Vai al contenuto
IGNORED

Starter kit Vaticano 2008

Risposte migliori

Potresti elencarmi i siti please

374494[/snapback]

Tutti quei siti paiono di dubbia attendibilità. Ho telefonato all'UFN: secondo loro la tiratura è di "circa" 2000 pezzi. Quanto ci sia da fidarsi di quel "circa" è tutto da dimostrare. Sicuramente il numero esatto lo conoscono ma non lo vogliono/possono dire, almeno ai non Eletti.

374512[/snapback]

Concordo con la dubbia attendibilita' dei siti, e anche secondo me la tiratura effettiva rimarra' un mistero.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 60
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• richterian

15

• Papillon

6

• Enraz

6

• Diabolik73

5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Se posso dire la mia... non mi fiderei ciecamente di quello che viene pubblicato in questo sito:http://eurocollezione.altervista.org/_Tira..._Euromonete.htm

Poichè ultimamente ho acquistato la divisionale divisionale del portogallo 2006 in versione proof, - ebbene su questo sito e pubblicata la tiratura di 3000 pezzi, mentre all'interno della divisionale il certificato dichiara esplicitamente che sono stati prodotti 10.000 cofanetti.

In'oltre non vi è il minimo accenno alle serie DIVISIONALE PROOF I VELIERI D'OLANDA EURO DEL 2003 - 2004 - 2005 - 2006 SERIE STUPENDA CON UNA STUPENDA E GROSSA MEDAGLIA IN ARGENTO FONDO SPECCHIO e di tiratura BASSISSIMA. ( PAESE OLANDA NATURALMENTE) A MIO PARERE SE POSSO AGGIUNGERE UNA TRA LE PIù BELLE PRODUZIONI DELLAREA EURO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oltre al Vaticano, che confeziona le buste per i propri "dipendenti", c'è anche il  Lussemburgo.

374823[/snapback]

C'è una bella differenza: il Lussemburgo ha sempre confezionato queste buste o sacchetti e li ha sempre messi in libera vendita a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una bella differenza: il Lussemburgo ha sempre confezionato queste buste o sacchetti e li ha sempre messi in libera vendita a tutti.

374853[/snapback]

E non fare sempre tante polemiche contro il Vaticano!!!!

Hanno deciso di dare questi sacchetti solo ai dipendenti punto.

Cosa vogliamo fare andare lì e ucciderli!!!

Mah.

Link al commento
Condividi su altri siti

374853[/snapback]

Mah.

374921[/snapback]

Guarda che io di polemiche con l'UFN e polemiche in generale non ne ho mai fatte molte, forse mi confondi con qualcun altro. Di solito sono piuttosto asettico e spesso mi astengo volutamente da commenti, limitandomi ai dati nudi e crudi.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al Vaticano, che confeziona le buste per i propri "dipendenti", c'è anche il  Lussemburgo.

374823[/snapback]

374853[/snapback]

Hai perfettamente ragione, c'è differenza: una è per i soli dipendenti e non in vendita e le altre annuali, per tutti e in vendita.

Era mia intenzione segnalare che questo tipo di buste vengono realizzate anche da almeno un altro stato, in vendita, nel mio intervento ho dimenticato di scrivere: "Altri?" ed aggiungo:

Esistono monete (nel senso di serie,monete sfuse, prove, ecc.) cedute a varie autorità (nel senso di qualsiasi essere umano: dipendente, ecc.) dagli stati europei? Riusciamo a farne una lista?

Ho un solo dubbio, e non è polemica con nessuno, una semplice analisi: il Lussemburgo le fa allo scopo di venderle, il Vaticano le cede ai suoi dipendenti per far utilizzare le proprie monete , non è mia intenzione fare ilazioni o supposizioni su cosa effettivamente succede, in fin dei conti è il collezionista che le vuole e non è il Vaticano che incassa, quindi i secondi possiamo definirli dei "proceed pack"

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che la lista "ufficiale" si limiti a due Stati: Vaticano e Monaco.

Ovvio che in tutti gli altri un regalino al presidente o al sovrano ci scappi ma da quanto so 'solo' commemorative in Ag e Au o divisionali proof, niente sacchetti di monete sfuse.

