Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

non possono mancare i leoni del mio 'amato' Vittorio Emanuele III!

sempre riguardo ai 50 cent del tipo leoni

'leoni' 50 centesimi

esistono esemplari del 1918;

riporto da un articolo del Lanfranco su R.N. 1934, pag. 134:

"... sono stati coniati pochissimi esemplari, poichè i coni ottenuti grezzi dal pantografo in un primo esperimento presentavano rilievi eccessivi cosicchè si sono subito spezzati, dopo i primi colpi"

un esemplare è stato venduto nell'asta Varesi 32, FDC partenza 700.000 £, realizzo 1.600.000 £

prove, progetti ed esperimenti per i 50 centesimi, Mont. R.I. 392-399 (Zecca: Roma)

100 lire 1906 "Cibele su quadriga"

cibele e leoni

ripresa dai medaglioni romani di Antonino Pio e Adriano.

due esemplare sono stati venduti all'asta Varesi XXVI del 20 novembre 1997:

- lotto 706 (pagani P.P. 142) in m.d. (R3 ) in Spl/FdC da una base di 300.000 £ ha spuntato 620.000 £!

- lotto 705 (pagani P.P. 141) in m.d. (R3) in FdC da una base di 600.000 £ a 950.000£!

nell'asta 32 (sempre da Varesi) questa tipologia mancava.

... e poi la testa leonina presente sulla scure negli esemplari da 20 lire (elmetto) e da 5 lire (progetto 1940 XVIII, Mont. R.I. 244-247)

ben più rappresentate le aquile e i cavalli nella monetazione di VEIII, leoni pochi, cosi come tori ed api.

saluti,

N.

Modificato da niko

• Risposte 209
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• heldrungen

38

• Frenkminem

37

• medusa

34

• daddaborromeo

13

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Interessante notare come in epoche molto lontane fra loro vengano riportate sulle monete stesse raffigurazioni mitologiche. E' il caso di Ercole che combatte contro il leone, nella discussione ne ho viste diverse di epoca classica e moderna (tra l'altro se non erro si trova pure su un 200 lire della RSM).

Posto un link dove questa raffigurazione si trova su una stupenda moneta di Siracusa.

Ercole

Inviato
Che sia poi un leone (simbolo ancestrale compagno del Femminile) con una criniera così REGALE (altro attributo femminile...) a reggerlo... mi piace ancor i più...  :)  :)

(Chissà se anche di Padova esistono monete che la celebrino come madre degli studi...????)

363007[/snapback]

Alt! La criniera un attributo femminile :blink:

Non vorrei essere pignolo ma non c'è attributo più maschile di una criniera...non per caso serve per attirare le femmine, ed è simbolo di forza e potenza (i calvi tra i leoni vanno in bianco :D ) nonché di potere tout cour (mica è un caso che compare in tutte queste monete)... :)

Sulla Mater Studiorum mi spiace ma Bologna la dotta è l'unica città in Italia che si può fregiare del titolo.

Frenk

(che ha fatto l'università anche a Bologna :rolleyes: )

Inviato
:)  :) Ciao a tutti, riporto la discussione sui leoni postando questo mezzo Birr dell' anno 1889-1896 A, a testa piccola

Ciao a tutti Giò Campagnola  :D  :D  :P

Giò-Pat-Agreste... !!! Ti sto immaginando novella Cerere con un diadema di spighe e papaveri, e contornata da bei serpentoni ... :P :P :P

Scherzi a parte il tuo leone regale è bellissimo ma TU non hai riconosciuto nella mia osella venexiana un TRIBUTO (in codice, certo ;) ) rivolto anche a te...: rose notturne che si specchiano su una luna non calante ma che piena rifulgeva tanto da oscurare ogni altra stella??? Pensaci, mentre danzi tra le messi ... :lol:

Valeria medusa-Villica

363004[/snapback]

Ciao Medusa, la tua immagine di me è idilliaca, prova a chiedere a chi mi conosce e capirai che sono tutt' altro che una Dea.

Ti ringrazio comunque, avevo capito il riferimento alla mia foto e ne sono stata felice.

Vedo che ti ha colpito quindi ti prometto che non appena torno a Nepi te ne farò di bellissime.

Le rose sono tutte fiorite e l'aria è piena del loro profumo impregnato da quello del gelsomino, mi dispiace di non poter fartelo sentire.

Per quanto riguarda la danza ogni tanto trovo qualche bella canzone che mi ispira, a volte ne approfitto per fare un po' d ginnastica, che fa sempre bene :D :D

Ciao mia cara amica, è sempre un piacere dialogare con te

Pat-Gò Campagnola di passaggio a Roma :D :D :lol: :P

Awards

Inviato (modificato)
...... Le rose sono tutte fiorite e l'aria è piena del loro profumo impregnato da quello del gelsomino ...........

