Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Avevo capito male. Quanto al Lussemburgo quest'anno mi sono sentito costretto a fare l'abbonamento annuale giusto per avere il cofanetto dei 2 euro commemorativi proof.  Posso quindi confermare che il sacchetto contiene 5 serie da 9 monete: tutti i tagli normali x 5 + 5 monete da 2 euro commemorative.

386721[/snapback]

Prima di tutto grazie!

In cosa consiste l'abbonamento? ..e il cofanetto?

:)

386769[/snapback]

Il modulo d'abbonamento, in formato Excel, era stato inviato a tutti i clienti numismatici della BCL a gennaio di quest'anno. Esso comprendeva:

ABO 50 Abonnement général 2008

Envoi février

Coincard 2008 "Château de Berg"

Sachet de 5 séries de 9 pièces - 2008

Pièce en argent 2008 "50 ans Banque Européenne d'Investissement"

Envoi avril

Set BU 2008

Set BENELUX 2008

Envoi décembre

Set Proof 2 € commémoratives 2004 - 2008

Set Proof 2008

Il cofanetto di tutte le commemorative emesse in versione proof era ottenibile solo sottoscrivendo questo tipo d'abbonamento. Poichè il primo conio di queste monete era avvenuto in varie zecche e con i vari millesimi dal 2004 al 2008 mi domando se il riconio avverrà per mezzo delle stesse zecche e lo stesso millesimo.

A questo riguardo la BCL non è stata molto chiara.

386795[/snapback]

I 2 euro del 2005 e del 2006 non hanno i segni della zecca finlandese, ma quelli della zecca francese (la cornucopia e il corno). Ciò li rende molto rari, perché hanno una tiratura di 2500 pezzi.

http://eurocollezione.altervista.org/_LUSS...LUSSEMBURGO.htm

• Risposte 60
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• richterian

15

• Papillon

6

• Enraz

6

• Diabolik73

5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

quindi se è stato possibile x luxemburgo riconiare con il millesimo vecchio allora anche per monaco puo' essere possibile riconiare grace kelly

Inviato
quindi se è stato possibile x luxemburgo riconiare con il millesimo vecchio allora anche per monaco puo' essere possibile riconiare grace kelly

387519[/snapback]

Lo ritengo improbabile in entrambi i casi, generalmente non si possono riconiare monete con millesimi degli anni precedenti...

Vorrei che richterian ci spiegasse meglio i fatti...!

Inviato

387519[/snapback]

Lo ritengo improbabile in entrambi i casi, generalmente non si possono riconiare monete con millesimi degli anni precedenti...

Vorrei che richterian ci spiegasse meglio i fatti...!

387625[/snapback]

infatti generalmente la prassi è quella illustrata da Papillon.

Inviato

Finchè non avrò/avremo in mano questo cofanetto del Lussemburgo non posso dire nulla di certo. Vedo su molti siti che anche in giro per l'Europa tanti si domandano quello che ci domandiamo noi.

Inviato
Finchè non avrò/avremo in mano questo cofanetto del Lussemburgo non posso dire nulla di certo. Vedo su molti siti che anche in giro per l'Europa tanti si domandano quello che ci domandiamo noi.

387696[/snapback]

aggiornaci appena hai delle novità.

Inviato

387696[/snapback]

OK!

Pensavo che ci fossero dei risvolti che non conoscessi...

Facci sapere! Sono curioso... :unsure:

Inviato (modificato)

387696[/snapback]

387720[/snapback]

Tenete conto che l'invio è previsto per dicembre.

In ogni caso, millesimo a parte, queste proof saranno diverse dalle prime emesse.

La BCL le descrive così nel depliant scaricabile al www.bcl.lu/fr/monnaie/numismatique/catalogue_numismatique.pdf

Set «Proof» de pièces commémoratives de 2 e 2004-2008

Qualité: Proof

Contenu: 6 pièces

Tirage: 2.500

Prix de vente: 75 €

Mise en vente: Septembre 2008

Atelier de frappe: Monnaie Royale

des Pays-Bas, Monnaie de Paris

Noi sappiamo che quelle del 2004 furono coniate dalla zecca olandese

2005 e 2006 - zecca finlandese

2007 palazzo granducale e TdR - zecca francese

2008 - zecca francese

In conclusione quelle del 2005 e 2006 saranno coniate da una zecca diversa da quella originaria.

Modificato da richterian

Inviato

Ma come è possibile coniare nel 2008 monete con millesimi tra il 2004 e il 2007?

Inviato
Ma come è possibile coniare nel 2008 monete con millesimi tra il 2004 e il 2007?

è possibile e come, scusa: lo stato conia e fa quello che vuole,,,,, per quello che alla fine i soldi allo stato non mancano mai, li stampano e li mettono in gito (è vero c'è il pericolo dell'inflazione - i soldi sono solo carta straccia se non hanno copertura aurea ecc ecc- - ma basta stamparli immeterli e non dirlo a nessuno......

Seriamente parlando mi sto convincendo che facciano davvero così i vari stati al mondo per "andare avanti" solo che tutti i presidenti e ministri lo sanno ma non possino dirlo a nessuno x non creare il "panico economico)

Inviato

Tenete conto che l'invio è previsto per dicembre.

In ogni caso, millesimo a parte, queste proof saranno diverse dalle prime emesse.

La BCL le descrive così nel depliant scaricabile al www.bcl.lu/fr/monnaie/numismatique/catalogue_numismatique.pdf

Set «Proof» de pièces commémoratives de 2 e 2004-2008

Qualité: Proof

Contenu: 6 pièces

Tirage: 2.500

Prix de vente: 75 €

Mise en vente: Septembre 2008

Atelier de frappe: Monnaie Royale

des Pays-Bas, Monnaie de Paris

Noi sappiamo che quelle del 2004 furono coniate dalla zecca olandese

2005 e 2006 - zecca finlandese

2007 palazzo granducale e TdR - zecca francese

2008 - zecca francese

In conclusione quelle del 2005 e 2006 saranno coniate da una zecca diversa da quella originaria.

altra domanda : vedo sulla baya che questa "divisionale gira già a 270 euro" secondo voi salirà ancora o scenderà???

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.