Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho letto, su di un libro di archeologia, di un oggetto simile ad una moneta ritrovato da William E. Dubois nel 1870 nei pressi di Lawn Ridge nell'Illinois nella contea di Marshall a circa 35 metri di profondità durante uno scavo con una comunissima trivella elicoidale.

L'autore dice che l'oggetto era di rame con una forma poligonale quasi rotonda con sopra raffigurate delle rozze figure circondate da iscrizioni su entrambe le facce.

L'autore prosegue dicendo che la datazione dei depositi che contenevano la moneta, secondo le informazioni fornite dall'Ente di Stato per la geologia dell'Illinois, danno dei risultati molto strani.

Mi piacerebbe poter approndire l'argomento ma non sono riuscita a trovare altro.

Qualcuno di voi ha qualche altra notizia? O conosce qualche testo che io possa consultare?

Grazie

Iome58

Inviato

Interessante, ma non ne so niente. Ti segnalo altri episodi significativi, come il ritrovamento di monete dell'impero romano sulle coste americane, effettuate da detectoristi, e guardate con distacco dall'archeologia ufficiale. Ritrovamenti veri, voglio dire, in strati di 1800 anni fa. Bello pensare ad una galea romana che attraversa l'Oceano, vero?

Inviato

Qualche nota sul ritrovamento di Lawn Ridge, compreso disegno del presunto medaglione : www.badarchaeology.net/data/ooparts/peoria.php

Interessante, ma non ne so niente. Ti segnalo altri episodi significativi, come il ritrovamento di monete dell'impero romano sulle coste americane, effettuate da detectoristi, e guardate con distacco dall'archeologia ufficiale. Ritrovamenti veri, voglio dire, in strati di 1800 anni fa. Bello pensare ad una galea romana che attraversa l'Oceano, vero?

361762[/snapback]

I ritrovamenti di monete romane segnalati nel territorio americano sono numerosi (Texas, Maine, Oklahoma, ecc.); presumibilmente si tratta di monete giunte in queste terre in epoca successiva a quella romana.

Certo, c'è il ritrovamento di Round Rock in texas, ove si narra della scoperta di un intero mucchio di monete in un tumulo datato (?) all'800 d.C, acconto ai resti di un nativo ..ma al di là di voci non esiste documentazione certa di questo ritrovamento, dettagli o comunque l'attendibilità di quanto presunto.

C' è poi la famosa "scoperta" nel 1886 in Texas dei resti di un'imbarcazione che qualcuno ha voluto riconoscere come romana, dando la "stura" ad una teoria che voleva lo sbarco dei Romani in Texas, supportata dal ritrovamento di artefatti e monete (vedi sopra), paragoni linguistici tra la parlata dei nativi ed il latino ed addirittura il ritrovamento di resti lignei di un ponte "molto antico".

Personalmente (al di là della suddetta teoria Roma-Texas che ritengo "campata per aria") ritengo poco credibile una teoria legata allo sbarco dei Romani in America...più che altro per motivi tecnici, ovvero non credo (ed il ns. Lepanto potrebbe confermare o smentire) che le imbarcazioni romane fossero in grado di sopportare una trasferta transoceanica.

Poi... carità, tutto è possibile, anzi è bello pensare il contrario :)

Sulle monete romane ritrovate in America regge viceversa certamente l'ipotesi che alcune possano essere giunte, anche in tempi antichi, dalla Cina (dove le monete romane c'erano con certezza), attraverso lo stretto di Bering.

Inviato

Grazie Flavio,

è proprio il manufatto che cercavo, il disegno è identico.

Ora proverò a cimentarmi nella traduzione anche se mi ci vorrà un po' di tempo :D

Iome58

Inviato
Grazie Flavio,

è proprio il manufatto che cercavo, il disegno è identico.

Ora proverò a cimentarmi nella traduzione anche se mi ci vorrà un po' di tempo :D

Iome58

362412[/snapback]

Prego :)

Auguri per la traduzione ;) , attendiamo Tue nuove.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.