Pat-Gò Campagnola di passaggio a Roma   :D  :D  :lol:  :P

363138[/snapback]

..... più idilliaca di così ...... :

Pat-novella-Psiche nel giardino di Amore :P

V medusa

Modificato da medusa

Inviato
......... ma non c'è attributo più maschile di una criniera...non per caso serve per attirare le femmine, ed è simbolo di forza e potenza (i calvi tra i leoni vanno in bianco :D ) nonché di potere tout cour (mica è un caso che compare in tutte queste monete)... :)

La criniera del leone e le sue fauci spalancate sono state interpretate da alcuni autori come un simbolo .... diciamo femminile :P Solo più tardi, quando le società patriarcali hanno sviluppato concezioni ... misogine, nella criniera leonina è stata proiettata l’immagine raggiata della corona solare quale fulgido emblema del potere maschile...... :unsure:

Ergo, hai ragione sicuramente tu ma anche io che mi riferivo alle grandi dee orientali raffigurate sempre su un leone, in piedi, sedute, a cavallo....

Tra l'altro.... da alcuni autori anche Medusa (raffigurata con la bocca spalancata e la lingua sporgente...) viene interpretata in ... facies leonina..... ;)

Sulla Mater Studiorum mi spiace ma Bologna la dotta è l'unica città in Italia che si può fregiare del titolo.

Frenk

(che ha fatto l'università anche a Bologna :rolleyes: )

363134[/snapback]

Su questo punto hai perfettamente ragione: La più antica resta Bologna, ma Padova segue al secondo posto!

... E poi qui, in PADUA, non BONONIA (docet) ....

sed GALILEO DOCET !!! B)

Valeria, medusa-siderea

Inviato
Sempre in tema di Leoni..... ti dedico una mia foto della Congiunzione tra Regolo e Giove con Selene-luna a cavallo del Leone, Cybele-Style  :rolleyes:

V astro-medusa

363005[/snapback]

Cara Medusa, ti ringrazio tanto per la foto mozzafiato che mi hai dedicato! :o

La seconda stella che si vede è forse Denebola?

Il Leone è senza dubbio tra le costellazioni più belle.

Grazie!

Supporter
Inviato (modificato)

Che bella discussione!

Non mi sembra sia stato ancora detto, ma mi vengono in mente almeno quattro paesi che hanno il "leone" come unità monetaria:

Romania = Leu

Bulgaria = Lev

Albania = Lek

Nelle tre lingue, vuol dire sempre leone e pare derivi dal famoso "Tallero del Leone" in circolazione nel seicento in quei territori.

e poi:

Sierra Leone = Leone

http://worldcoingallery.com/countries/coin...Siaka%20Stevens

post-1843-1215498893_thumb.jpg

Modificato da quattrino

Inviato
Che bella discussione!

Non mi sembra sia stato ancora detto, ma mi vengono in mente almeno quattro paesi che hanno il "leone" come unità monetaria:

Romania = Leu

Bulgaria = Lev

Albania = Lek

Nelle tre lingue, vuol dire sempre leone e pare derivi dal famoso "Tallero del Leone" in circolazione nel seicento in quei territori.

e poi:

Sierra Leone = Leone

363225[/snapback]

STUPENDO BRAINSTORMING intorno al leone!!! :)

Grazie quattrino !

Valeria medusa

ps: la vena lionesca par proprio inesauribile.... :rolleyes:

Inviato

Non so se sia stata gia' proposta, ma parlando di leoni , di rose e di costellazioni

non puo' mancare la citazione di una bellissima osella veneziana di Alvise Mocenigo II che ci regala una poeticissima rappresentazione di una rosa che, bagnata dalla luce della luna, spande piu' intensamente il suo profumo

magis redolet quam luna serena

Di questa osella esistono anche esemplari in oro.

Venezia ha prodotto anche delle splendide oselle che raffigurano la costellazione del leone.

numa numa

post-4253-1215511103_thumb.jpg

Inviato
Non so se sia stata gia' proposta, ma parlando di leoni , di rose e di costellazioni

non puo' mancare la citazione di una bellissima osella veneziana di Alvise Mocenigo II che ci regala una poeticissima rappresentazione di una rosa che, bagnata dalla luce della luna, spande piu' intensamente il suo profumo

magis redolet quam luna serena

Di questa osella esistono anche esemplari in oro.

Venezia ha prodotto anche delle splendide oselle che raffigurano la costellazione del leone.

numa numa

363261[/snapback]

NUMA NUMA! Evento sincronico.... : stavo PROPRIO per postare l'OSELLA della COSTELLAZIONE del LEONE!!!! :lol:

Dopo aver tanto scherzato con Orlando10 sulle stelle dell'Osella che hai citato anche tu ora (magis redolet quam luna serena) e averla dedicata anche a Giò-Pat e Okt amanti delle rose come me....(vedi post indietro ;)) ....

ecco ora la più spettacolare Osella :

Sopra il globo terrestre un leone ricoperto di stelle e con la spada sguainata.

