Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Sembra che qualche cosa si stia muovendo <_<

http://www.archeomedia.net/articolo.asp?st...%20da%20salvare

Alex1972

369041[/snapback]

Occhio pero' che l'articolo è stato scritto dal Ministero per i Beni Culturali...c'è un leggero conflitto di interesse a inficiare la credibilità di quanto scritto...come spesso in Italia d'altronde.. :(

Inviato

Ciao a tutti volevo rendervi partecipe della mia gita a pompei una settimana fa circa,mi scuso se questo messaggio verrà pubblicato non alle ma fra qualche ora,il fatto è che qualcuno ha deciso che ogni mio messaggio è pericoloso e quindi dovrò convivere con questa "premoderazione" non so per quanto tempo.Comunque veniamo a Pompei,devo dire che rispetto agli anni passati ho notato una diminuzione della "monnezza" in giro se non addirittura la scomparsa in molte zone dove la situazione era da sempre critica;anche di fronte l'entrata degli scavi non rimane più nemmeno un sacchetto ma solo una zona bonificata con calce e della vecchia immondizia rimane solo un leggero odore che col tempo svanirà. Entrando noto da subito l'affluenza enorme agli scavi,una cosa inimmaginabile,per lo più turisti francesi e tedeschi,pochi gli italiani.All'interno gli scavi nel complesso mi sembrano tenuti ottimamente se non fosse per alcuni punti che ora vi elenco:

1-la presenza di alcune domus chiuse per lavori di restauro da circa 4/5 anni,lavori tra l'altro inesistenti

2-la presenza di immensi depositi con una quantità di materiale immane che rimane coperto dalla polvere e rinchiuso in cassette di plastica (quelle della frutta per intenderci) chissà da quanti anni e che meriterebbe maggiore valorizzazione.

3-è la cosa che più mi ha fatto incazzare:vedere la "monnezza",tra i quali frigoriferi,griglie...gettate nel cortile del custode o non so bene chi fosse comunque all'interno degli scavi.Proprio loro che lavorando per gli scavi dovrebbero dare il buon esempio.

In definitiva posso dire che tutto sommato è stata un'esperienza positiva.

• 9 mesi dopo...
Inviato
Ciao a tutti volevo rendervi partecipe della mia gita a pompei una settimana fa circa,mi scuso se questo messaggio verrà pubblicato non alle ma fra qualche ora,il fatto è che qualcuno ha deciso che ogni mio messaggio è pericoloso e quindi dovrò convivere con questa "premoderazione" non so per quanto tempo.Comunque veniamo a Pompei,devo dire che rispetto agli anni passati ho notato una diminuzione della "monnezza" in giro se non addirittura la scomparsa in molte zone dove la situazione era da sempre critica;anche di fronte l'entrata degli scavi non rimane più nemmeno un sacchetto ma solo una zona bonificata con calce e della vecchia immondizia rimane solo un leggero odore che col tempo svanirà. Entrando noto da subito l'affluenza enorme agli scavi,una cosa inimmaginabile,per lo più turisti francesi e tedeschi,pochi gli italiani.All'interno gli scavi nel complesso mi sembrano tenuti ottimamente se non fosse per alcuni punti che ora vi elenco:

1-la presenza di alcune domus chiuse per lavori di restauro da circa 4/5 anni,lavori tra l'altro inesistenti

2-la presenza di immensi depositi con una quantità di materiale immane che rimane coperto dalla polvere e rinchiuso in cassette di plastica (quelle della frutta per intenderci) chissà da quanti anni e che meriterebbe maggiore valorizzazione.

3-è la cosa che più mi ha fatto incazzare:vedere la "monnezza",tra i quali frigoriferi,griglie...gettate nel cortile del custode o non so bene chi fosse comunque all'interno degli scavi.Proprio loro che lavorando per gli scavi dovrebbero dare il buon esempio.

In definitiva posso dire che tutto sommato è stata un'esperienza positiva.

che meraviglia rileggere scritti come questo a qualche anno di distanza.......ma vi rendete conto di cosa siamo diventati grazie alla nostra "casta" (occhio al senso) politica

• 2 settimane dopo...
Inviato

che sconforto.. scommetto pure che quando Pompei crollerà (speriamo assolutamente di no) gli addetti alla "manutenzione" di Pompei, assessore alla cultura ecc.. piangerranno e vorranno PURE aiuti, fondi, finanziamenti ecc ....

un appello: SALVATE POMPEI!!!!

• 3 mesi dopo...
Inviato

L'Italia dovrebbe essere multata per lo meno dalla comunità europea.La nostra storia, il nostro patrimonio sono dopo tutto anche un patrimonio dell'umanità e non possiamo pensare di conservarlo così!!!

Una delle tante vergognose pagine di una nazione alla frutta!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.