Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

...Penso che l'ultimo pezzo inglese postato dall'amico apulian sia una medaglia?!? :unsure: :unsure:

• Risposte 209
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• heldrungen

38

• Frenkminem

37

• medusa

34

• daddaborromeo

13

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

proseguo le proposte riguardanti la monetazione antica postando queste monete prese dalla rete:

leone e toro in elettro del VI sec. AC, Ionia

post-8070-1215325063_thumb.jpg

Inviato

dalla lidia, Cresus, questo startere sempre con leone e toro sempre in elettro, 561-546 AC

post-8070-1215325403_thumb.jpg

Inviato

sempre da Mytilene, ma un po' più "moderno" questo bel leone con sfinge circa 400 AC

post-8070-1215325670_thumb.jpg

Inviato

Ercole viene rappresentato con la pelle di leone che gli copre la testa...

Questa è la classica rappresentazione del Regno di Macedonia, sotto Alessandro III Magno, tetradracma, 336-323 AC

post-8070-1215326006_thumb.jpg

Inviato

e questo bell'Ercole barbuto in quadrato incuso di Kherei in Lycia, startere 410-390 AC

post-8070-1215326227_thumb.jpg

Inviato

Ecco Ercole che lotta col leone... prima di metterselo in testa... :D

tetradracma di Lykkeios 356-335 AC

post-8070-1215326360_thumb.jpg

Inviato

e questo bel leone che lotta col suo toro preferito... Tetradracma di Acanto, Macedonia, circa 400 AC

post-8070-1215326477_thumb.jpg

Inviato

questa è un'altra bella rappresentazione arcaica, in Ionia a Milet. circa 525 AC

post-8070-1215326579_thumb.jpg

Inviato

Chiudo questa carrellata con una rappresentazione di testa di leone di Bruttium, tetradracma, circa 320 AC. Davvero splendida...

M :P

post-8070-1215326721_thumb.jpg

Inviato
...Penso che l'ultimo pezzo inglese postato dall'amico apulian sia una medaglia?!?  :unsure:  :unsure:

362777[/snapback]

no, è proprio una moneta :rolleyes: (clicca qui)

sulle monete inglesi della prima metà dell'ottocento raramente compariva l'indicazione del valore :P

Inviato
...Penso che l'ultimo pezzo inglese postato dall'amico apulian sia una medaglia?!?  :unsure:  :unsure:

362777[/snapback]

no, è proprio una moneta :rolleyes: (clicca qui)

sulle monete inglesi della prima metà dell'ottocento raramente compariva l'indicazione del valore :P

362795[/snapback]

Ah, grazie!

..non lo sapevo :rolleyes:

Inviato

Anche su queste 2 rupie del 1984 dello Sri Lanka ci dovrebbe essere un leone.

post-8852-1215341203_thumb.jpg

Inviato

E invece la scritta "La tigre africana conclude la pace con il re degli animali" alluderebbe all’audace impresa del  capitano Giacomo Nani che nell'agosto 1766 persuase il pascià di Tripoli a restituire le merci di recente predate da corsari tripolini ai mercanti veneti  ….. Ultime gloriose imprese di Venezia prima del suo inesorabile declino…. :(

Osella di Alvise IV Mocenigo (1763-1778)

Valeria medusa

362741[/snapback]

TIGRE AFRICANA? :o :o

Inviato

E invece la scritta "La tigre africana conclude la pace con il re degli animali" alluderebbe all’audace impresa del   capitano Giacomo Nani che nell'agosto 1766 persuase il pascià di Tripoli a restituire le merci di recente predate da corsari tripolini ai mercanti veneti  ….. Ultime gloriose imprese di Venezia prima del suo inesorabile declino…. :(

Osella di Alvise IV Mocenigo (1763-1778)

Valeria medusa

362741[/snapback]

TIGRE AFRICANA? :o :o

362855[/snapback]

Copiato da :

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...cID=115&Lot=169

Tu che ne pensi, Frenkminem??? :unsure: :unsure: Mi pareva intrigante questo fronteggiarsi di felini: un leon venexian e una tigre corsara barbaresca ... :P

Se c'è qualche esperto di monete veneziane, batta un colpo, please ! Sarei proprio curiosa di conoscere di più di questa moneta dall'insolita e bellissima iconografia.....

V medusa

Inviato
Tu che ne pensi, Frenkminem???  :unsure:  :unsure: Mi pareva intrigante questo fronteggiarsi di felini: un leon venexian e una tigre corsara barbaresca ...  :P

Se c'è qualche esperto di monete veneziane, batta un colpo, please ! Sarei proprio curiosa di conoscere di più di questa moneta dall'insolita e bellissima iconografia.....

V medusa

362885[/snapback]

Mah mi suona comunque strano che ancora alla fine del '700 si pensasse che in Africa esistessero le tigri...forse era il soprannome del corsaro moro...alle volte avevano 'sti soprannomi.

Non so se è già stata postata ma guarda un po' questo leone di S. Marco rampante :o

post-9670-1215358620_thumb.jpg

Inviato

Repubblica del Kenia 2 leoni rampanti che reggono uno scudo con un gallo con ascia :D

post-9670-1215359008_thumb.jpg

Inviato

Leone di un paese dell'est non ancora identificato (non conosco il cirillico :( )

post-9670-1215359423_thumb.jpg

Inviato
Tu che ne pensi, Frenkminem???  :unsure:  :unsure: Mi pareva intrigante questo fronteggiarsi di felini: un leon venexian e una tigre corsara barbaresca ...  :P

V medusa

362885[/snapback]

Mah mi suona comunque strano che ancora alla fine del '700 si pensasse che in Africa esistessero le tigri...forse era il soprannome del corsaro moro...alle volte avevano 'sti soprannomi.

Non so se è già stata postata ma guarda un po' questo leone di S. Marco rampante :o

362888[/snapback]

Il termine TIGRE credo fosse metaforico alludendo proprio alla ferocia dei pirati...

Dargli del ghepardo o del leopardo forse non suonava altrettanto bene :-)))

Il tuo leone rampante è fantastico! Dello stesso doge c'è pure un leone accovacciato che è un sogno.. Mi sto innamorando delle monete di venezia ... ;)

V medusa

Inviato
Mi sto innamorando delle monete di venezia ...  ;)

362891[/snapback]

Sarà il richiamo del sangue? Sempre che tu sia veneta-veneta :P

Inviato

Leone delle Indie Olandesi "probabilmente lo stesso che usavano Sandokan e Yanez" :lol: :lol:

post-9670-1215359897_thumb.jpg

Inviato

Tre leoni in botto solo sempre paese dell'est cirillografato ergo incomprensibile per me

post-9670-1215360194_thumb.jpg

Inviato
Mi sto innamorando delle monete di venezia ...  ;)

362891[/snapback]

Sarà il richiamo del sangue? Sempre che tu sia veneta-veneta :P

362892[/snapback]

:lol: :lol: E io che mi vedevo più come Demetra o Cibele .....

(mmmmh .... indagherò sulle mie origini..... magari qualche levantino avesse concupito una mia antenata... :P )

V

Inviato
Leone delle Indie Olandesi "probabilmente lo stesso che usavano Sandokan e Yanez" :lol:  :lol:

362893[/snapback]

Preferisco questo leone ! Però che offesa per la *Tigre* della Malesia ....

:P

V medusa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.