Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Sembra che qualche cosa si stia muovendo <_<

http://www.archeomedia.net/articolo.asp?st...%20da%20salvare

Alex1972

369041[/snapback]

Occhio pero' che l'articolo è stato scritto dal Ministero per i Beni Culturali...c'è un leggero conflitto di interesse a inficiare la credibilità di quanto scritto...come spesso in Italia d'altronde.. :(

Inviato

Ciao a tutti volevo rendervi partecipe della mia gita a pompei una settimana fa circa,mi scuso se questo messaggio verrà pubblicato non alle ma fra qualche ora,il fatto è che qualcuno ha deciso che ogni mio messaggio è pericoloso e quindi dovrò convivere con questa "premoderazione" non so per quanto tempo.Comunque veniamo a Pompei,devo dire che rispetto agli anni passati ho notato una diminuzione della "monnezza" in giro se non addirittura la scomparsa in molte zone dove la situazione era da sempre critica;anche di fronte l'entrata degli scavi non rimane più nemmeno un sacchetto ma solo una zona bonificata con calce e della vecchia immondizia rimane solo un leggero odore che col tempo svanirà. Entrando noto da subito l'affluenza enorme agli scavi,una cosa inimmaginabile,per lo più turisti francesi e tedeschi,pochi gli italiani.All'interno gli scavi nel complesso mi sembrano tenuti ottimamente se non fosse per alcuni punti che ora vi elenco:

1-la presenza di alcune domus chiuse per lavori di restauro da circa 4/5 anni,lavori tra l'altro inesistenti

2-la presenza di immensi depositi con una quantità di materiale immane che rimane coperto dalla polvere e rinchiuso in cassette di plastica (quelle della frutta per intenderci) chissà da quanti anni e che meriterebbe maggiore valorizzazione.

3-è la cosa che più mi ha fatto incazzare:vedere la "monnezza",tra i quali frigoriferi,griglie...gettate nel cortile del custode o non so bene chi fosse comunque all'interno degli scavi.Proprio loro che lavorando per gli scavi dovrebbero dare il buon esempio.

In definitiva posso dire che tutto sommato è stata un'esperienza positiva.

• 9 mesi dopo...
Inviato
Ciao a tutti volevo rendervi partecipe della mia gita a pompei una settimana fa circa,mi scuso se questo messaggio verrà pubblicato non alle ma fra qualche ora,il fatto è che qualcuno ha deciso che ogni mio messaggio è pericoloso e quindi dovrò convivere con questa "premoderazione" non so per quanto tempo.Comunque veniamo a Pompei,devo dire che rispetto agli anni passati ho notato una diminuzione della "monnezza" in giro se non addirittura la scomparsa in molte zone dove la situazione era da sempre critica;anche di fronte l'entrata degli scavi non rimane più nemmeno un sacchetto ma solo una zona bonificata con calce e della vecchia immondizia rimane solo un leggero odore che col tempo svanirà. Entrando noto da subito l'affluenza enorme agli scavi,una cosa inimmaginabile,per lo più turisti francesi e tedeschi,pochi gli italiani.All'interno gli scavi nel complesso mi sembrano tenuti ottimamente se non fosse per alcuni punti che ora vi elenco:

1-la presenza di alcune domus chiuse per lavori di restauro da circa 4/5 anni,lavori tra l'altro inesistenti

2-la presenza di immensi depositi con una quantità di materiale immane che rimane coperto dalla polvere e rinchiuso in cassette di plastica (quelle della frutta per intenderci) chissà da quanti anni e che meriterebbe maggiore valorizzazione.

3-è la cosa che più mi ha fatto incazzare:vedere la "monnezza",tra i quali frigoriferi,griglie...gettate nel cortile del custode o non so bene chi fosse comunque all'interno degli scavi.Proprio loro che lavorando per gli scavi dovrebbero dare il buon esempio.

In definitiva posso dire che tutto sommato è stata un'esperienza positiva.

che meraviglia rileggere scritti come questo a qualche anno di distanza.......ma vi rendete conto di cosa siamo diventati grazie alla nostra "casta" (occhio al senso) politica

• 2 settimane dopo...
Inviato

che sconforto.. scommetto pure che quando Pompei crollerà (speriamo assolutamente di no) gli addetti alla "manutenzione" di Pompei, assessore alla cultura ecc.. piangerranno e vorranno PURE aiuti, fondi, finanziamenti ecc ....

un appello: SALVATE POMPEI!!!!

• 3 mesi dopo...
Inviato

L'Italia dovrebbe essere multata per lo meno dalla comunità europea.La nostra storia, il nostro patrimonio sono dopo tutto anche un patrimonio dell'umanità e non possiamo pensare di conservarlo così!!!

Una delle tante vergognose pagine di una nazione alla frutta!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.