Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Cari amici, ieri tramite scambio ho preso questa monetina greca (peso 1,3 g. diametro 12,5 mm, bronzo). Mi hanno detto trattarsi di Siracusa, ma...a Siracusa non circolano cani! La foto non è ottimale, ve la descrivo:

-Al D., testa quasi certamente maschile a sin., non lettere.

-Al R., cane accovacciato verso sin. ma con la testa rivolta all'indietro. Sopra al cane: alfa o delta sulla sin., a desta una piccola S (S, non sigma, mi pare!) Il semicerchio che sembra "appoggiato" dovrebbe essere la coda del cane...

Sotto ad una linea di esergo, si legge: H.

L'unica moneta da me individuata lievemente simile è: Acarnania, Argos-Amphilochicum...però con varie differenze. In questi gg. non posso consultare il Calciati, per cui è un po' dura! E se non fosse greca? Qualcuno mi aiuta? Ecco il D.

post-4948-1215013246_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Siracusa, Agatocle 317-289 a.C.

D/ Testa di Apollo SY[PAKOSI]WN

R/ Cane retrospiciente

Calciati 149 SNG Copenhagen 763

Modificato da Arthas

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio molto! non avendo in casa il Calciati, per orientarmi di solito uso il Plant (Greek Coin Types), e a volte anche il vecchio ma utile manualetto di Ambrosoli-Ricci, che ha un glossario delle tipologie...ma questo cane proprio non c'era!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.