: :o <_< ....non sarai mica dell'intendenza di finanza vero? :angry: :angry: :angry:

Inviato
:blink:  :o  <_<  ....non sarai mica dell'intendenza di finanza vero?  :angry:  :angry:  :angry:

365402[/snapback]

Come no... <_< sono il cap. Frenkminem anche se penso che A.C.A.B. (non è una sigla massonica ma dei pischelli che vanno allo stadio)

Eddai scuci qualche information :D

Inviato

:lol: comunque si...ma sono totalmente ignorante in quadri ed arredamento lombardo del '600...a malapena conosco di nomea i Maggiolini (che mi pare comunque sia del '700). Ma se capiti a Stresa sarò lieto di farti fare un tour panoramico ;)

p.s. ...che culo...mi hanno appena rifilato un 2 euro tedesco falso...ed io invece di restituirlo, sono contento di tenerlo!!! :blink: Sono pazzi questi numismatici!

Inviato
:lol: comunque si...ma sono totalmente ignorante in quadri ed arredamento lombardo del '600...a malapena conosco di nomea i Maggiolini (che mi pare comunque sia del '700). Ma se capiti a Stresa sarò lieto di farti fare un tour panoramico  ;)

p.s. ...che culo...mi hanno appena rifilato un 2 euro tedesco falso...ed io invece di restituirlo, sono contento di tenerlo!!!  :blink:  Sono pazzi questi numismatici!

365407[/snapback]

Non fare il finto ignorante Borromaeus, si sa che i Maggiolini hanno fatto i più bei e più costosi mobili italiani...di tutti i tempi <_<

Stresa eh? mi sa che se tiri 'na sassata colpisci un piemontese :lol:

Comunque in quei paraggi ci verrei anche a piedi fosse solo per visitare e adorare gli affreschi di Castelseprio :rolleyes:

Inviato

giuro...in fatto di mobilio non ne so nulla :blink: , trovo più pratico il catalogo ikea :P ... più che una sassata, una cannonata visto che i cannoni da 15 sono ancora puntati verso la "sponda ostile" (non me ne vogliano i piemontesi <_< )

Castelseprio è molto bella, ma sta sull'altra sponda ;) ... dipende su quale sponda vuoi stare tu.... :lol:

Inviato
Scherzi a parte, leggendo i lirici greci del VII-VI secolo .... si capisce da CHI hanno copiato per secoli poi tutti gli altri.....  :P

365397[/snapback]

Ti rispondo con la cattiveria del mio preferito Giovenale (posto la traduzione italiana)

"non mi è possibile sopportare, o Quiriti, Roma greca...quale piccola parte della feccia sono i veri Achei?

Buone vacanze a te Medusa ;)

Inviato

io abito nn lontano da Castelseprio... :D sempre in zona del Varesotto.

cmq io sono un '93 ;) :P

saluti,

N.

Inviato

vedi Frenk ? Beccato addirittura un '93....è filo-savoiardo, ma è ancora piccolo, si può sempre portare sulla retta via.... :lol: :lol: :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.