Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto Che Moneta é??????

Risposte migliori

Inviato
Salve a tutti inauguro il mio primo messaggio con questa richiesta di aiuto

che moneta è questa?

grazie per le vostre risposte

Inviato
Non mi intendo di cartamoneta, ma direi che la tua banconota è un esemplare tedesco del 1910 da 1000 Reichsmark.
L'ho visto nel sito di cui allego il link.
[url="http://images.google.it/imgres?imgurl=http://home.arcor.de/andreasitrich/assets/images/db_images/db_1000M1.jpg&imgrefurl=http://home.arcor.de/andreasitrich/html/wwii_ecke_54.html&h=629&w=629&sz=315&tbnid=_v6b5_w_zpkJ:&tbnh=134&tbnw=134&hl=it&start=14&prev=/images%3Fq%3D1000%2BReichsmark%26hl%3Dit%26lr%3D%26sa%3DG"]1000 Reichsmark[/url]
Ciao.
Marco

Inviato
[color="blue"]Ho spostato il post su cartomoneta,dove potranno darti qualche notizia in più ed è anche il giusto forum.

Io di questa banconota sò che è stata fatta con una particolare carta fatta venire appositamente dagli USA,credo che contenga cotone,è abbastanza collezionata,dovrebbe essere stato un periodo inflazionistico e che ci sono tipi con 6 e 7 numeri di serie oltre le lettere,i più rari sono quelli con 6 e alcuni tipi sono di colore leggermente diverso o hanno il marchio con l'aquila di diverso colore (verde,blu o rosso credo).

Ciao
F.[/color]

Inviato
ciao alex e benvenuto :)
ti hanno già detto molto su questa banconota, come dice favaldar il tipo + raro è quello con 6 numeri di serie, il tuo con 7 numeri è comunissimo, il valore in conservazione SPL/qFDS non supera i 2 euro :(
Non è una banconota inflazionata, quelle sono venute dopo la prima guerra mondiale, 1000 marchi era il valore corrente più alto all'inizio del secolo, purtroppo a questo oggi non corrisponde un uguale valore sul mercato collezionistico :(

ciao.
petronius :)

Inviato
Ciao [color="blue"]alex.sera [/color]e benvenuto nel forum

Inviato
Ciao Alex! Come dice Petronius nel 1910 era la banconota tedesca con il valore facciale piu alto, solo che (credo di non sbagliarmi, ad ogni modo correggetemi) la banconota fu stampata fino al 22 (senza cambiare la data del decreto) con molti milioni di pezzi messi in circolazione.

Inviato
be non so quanto possa valere ma per me vate tanto visto che la trovata mia nonna durante la guerra in un sacco solo che mi ha detto che non era utilizzabile

cmq mi interessa anche sapere se era utilizzata anche in italia in quel periodo?

sapete qualcosa

ciao

Inviato
Non mi risulta che fosse utilizzata in Italia, noi avevamo la nostra moneta, però truppe tedesche hanno combattuto sul nostro fronte durante la prima guerra mondiale, è possibile che la tua sia stata lasciata da qualche soldato, comunque una bella testimonianza storica :)

ciao.

Inviato
Io ho sentito parlare però di tedeschi che tentavano di utilizzare le loro banconote..

Inviato
[quote name='linoxy' date='17 maggio 2005, 22:52']Io ho sentito parlare però di tedeschi che tentavano di utilizzare le loro banconote..
[right][post="33883"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Si risulta anche a me che esistono delle banconote emesse dalla Germania nei territori occupati durante la seconda guerra mondiale, sono emissioni militari in marchi veramente brutte esteticamente, ma non molto care.

Per quanto riguarda la prima guerra mondiale ci sono banconote dell'Impero Austro-Ungarico con sovraimpresso "Deutschosterreich", non so a che periodo preciso si riferiscano però. :(

Ciao,
Fabio :)

Inviato
[quote name='Fabio81' date='25 maggio 2005, 15:24']Per quanto riguarda la prima guerra mondiale ci sono banconote dell'Impero Austro-Ungarico con sovraimpresso "Deutschosterreich", non so a che periodo preciso si riferiscano però.  :(

Ciao,
Fabio  :)
[right][post="35411"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
sono banconote austriache, le stesse che circolavano prima e durante la guerra in tutto l'impero austroungarico (compreso Trento e Trieste); con la sconfitta, e la disgregazione dell'impero in vari stati nazionali, viene apposto questo timbro sulle banconote, che mantengono il loro corso legale solo in Austria, dove circolano fino ai primi anni venti quando il governo repubblicano emette nuovi biglietti ;)

ciao.

Inviato
ecco qua il biglietto da 1 corona, con il timbro ben visibile :rolleyes:

ciao.

Inviato
Ciao a tutti
è la prima volta che intervengo nella sezione cartamoneta
Volevo ringraziarvi perchè mi avete tolto il dubbio che questa banconota fosse falsa in quanto ce l'ho anch'io avendola comprata in una strana fiera qui a napoli
Tra poco aprirò un nuovo post per chiedervi notizie su un'altra moneta

Inviato
[quote name='petronius arbiter' date='25 maggio 2005, 19:07']ecco qua il biglietto da 1 corona, con il timbro ben visibile :rolleyes:[/quote]

Ciao Petrnoius, scusa se rispondo solo oggi :( , allora il timbro "Deutschosterreich" non indicava la circolazione in Austria e Germania ma voleva dire Austria tedesca, in pratica erano le banconote che sono state tolte con l'arrivo dello scellino.

Ero convinto si trattasse di un emissione provvisoria estesa anche alla Germania.

Grazie e ciao ,
Fabio :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.