Ricordiamoci poi che il Portogallo non emette rotolini ma sacchetti di ogni moneta. Questo però è un altro discorso.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti

374853[/snapback]

Mah.

374921[/snapback]

Concordo con quanto detto da richterian.

Poi non mi sembra che abbia fatto polemica ma una giusta constatazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Se posso dire la mia... non mi fiderei ciecamente di quello che viene pubblicato in questo sito:http://eurocollezione.altervista.org/_Tira..._Euromonete.htm

Poichè ultimamente ho acquistato la divisionale divisionale del portogallo 2006 in versione proof, - ebbene su questo sito e pubblicata la tiratura di 3000 pezzi, mentre all'interno della divisionale il certificato dichiara esplicitamente che sono stati prodotti 10.000 cofanetti.

In'oltre non vi è il minimo accenno alle serie DIVISIONALE PROOF I VELIERI D'OLANDA EURO DEL 2003 - 2004 - 2005 - 2006 SERIE STUPENDA CON UNA STUPENDA E GROSSA MEDAGLIA IN ARGENTO FONDO SPECCHIO e di tiratura BASSISSIMA. ( PAESE OLANDA NATURALMENTE) A MIO PARERE SE POSSO AGGIUNGERE UNA TRA LE PIù BELLE PRODUZIONI DELLAREA EURO.

374770[/snapback]

Confermo che la Divisionale Fondo Specchio Portogallo 2006 ha una tiratura di 3000 pezzi:

http://www.euro-auflagen.de/index.php?lang=en

http://www.euro-master.eu/Mainpage/Mainpage-e.htm

Per quanto riguarda le serie DIVISIONALE PROOF I VELIERI D'OLANDA EURO DEL 2003 - 2004 - 2005 - 2006, in effetti sono presenti nel sito di EUROCOLLEZIONE al link

http://eurocollezione.altervista.org/_OLAN...MMEMORATIVE.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

374823[/snapback]

374853[/snapback]

Ma in pratica vendono questi cinque sacchettini similstarterkit contenenti ciascuno una moneta per ciascun valore (8 monete), giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

374823[/snapback]

374853[/snapback]

Ma in pratica vendono questi cinque sacchettini similstarterkit contenenti ciascuno una moneta per ciascun valore (8 monete), giusto?

386594[/snapback]

La busta puoi vederla a questo link

http://eurocollezione.altervista.org/_VATI.../Busta_2008.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

374853[/snapback]

386594[/snapback]

Ho dato uno sguardo anch'io: mi sembra di capire che ogni sacchettino sia composto da 5 serie di 8 pezzi ( ossia gli 8 tagli ) oppure di 9 pezzi ( presumo che il pezzo in più sia un 2 € CC... ). Quindi, all'interno dovrebbero esserci rispettivamente 40 e 45 monete!

:blink: O no? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me invece pare ci sia solo UNA moneta per taglio, 8 monete, facciale di € 3,88.

386608[/snapback]

Ehm, mi riferivo ai "sacchettini" lussemburghesi e non vaticani

Modificato da Enraz
Link al commento
Condividi su altri siti

A me invece pare ci sia solo UNA moneta per taglio, 8 monete, facciale di € 3,88.

386608[/snapback]

Confermo !

386627[/snapback]

...nelle bustine del Lussemburgo (vedi sopra) ?

Modificato da Enraz
Link al commento
Condividi su altri siti

386608[/snapback]

Confermo !

386627[/snapback]

386631[/snapback]

No nelle buste del Vaticano...

Link al commento
Condividi su altri siti

386631[/snapback]

No nelle buste del Vaticano...

386635[/snapback]

Io, invece, quotando il messaggio relativo alle bustine del Lussemburgo, chiedevo cosa queste contenessero...

