Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salute

la nota rivista del settore Cronaca Numismatica,come al solito,nel mese luglio è uscita in doppio numero luglio ed agosto anche quest'anno.

A pag.7 vi è la pubblicità del Convegno filatelico numismatico che si terrà a Riccione il 22-23-24 agosto prossimi,ed è questa la bella notizia che molti aspettavano.

Giulio Gianelli nella rubrica "I nostri soldi"a pag.17 ci dà una grande lezione di economia parlandoci dell'importanza del tasso d'interesse e su Inflazione e Sviluppo.

Nella rubrica "Lo Scaffale"Roberto Ganganelli fa una recensione sul libro "Un Tesoro Monetale Di Età Medievale Da Perugia" scritto da Dorica Manconi e da Fiorenzo Catalli.

Seguendo nella lettura,l'editore e la redazione di CN ringraziano la professoressa Maria Giannantonj per il lavoro svolto nella rubrica "una moneta al mese",la quale passa il testimone al professor Enrico Piras e quest'ultimo ci parla del Sardus Pater.Speriamo che con il professor Piras si continui a parlare di monete delle varie emissioni italiane.

a pag.27 Giancarlo Alteri ci parla del Pisanello e dell'ispirazione per le sue medaglie.

Interessante è l'articolo di Gianni Graziosi sul connubio fra figurine e monete.

a pag.51 vi è la continuazione dell'articolo sui Pierreali siciliani,inserito ne "I quaderni di Cronaca Numismatica" scritto da Danilo Mauceri e pubblicato dal mese di giugno

a pag.63 Roberto Camillini (per noi rcamil)scrive su un inedito Quattrino di Paolo V della zecca di Ferrara.COMPLIMENTI.

a pag.76 si parla della nascita dell'Accademia per valorizzare la Medaglia ed è intitolata alla memoria di Pietro Giampaoli.

seguendo si tirano le somme dell'ultimo convegno numismatico filatelico di Verona(Veronafil)svoltosi a maggio e per i più è stato positivo.

In ultimo Fabio Gigante esprime il suo pensiero sull'argomento, sempre di attualità, che riguarda la Numismatica come investimento.

ed Emilio Tevere ci parla di una 2 Lire Aquila Sabauda del 1902 falsa.

Chiudono il mensile le novità sulle ultime emissioni mondiali,le quotazioni sulle monete d'oro da investimento,le date sulle Aste e sui prossimi Convegni e per la moneta esaminata come opera d'arte abbiamo il Didramma d'argento della Repubblica Romana.

--Salutoni

-odjob


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.