Vai al contenuto
IGNORED

Sovrani incogniti

Risposte migliori

Inviato

Lo gradireste un quizzettino agile e rinfrescante in questa calura estiva? Eccovi allora qualcosa di molto digeribile, vi presento il primo e l'ultimo esponente di una famosa dinastia che ha notevolmente contribuito a fare la storia d'Europa e non solo. Ora ditemi tutto e di più.

post-8852-1215087845_thumb.jpg

Inviato

Questa volta rispondo con un semplice link:

Mia moneta

Inviato

Bravissimo Lopezcoins, la documentazione è perfetta. Oltre ai due precedenti, qualcuno conosce quest'altro zar?

post-8852-1215089080_thumb.jpg

Inviato

Lopez, Lopez...

:blink: 'azz sei una scheggia Nicolai Romanov l'avevo riconosciuto al volo, ma l'altro chi è?

Pietro il Grande o Boris Godunov? io protendo per il secondo.

Inviato (modificato)
Bravissimo Lopezcoins, la documentazione è perfetta. Oltre ai due precedenti, qualcuno conosce quest'altro zar?

361946[/snapback]

Asp. nella moneta postata da Lopez ci sta pure scritto che è Michele III (per quanto conosco della storia russa io manco sapevo che ci fossero stati un primo e un secondo figuriamoci il III) mi piaceva l'idea di Godunov sarebbe stato più musicale :rolleyes:

Adesso ho capito non volevi sapere lo zar che accompagna come un'ombra funerea il poor Nicolas... :ph34r:

Ritiro la risposta :lol:

Modificato da Frenkminem

Inviato

361946[/snapback]

E' Alessandro III.

LINK

Inviato

Direi che quello della seconda immagine è lo zar Alessandro III, uno dei monarchi più reazionari della sua epoca (e sappiamo che fine ha fatto poi).

Inviato
Direi che quello della seconda immagine è lo zar Alessandro III, uno dei monarchi più reazionari della sua epoca (e sappiamo che fine ha fatto poi).

361954[/snapback]

Straquoto il giudizio questa gente prima o poi fa un bel fuoco d'artificio :m249:

Inviato (modificato)

361954[/snapback]

E' Alessandro III, Lopezcoins ha prevalso per 2 minuti. Davyx, lo zar che fece una brutta fine fu però Alessandro II. Ecco la moneta: 5 rubli del 1890.

post-8852-1215090476_thumb.jpg

Modificato da heldrungen

Inviato

Con il rovescio.

post-8852-1215090524_thumb.jpg

Inviato

Sì, pardon, avevo aperto la finestra per la risposta prima di leggere il messaggio di lopez, altrimenti non sarei intervenuto ;)

Comunque ti assicuro che la fine di Alessandro III (nefrite, ma all'epoca si parlò molto anche di un possibile avvelenamento, dato che evidentemente il movente non sarebbe mancato) fu sicuramente più lunga e dolorosa di quella di suo padre, vittima di un attentato.

Ad ogni modo, erano uomini pure loro, e spesso neanche della miglior specie ;)

Inviato
Sì, pardon, avevo aperto la finestra per la risposta prima di leggere il messaggio di lopez, altrimenti non sarei intervenuto ;)

Comunque ti assicuro che la fine di Alessandro III (nefrite, ma all'epoca si parlò molto anche di un possibile avvelenamento, dato che evidentemente il movente non sarebbe mancato) fu sicuramente più lunga e dolorosa di quella di suo padre, vittima di un attentato.

Ad ogni modo, erano uomini pure loro, e spesso neanche della miglior specie ;)

361969[/snapback]

Forse ho fatto un po' di confusione ma quale degli alessandri fu quello che fu coinvolto nella rivolta del 1905? O forse era già Nicola lo zar?

Mi ricordo 'sto fatto per la partecipazione dei Nihilisti e l'esecuzione del fratello di Lenin.

Forse doveri dare un occhio a Wikipedia ma non fu Alessandro II colui che scampò alla congiura a cui partecipò Dostoevskij? <_<

Sull'umanità degli zar e dei sovrani in genere avrei delle perplessità ma qua vanno di moda i savoiardi mentre a casa mia si mangiano nel tiramisù :P

ciao

Inviato

Durante i tumulti del 1905 era già zar Nicola II. Per quanto riguarda Dostoevskij, la sua condanna a morte e la grazia comunicatagli solo davanti al plotone di esecuzione, lo zar del tempo era l'ottuso Nicola I.

Inviato
Durante i tumulti del 1905 era già zar Nicola II. Per quanto riguarda Dostoevskij, la sua condanna  a morte e la grazia comunicatagli solo davanti al plotone di esecuzione, lo zar del tempo era l'ottuso Nicola I.

362115[/snapback]

Non ne ho preso uno manco per sbaglio :o :o

Inviato

361946[/snapback]

Asp. nella moneta postata da Lopez ci sta pure scritto che è Michele III (per quanto conosco della storia russa io manco sapevo che ci fossero stati un primo e un secondo figuriamoci il III) mi piaceva l'idea di Godunov sarebbe stato più musicale :rolleyes:

Adesso ho capito non volevi sapere lo zar che accompagna come un'ombra funerea il poor Nicolas... :ph34r:

Ritiro la risposta :lol:

361951[/snapback]

In effetti non quadra neppure a me. A partire dal principato di Novogorod in poi, mi risulta ci sia stato un solo Michele.

Inviato
In effetti non quadra neppure a me. A partire dal principato di Novogorod in poi, mi risulta ci sia stato un solo Michele.

Michele III di Russia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.