Modificato da Enraz
Link al commento
Condividi su altri siti

386608[/snapback]

Ehm, mi riferivo ai "sacchettini" lussemburghesi e non vaticani

386612[/snapback]

Avevo capito male. Quanto al Lussemburgo quest'anno mi sono sentito costretto a fare l'abbonamento annuale giusto per avere il cofanetto dei 2 euro commemorativi proof. Posso quindi confermare che il sacchetto contiene 5 serie da 9 monete: tutti i tagli normali x 5 + 5 monete da 2 euro commemorative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo capito male. Quanto al Lussemburgo quest'anno mi sono sentito costretto a fare l'abbonamento annuale giusto per avere il cofanetto dei 2 euro commemorativi proof.  Posso quindi confermare che il sacchetto contiene 5 serie da 9 monete: tutti i tagli normali x 5 + 5 monete da 2 euro commemorative.

386721[/snapback]

Prima di tutto grazie!

In cosa consiste l'abbonamento? ..e il cofanetto?

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo capito male. Quanto al Lussemburgo quest'anno mi sono sentito costretto a fare l'abbonamento annuale giusto per avere il cofanetto dei 2 euro commemorativi proof.  Posso quindi confermare che il sacchetto contiene 5 serie da 9 monete: tutti i tagli normali x 5 + 5 monete da 2 euro commemorative.

386721[/snapback]

Prima di tutto grazie!

In cosa consiste l'abbonamento? ..e il cofanetto?

:)

386769[/snapback]

Il modulo d'abbonamento, in formato Excel, era stato inviato a tutti i clienti numismatici della BCL a gennaio di quest'anno. Esso comprendeva:

ABO 50 Abonnement général 2008

Envoi février

Coincard 2008 "Château de Berg"

Sachet de 5 séries de 9 pièces - 2008

Pièce en argent 2008 "50 ans Banque Européenne d'Investissement"

Envoi avril

Set BU 2008

Set BENELUX 2008

Envoi décembre

Set Proof 2 € commémoratives 2004 - 2008

Set Proof 2008

Il cofanetto di tutte le commemorative emesse in versione proof era ottenibile solo sottoscrivendo questo tipo d'abbonamento. Poichè il primo conio di queste monete era avvenuto in varie zecche e con i vari millesimi dal 2004 al 2008 mi domando se il riconio avverrà per mezzo delle stesse zecche e lo stesso millesimo.

A questo riguardo la BCL non è stata molto chiara.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti

Il modulo d'abbonamento, in formato Excel, era stato inviato a tutti i clienti numismatici della BCL a gennaio di quest'anno. Esso comprendeva:

Envoi février

Envoi avril

Set BU 2008

Set BENELUX 2008

Envoi décembre

Set Proof 2008

Il cofanetto di tutte le commemorative emesse in versione proof era ottenibile solo sottoscrivendo questo tipo d'abbonamento. Poichè il primo conio di queste monete era avvenuto in varie zecche e con i vari millesimi dal 2004 al 2008 mi domando se il riconio avverrà per mezzo delle stesse zecche e lo stesso millesimo.

386795[/snapback]

Ma fanno come RSM che mandano una cosa per volta o poi ti faranno il paccotto?

Per le proof: mi domando se tali monete fossero già state coniate e magari vendute singolarmente; in caso contrario la vedrei ardua rifarle...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se m'intrometto di nuovo.

Penso che non sia possibile usare lo stesso millesimo...

Diversamente, diventerebbe un'emissione speciale... di monete-medagle...

Link al commento
Condividi su altri siti

Envoi février

Envoi avril

Set BU 2008

Set BENELUX 2008

Envoi décembre

Set Proof 2008

386795[/snapback]

Ma fanno come RSM che mandano una cosa per volta o poi ti faranno il paccotto?

Per le proof: mi domando se tali monete fossero già state coniate e magari vendute singolarmente; in caso contrario la vedrei ardua rifarle...

386800[/snapback]

Come puoi vedere sopra tre invii (la BCL non consente alternative), a febbraio, aprile a dicembre, tutti cari ed a spese dell'abbonato. Cosa vuoi farci, il Lussemburgo è il Paese più ricco del mondo quanto a PIL pro capite.

Le monete erano state coniate, vendute ed esaurite anno per anno. Quella di dicembre è una seconda emissione per accontentare i collezionisti. Sarà uguale o diversa dalla prima? La Bcl in due email a distanza di tempo mi diede due risposte opposte tra loro. Sarà la sorpresa dell'uovo di Natale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.