Vai al contenuto
IGNORED

Starter kit Vaticano 2008

Risposte migliori

Salve, ho appena visto in un noto sito che commercia monete in euro , tra le novità , uno "starter kit Vaticano 2008" (costo 64 euro).

Purtroppo non c'era ancora la foto disponibile, qualcuno sa di che cosa si tratta?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 60
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• richterian

15

• Papillon

6

• Enraz

6

• Diabolik73

5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

penso sia lo stesso del 2002,fatto dal vaticano per darlo ai propi dipendenti! <_<

361993[/snapback]

Non lo definirei uno Starter Kit, la cui produzione spetta alla zecca di competenza, e il cui scopo sostanziale sarebbe quello di divulgare una nuova divisa...

Diciamo che è un sacchettino di monete, forse d'interesse numismatico...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un sacchettino di plastica confezionato dall'UFN contenente gli 8 valori 1c-2E distribuito a detta dello stesso UFN ai soli dipendenti e/o residenti della Città del Vaticano.

Non sò però come possano essercene in vendita sù eBay Austria, da commercianti appunto residenti in Austria??? Mah!

E poi dicono che è distribuito ai soli dipendenti, ma quanti dipendenti ha la Città del Vaticano? Cosa intendono, i preti? Visto che la presunta tiratura di questo "Starterkit" è di 2000 pz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sò però come possano essercene in vendita sù eBay Austria, da commercianti appunto residenti in Austria??? Mah!

362038[/snapback]

L'Austria è un Paese cattolico...

La Città del Vaticano ha ufficialmente 805 abitanti. Quanti siano poi i dipendenti laici (Radio e TV, L'Osservatore Romano, guardiani dei Musei, impiegati dello IOR e dell'UFN ecc.) che risiedono fuori dei confini è notizia difficile da scovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ufficiale nel senso che è confezionato direttamente dall'UFN, me l'hanno confermato loro stessi tramite e-mail...

Gli ho chiesto se era possibile acquistarne 1....ma niente! Sono distribuiti solo a dipendenti e residenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono distribuiti solo a dipendenti e residenti...

362072[/snapback]

...i quali non perdono tempo a rivenderli a commercianti e/o privati..., non essendo dei collezionisti.

Il costo mi sembra di capire che sia grossomodo in linea con la divisionale, per cui ritengo che sia più opportuno acquistare quest'ultima, e non la confezione numismatica, seppur munita del fregio "UFN"!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Proprio oggi mi è arrivata la divisionale FDC e lo starter Kit.

372908[/snapback]

ma per avere lo starterkit come hai fatto? hai fatto richiesta al Vaticano direttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

372908[/snapback]

ma per avere lo starterkit come hai fatto? hai fatto richiesta al Vaticano direttamente?

372931[/snapback]

L'avra' comprato da qualche negozio e non direttamente dal vaticano ammenocchè non e' un dipendente...

Link al commento
Condividi su altri siti

372908[/snapback]

372931[/snapback]

L'avra' comprato da qualche negozio e non direttamente dal vaticano ammenocchè non e' un dipendente...

372940[/snapback]

Mi sembra di ricordare che gli starter kit fossero riservati a soli dipendenti del Vaticano.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dico io,il vaticano è uno degli stati più ricchi del mondo e i dipendenti"ricchi anche essi" vendono delle monete che possono essere un bellissimo ricordo per soli 50-60 euro! :blink: :huh: :blink: AVVILENTE.......

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente lo avuto grazie ad un mio amico che lavora al Vaticano e che è riuscito ad averne più di uno.

E poi lo starter kit non me l'ha venduto per 50 60 euro ma per il valore nominale: 3,88 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque quel "coso" lo si può chiamare sacchetto, bustina o quel che si vuole ma non starter kit. Il termine 'starter kit' è in questo caso assolutamente improprio.

Solo questo http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/W-VATS/1 può essere definito in quel modo.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti

DOMANDA:

ma se sono usciti dal vaticano queste pseudo bustine strarter kit... qual 'è la VERA tiratura delle monete del vaticano di quest'anno? :o

grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

DOMANDA:

ma se sono usciti dal vaticano queste pseudo bustine strarter kit... qual è la VERA tiratura delle monete del vaticano di quest'anno? :o

374373[/snapback]

Boh? Comunque non saranno certo i 2000 (se la tiratura è ufficialmente confermata) pezzi di ogni moneta contenuti nel sacchetto a cambiare un granchè le cifre totali.

Le divisionali FdC 2008 sono 85.000, il resto è mistero.

Link al commento
Condividi su altri siti

DOMANDA:

ma se sono usciti dal vaticano queste pseudo bustine strarter kit... qual è la VERA tiratura delle monete del vaticano di quest'anno? :o

374373[/snapback]

Boh? Comunque non saranno certo i 2000 (se la tiratura è ufficialmente confermata) pezzi di ogni moneta contenuti nel sacchetto a cambiare un granchè le cifre totali.

Le divisionali FdC 2008 sono 85.000, il resto è mistero.

374395[/snapback]

Di quei sacchetti ne sono stati fatti 6400

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti elencarmi i siti please

374494[/snapback]

Tutti quei siti paiono di dubbia attendibilità. Ho telefonato all'UFN: secondo loro la tiratura è di "circa" 2000 pezzi. Quanto ci sia da fidarsi di quel "circa" è tutto da dimostrare. Sicuramente il numero esatto lo conoscono ma non lo vogliono/possono dire, almeno ai non Eletti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.