Silvestro Valier Doge CIX - Osella anno III (1696).

*Nell’anno 1696 la Repubblica sosteneva ancora con grave dispendio e con immenso coraggio la famosa guerra della Morea; quindi a denotare la pubblica fiducia nel cielo riposta, espresse nella terza Osella la Costellazione del Leone,di spada armato , e tutto di stelle risplendente, ed intorno l’iscrizione: NEC NVMINA DESVNT che spiega la confidenza nel Nume* (Copiata dal lbro di Manin L. - 1847 - Illustrazione delle Medaglie dei Dogi di Venezia denominate Oselle)

La leggenda "Non manca l'aiuto divino" allude ai favorevoli eventi bellici di quell’anno. Il Capitan General de Mar, Alessandro Molin, annientò i turchi in Morea, ed a seguito della vittoria navale per il possesso dell’isola di Chios i veneziani divennero padroni dell' intero arcipelago.

Morea deriva dalla trasposizione di "Romea". Denominazione della Grecia in era post-romana, quando i greci erano considerati romani. Vedi anche RUMI o anche dal termine veneto con cui si indica l'odierno Peloponneso, regione settentrionale della Grecia.

La guerra di Morea (1684-1699) rappresenta l'ultima avventura espansionistica della Serenissima Repubblica di Venezia protesa alla riconquista dei vecchi possedimenti in Dalmazia e in Grecia. Il conflitto si inserisce nel contrattacco vittorioso della Sacra Lega formatasi per liberare Vienna dall'assedio turco e per dare modo alle forze cristiane di cominciare una guerra offensiva e di conquista nei territori del declinante Impero Ottomano.

post-6487-1215512442_thumb.jpg

Inviato

In questa moneta da 100 leva del 1894, il leone rampante bulgaro è forse meglio rappresentato che altrove.

post-8852-1215524393_thumb.jpg

Inviato

Ecco un altro leone, molto famoso dato che è quello di Boemia; è un grosso cui sono affezionato, acquistato a Praga durante la gita di quinta liceo... :rolleyes:

post-7082-1215597742_thumb.jpg

Inviato

E infine, una coppia di leoni ben stilizzati, su di un gulden della città libera (ancora per poco, visto che nel 1939 venne annessa al Reich) di Danzica del 1923...

post-7082-1215598103_thumb.jpg

Inviato
Ecco un altro leone, molto famoso dato che è quello di Boemia; è un grosso cui sono affezionato, acquistato a Praga durante la gita di quinta liceo...  :rolleyes:

363539[/snapback]

Adoro questo leone e l'assai suggestiva moneta!! Mi ha pure colpito moltissimo quel simbolo intrecciato a destra ... Ho cercato e ho visto che son .... DUE CODE!!! :P STUPENDO!!! :P

Scusa la mia curiosità, Fratelupo, ma a cosa alludono ????

V medusa

Inviato

La coda del leone di Boemia è forcata e passata in decusse; al momento non so dirti che significato particolare potesse avere, ma dare alla coda un simile aspetto era un modo per dare distinzione e forza al proprio leone, proprio perché era un simbolo araldico piuttosto diffuso. Proverò a saperne di più.

Inviato
La coda del leone di Boemia è forcata e passata in decusse; al momento non so dirti che significato particolare potesse avere, ma dare alla coda un simile aspetto era un modo per dare distinzione e forza al proprio leone, proprio perché era un simbolo araldico piuttosto diffuso. Proverò a saperne di più.

363571[/snapback]

Curioso e assai interessante! Grazie per la tua cortese risposta!!! :)

Valeria medusa

Inviato

Non c'è di che, carissima! ;)

Inviato

Il Cannon di grossezza d'un scudo d'argento del Dr. Gallileo Gallilei Fiorentino,

lettor delle Mattematiche nel Studio di Padoa

Il *Leone in soldo* effigiato su questo interessante scudo d’argento veneziano mi offre l’occasione di proporvi un’aneddoto tra storia e scienza che amo molto e che son solita raccontare anche ai miei giovani studenti…

Scudo della croce (140 Soldi) -*1609*. Leonardo Donato, 1606-1612. In allegato.

Nel 1592, Galileo si trasferì all’Università di Padova per insegnare matematica. Anche se non fu Galileo ad inventare il cannocchiale è certamente il primo a studiarne metodicamente il funzionamento e a comprenderne le potenzialità come strumento di osservazione scientifica del cielo.

