Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Cari amici, chiedo il vostro aiuto per questo bronzo alquanto mal ridotto; pesa 15,2 g. e misura 28 mm. A me suggerisce Valeriano, ma è solo una congettura...

Al D.: Testa radiata a dx; in lettere greche: AV (ALL'INIZIO)....(LO)SI..(ore 15).

Al R.: 2 figure stanti affrontate; quella a sin. è probab. femminile, con lunga veste; quella a dx è forse maschile; si danno la mano, o qualcosa del genere. Si legge:

(circa ore 21-22): (O)ENOP... Sulla destra, grossa contromarca circolare: lettere Epsilon e I.

Richiesta aggiuntiva: mi ricordate il sito per le ricerche "greche" sulla base di un frammento della legenda? Grazie! Ecco il D.

post-4948-1215014129_thumb.jpg

post-4948-1215014129_thumb.jpg


Inviato
..... Richiesta aggiuntiva: mi ricordate il sito per le ricerche "greche" sulla base di un frammento della legenda? Grazie!  Ecco il D.

361643[/snapback]

Caro Gianfranco, nel caso ne avessi ancora bisogno, qui il link all'IDENTIFICATORE di Roth37 e Okt:

http://www.roth37.it/COINS/Legenda/index.html

Buona ricerca!

Valeria medusa


Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Molte grazie, con l'identificatore di Roth e Okt la moneta risulterebbe essere di Irenopoli in Cilicia. Ora vedrò di approfondire!

Forse ci sono: al R., Asclepio e Higyeia, quest'ultima dovrebbe nutrire il solito serpente...n. 4495 del Sear, Greek Imp. Coins. Naturalmente, le contromarche sono un problema molto più complesso.

Modificato da gpittini

Inviato

La contromarca eI è riportata al n. 535 del testo di C. Howgego. Indica la stessa città, Eirenopolis (o Irenopolis; i due nomi si ritrovano insieme dal III secolo in poi). La cmk si ritrova prevalentemente sulle monete di Valeriano I (11 esemplari repertoriati da Howgego), Gallieno (1) e Gordiano III (2). Applicata sempre al rovescio. E' probabile che la contromarca venne applicata dopo che la zecca cessò di coniare monete (258/9 d.C.) e non si ritrova mai in abbinamento con altre contromarche apposte in questa zecca.

La moneta è un pezzo da 8 assaria (H al rovescio). La data in esergo è poco chiara. Potrebbe essere GC o CG (anno 203 = 254/255 d.C.) oppure DC (anno 204 =255/256 d.C.); SNG France 3 n. 2274 nel primo caso o n. 2276 nel secondo.

La legenda del dritto è: AVT K P OVALERIANOC CE; quella del rovescio IPHNOPOLEITWN (+ data)

Luigi


Inviato

INTERESSANTISSIMO l'iter identificativo di questo bronzo ....

COMPLIMENTI e il mio GRAZIE a gpittini-Gianfranco e a Luigi-tacrolimus2000!!!!

E pensare che già trovavo affascinante la sola iconografia di Asclepio e la figlia Hygieia con tutti i loro serpentoni :P .... .... ora ancor di piu' !

Valeria medusa


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.