Il 21 Agosto *1609* Galileo mostrò ad alcuni senatori della Repubblica di Venezia le meraviglie del suo strumento, suscitando un enorme stupore. (Egli era solito vendere strumenti di sua produzione per arrotondare il suo stipendio di professore di matematica ;) :P …)

Ma il doge di Venezia respinse la sua proposta e gli concesse solo uno “stipendio de mille fiorini l'anno” e la conferma alla cattedra di Padova.

Si legge nella “Cronaca di Antonio Priuli” (che sarà doge, nel 1618 …)

"Havendo il Dr. Gallileo Gallilei Fiorentino, lettor delle Mattematiche nel Studio di Padoa, presentato in Signoria il giorno d'heri un instrumento, che è un cannon di grossezza d'un scudo d'argento poco più e longhezza di manco d'un braccio, con due veri, l'uno per capo, che presentato all'occhio multiplica la vista nove volte di più dell'ordinario, che non era più stato in Italia, poi che altri dicono non esser sua inventione, ma esser stato retrovato in Fiandra, et che parve miracolo dell'arte, se ben poi doppo se ne sono fatti infiniti, et sono venuti a prezzo bassissimo et nelle mani d'ogn'uno; fu perciò, 25 Agosto, deliberato in Senato di ricondurlo in vita sua alla predetta lettura delle Matematiche, con stipendio de mille fiorini l'anno; se bene egli, o disgustato dal premio, o allettato da maggior speranze, partì poco dopo dal servitio."

Questo episodio deteriorò molto i rapporti tra Galileo e la Serenissima convincendolo a cercare un posto presso il Granducato di Toscana alla corte Medicea dove si trasferì nel 1610. Nel suo soggiorno a Padova, prima del trasferimento, costruì un nuovo cannocchiale con 20 ingrandimenti. La relazione con cui annunciò al mondo le scoperte astronomiche effettuate con il nuovo strumento (una per tutte…. i 4 satelliti di Giove!), attraverso il Sidereus Nuncius nel 1610, gli garantì fama e rinomanza internazionale...

Valeria siderea-medusa

post-6487-1215608022_thumb.jpg

post-6487-1215608042_thumb.jpg

Inviato

363571[/snapback]

Azzardo un'ipotesi forse le due code sono riferite al fatto che la Boemia è formata da due regioni distinte ovvero Boemia e Moravia...è comunque un'ipotesi peregrina... e non controllata :)

Inviato

In realtà la Moravia ha un proprio stemma, che puoi trovare a questo link:

http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Moravia.svg

Boemia e Moravia sono due distinte regioni storiche che oggi formano la Repubblica cèca, ma ad esse va aggiunta anche una parte di Slesia.

Il leone boemo non ha due code, ma una sola, che è forcuta e decussata (ovvero forma una specie di X).

;)

Inviato
Ecco un altro leone, molto famoso dato che è quello di Boemia; è un grosso cui sono affezionato, acquistato a Praga durante la gita di quinta liceo...  :rolleyes:

363539[/snapback]

Adoro questo leone e l'assai suggestiva moneta!! Mi ha pure colpito moltissimo quel simbolo intrecciato a destra ... Ho cercato e ho visto che son .... DUE CODE!!! :P STUPENDO!!! :P

V medusa

363544[/snapback]

E se fosse questa la risposta???? Cercate *due code* in questo pdf.....

http://www.ilsalottodellearti.it/Documenti/Araldica.pdf

Comunque pare che al potere maschile , di quel leone, una coda non bastasse ... ;) :P

Valeria medusa

Inviato

363539[/snapback]

V medusa

363544[/snapback]

E se fosse questa la risposta???? Cercate *due code* in questo pdf.....

http://www.ilsalottodellearti.it/Documenti/Araldica.pdf

Comunque pare che al potere maschile , di quel leone, una coda non bastasse ... ;) :P

Valeria medusa

363627[/snapback]

:lol: :lol: :lol: Er hat eine Grosse Schwanz...come diceva la moglie del Dr. Frankenstien nel film di Mel Brooks - frase non tradotta nella versione italiana (immagino per pudore :P ) -

Inviato (modificato)

Una teoria interessante, che non conoscevo. Anche se mi sembra strano che ad un leone concesso dall'imperatore Federico si disegnasse una codina minuscola tale da sembrare un membro.. leonino, tanto da costringere a repentine correzioni causa le risate... :lol:

Modificato da Fratelupo

Inviato (modificato)

Cari F & F ...

(Fratelupo kai Frenkminem)

... le cronache vVveneziane del 1609 già avevan registrato *Il Cannon di grossezza d'un scudo d'argento del Dr. Gallileo Gallilei Fiorentino ....* (vedi mio post indietro), perchè mai il Barbarossa dovrebbe essere di PIU' del GRANDE Galileo ??? B) :lol:

V medusa (da ora IN ECLISSI dal forum ... ;) )

Modificato da medusa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.